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Gran Turismo 5 Spec 2.0

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a cura di Slice

Pubblicato il 22/10/2011 alle 00:00

Gran Turismo 5 è stato sicuramente uno dei titoli più controversi usciti per questa generazione di console. Dopo cinque lunghissimi anni di sviluppo il titolo di Poliphony Digital è giunto nei negozi con molte luci, ma altrettante ombre figlie probabilmente di uno sviluppo non ancora del tutto terminato. I punti su cui gli utenti, ai tempi del lancio, avevano avanzato maggiori riserve erano le collisioni ancora troppo arretrate e irreali – con il classico appoggio in curva da sempre marchio di fabbrica della serie – un intelligenza artificiale non proprio perfetta, ma soprattutto una disparità estetica tra le auto così dette premium e le standard con le prime totalmente ricreate da zero per sfruttare al massimo l’hardware della console e le seconde importante da Gran Turismo 4 e dal capitolo per PSP e adattate all’HD.Come annunciato dallo stesso Kazunori Yamauchi (padre putativo della serie) il titolo, anche dopo la sua uscita, avrebbe giovato di un supporto costante così da perfezionare e migliorare quei contenuti che agli utenti non era piaciuti. E ad onor del vero cosi è stato, con tante piccole patch rilasciate progressivamente che andavano a ritoccare alcuni parametri per rendere più appagante l’esperienza di gioco.Questo è quanto è successo fino ad oggi, periodo in cui è stato rilasciato il primo, vero corposo aggiornamento per il racing game di Sony tanto da meritarsi un vero e proprio appellativo: Spec 2.0

Tante novità per tutti i gusti!L’aggiornamento, dal peso di ben 1,2 giga di memoria, va ad arricchire e migliorare ogni aspetto del titolo e in questo speciale cercheremo di fare luce e ordine su tutto quello che vi è stato inserito. Dopo un nuovissimo filmato introduttivo, la novità sicuramente più piacevole e che non mancherete di notare praticamente all’istante, è l’aggiunta anche per le auto standard di una visuale interna. Quest’ultima, simile per tutti i modelli, varierà solo nel caso in cui ci troveremo a guidare un auto Cabrio. Queste due tipologie di “interni” condivideranno lo stile della strumentazione, ma ovviamente differiranno come resa estetica, facendo in modo che guidando una decapottabile si abbia la sensazione di non avere niente sopra la testa.Altra novità di sicuro rilievo, soprattutto per gli amanti delle gara endurance, è la possibilità di poter salvare a gara in corso. L’unica controindicazione che vi segnaliamo è quella che una volta salvata la gara, non potremo accedere ad alcun tipo di competizione sia off che online fintanto che quest’ultima non sarà completata, costringendo a completare la gara prima di poter accedere nuovamente alle altre competizioni.Non mancano nemmeno le novità per gli amanti dei settaggi e della messa a punto; da adesso sarà possibile salvare fino a 3 assetti per ogni auto, dando così al giocatore la possibilità di scegliere velocemente la messa a punto migliore in base al tracciato e senza dover necessariamente rifarla da zero.Tante le aggiunte anche per gli amanti del gioco online, col la possibilità di utilizzare nuovi parametri per la creazione della stanza scegliendo tra cui le restrizioni sulle categorie che potranno partecipare all’evento e, sicuramente più interessante, sarà possibile stabilire il livello di prestazione dell’auto per ogni giocatore. Oltre a questo è stato dato uno spettro più ampio di personalizzazione anche per quel che riguarda la variabilità del meteo in gara, ora totalmente personalizzabile non solo per le gare online, ma anche nella sezione di editor dei tracciati.Come abbiamo sottolineato poco sopra, le novità comprendo tutte le modalità principali e infatti anche gli amanti della fotografia e dell’estetica potranno rimanere soddisfatti grazie all’introduzione nei replay dell’avvolgimento e del riavvolgimento veloce, che permetterà di arrivare al punto desiderato di un replay molto più velocemente rispetto al passato. E’ stato inserito anche un nuovo set fotografico ispirato alla sosta ai box tipica delle gare Nascar, niente di sconvolgente ma che di certo non disdegniamo.In termini puramente contenutistici invece sbloccheremo il pieno supporto ai DLC che già da questi giorni sono disponibili in rete (la pista di SPA e un pacchetto auto), la gradita aggiunta di undici nuove auto Nascar provenienti dal campionato appena conclusosi e la GT-R N24 SCHULZE MOTOR SPORTS che per dovere di cronaca vi segnaliamo essere l’auto con cui Yamauchi-san ha vinto la ventiquattro ore del Nurburing della sua categoria. Novità, infine, anche per la modalità arcade con la possibilità (finalmente!) di modificare il livello di sfida dei vari avversari su una scala da 1 a 10.

Non solo contenuti extra!Le novità della patch non si limitano però solamente ai contenuti del gioco, gli sviluppatori sono andati anche a ritoccare diversi elementi della fisica, del gameplay e della grafica per cercare di rendere più piacevole quello che agli utenti non era piaciuto.Tra le diverse migliorie apportate quella più tangibile è sicuramente la stabilizzazione del frame rate ora molto lineare e praticamente quasi sempre inchiodato ai 60 fps. Lo stesso tearing che affliggeva in maniera abbastanza consistente il titolo originale è stato qui ridotto donando finalmente linee più armoniose e meno seghettate alle carrozzerie dei vari modelli delle auto. Infine, gli effetti particellari come fumo e schizzi d’acqua sono stati completamente rifiniti e portati finalmente al pieno supporto dell’alta definizione, eliminando quella fastidiosa sensazione di “cubetti” che era pienamente a schermo.Ultima ma non meno importante la riduzione dei tempi di caricamento tra un sezione e l’altra del gioco e uno snellimento generale del movimento all’interno della home del titolo. Piccola nota a margine spetta all’inserimento di una specie di premio di fidelizzazione a chi entrare ogni giorno all’interno del titolo, regalando punti esperienza sempre maggiori per ogni giorno consecutivo che utilizzeremo il gioco.

Ci troviamo davanti ad un aggiornamento sicuramente corposo che aggiunge e migliora alcune delle parti più controverse del titolo; rimaniamo comunque dell’idea che si potevano migliorare aspetti che sicuramente hanno inciso in maniera più negativa sul giudizio del titolo da parte dei fan come l’intelligenza artificiale e la gestione delle collisioni. Ad ogni modo questa le Spec 2.0 lasciano ben sperare per il futuro, grazie ad una massiccia dose di miglioramenti più o meno impattanti che migliorano l’esperienza di gioco. Continuiamo comunque a sperare che vengano rilasciate ulteriori patch che vadano a migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco anche a distanza di più di un anno dal rilascio. Troppo tardi? La risposta a tal quesito la decliniamo a voi…

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