SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gran Turismo 5

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Folken

a cura di Folken

Pubblicato il 24/11/2010 alle 00:00

Mentre leggete queste righe è facile che abbiate già tra le mani una copia incellofanata di Gran Turismo 5. Da noi è arrivato solo lunedì, e dopo diverse ore di gioco abbiamo pensato di condividere con voi le nostre prime impressioni in attesa di pubblicare la recensione completa.

HypeInserire nella Playstation 3 il disco di un titolo così carico di attese fa uno strano effetto, e l’attesa di giungere finalmente al menu iniziale è solo in parte mitigata della spettacolare quanto lunga introduzione. Comodi messaggi del tutorial ci guidano nelle prime fasi della navigazione, illustrandoci le sezioni principali dell’offerta ludica, ovvero modalità GT, Arcade, Generatore di tracciati e GT-TV. La nostra attenzione si è subito concentrata sulla prima, vero cuore pulsante dell’intera produzione, grazie alla quale abbiamo creato un nostro profilo personale e comprato una prima auto per avventurarci così nelle gare disponibili all’interno della sezione A-spec. Queste ultime sono divise per difficoltà, da Principiante fino ad Estremo, e si ripropongono in modo del tutto identico a quanto la serie ci ha abituato fin dagli albori. Partendo dalla tranquilla Sunday Cup, ci siamo trovati finalmente al volante della nostra nuova (si fa per dire, visto che l’abbiamo acquistata dal concessionario dell’usato) MX-5 Miata giallo canarino. Peccato che l’appartenenza dell’auto al gruppo Standard mettesse in mostra un dettaglio grafico non certo sconvolgente, constatazione messa momentaneamente da parte con la partenza della gara. Il feeling di guida risulta subito familiare, come sempre fluido e caratterizzato da una restituzione di tutto il “peso specifico” dell’auto. Meno convincente il senso di velocità ed accelerazione, anche sopra i cento chilometri orari non si ottengono brividi degni di nota, situazione migliorabile con il passaggio alla visuale in prima persona. La sfida non è particolarmente ostica e le auto controllate dalla CPU sembrano più concentrate a stare in pista piuttosto che ad ostacolare i nostri attacchi, così come chi ci segue non si fa troppi scrupoli a venirci addosso mentre sbarriamo loro la strada. I primi urti confermano inoltre le paure dei test di qualche mese fa: nessuna conseguenza sull’auto (ma è normale, i modelli standard non supportano i danni) e neanche la tenuta in strada sembra risentirne, così come il responsabile dell’urto. Anche nel caso di collisioni con il bordo pista le conseguenze non sono convincenti: un comodo rimbalzo e si torna subito in pista, senza subire alcuna conseguenza.

Nel tunnelSenza troppi preamboli, il titolo sembra non essersi smosso di un millimetro da quanto proposto negli anni, rifiutando volontariamente molti aspetti dell’evoluzione che il genere ha subito in quest’ultima generazione. Le diverse ore di prova ci hanno finora permesso di approfondire la conoscenza del gameplay sia in pista che tra i ricchi menu. Nonostante ancora dubbiosi sulla scelta di non implementare in Gran Turismo 5 una simulazione accurata dei contatti tra le auto, il titolo non ha fatto fatica a risucchiarci nel suo magico tunnel, permettendoci di popolare il nostro garage con tante auto e tempestandoci di molte competizioni diverse. Il nuovo sistema gestisce la crescita dell’io virtuale tramite due livelli, uno legato alla modalità A-Spec e uno a quella B-Spec, sbloccando un poco alla volta i livelli di difficoltà e l’accesso alle auto acquistabili dai concessionari, permettendo a chiunque di approcciare un titolo di queste dimensioni senza spaventarsi per la mole di contenuti. La navigazione tra i menu non è sempre intuitiva, ma abituandoci al loro funzionamento tutto è sempre più o meno a portata di pad, anche se un passaggio dalla gara al garage più fluido sarebbe stato gradito: riuscire a capire quali auto possono partecipare a certe competizioni si è dimostrato più complicato del previsto. Salvo qualche rifinitura, dal punto di vista dei contenuti il gioco non delude. E la forma? Polyphony Digital ci stuzzica da anni con immagini e video impressionanti e Gran Turismo 5 è veramente così, almeno ogni tanto. Sì, perché a fianco delle meraviglie tecnologiche di ultima generazione (le cosiddette auto Premium, il dettaglio dei circuiti e molte altre) nello stipatissimo blu-ray del gioco si celano anche diverse auto e tracciati presi di peso dal precedente capitolo (non il Prologue, ma Gran Turismo 4!) solo leggermente ritoccati, certamente non all’altezza delle aspettative. Non mancano all’appello anche numerosi difetti grafici, davvero poco giustificabili trattandosi di un’esclusiva in lavorazione da moltissimo tempo. Vedremo se i contenuti “Premium” sapranno sopperire a questi scivoloni estetici.

Siamo ancora lontani da una percentuale di completamento sufficiente per poter proporre un’analisi approfondita ed obiettiva, ma le prime ore di gioco ci hanno lasciato con sensazioni contrastanti. Da un lato l’ingranaggio funziona perfettamente, grazie alla mole di contenuti ed all’equilibrio con cui essi vengono proposti al giocatore, dall’altra scendendo in pista è impossibile non rimanere interdetti dall’immobilismo evolutivo di diversi aspetti. L’appuntamento è fissato a venerdì, con recensione e videorecensione complete: per ingannare l’attesa vi proponiamo un video gameplay con immagini prese direttamente dalle nostre prove, buona visione!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight

Vediamo tutte le novità rivelate per Resident Evil Requiem durante l'evento dedicato curato da Capcom, dove abbiamo visto l'horror in azione.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà «una svolta»: le novità da Capcom Spotlight
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Steam offre giochi gratis e voi non li state scaricando

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Steam offre giochi gratis e voi non li state scaricando
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un viaggio unico nel gioco gratis Epic di oggi

Epic Games Store offre gratuitamente Sable dal 26 giugno al 3 luglio, un'affascinante avventura esplorativa sviluppata da Shedworks.

Immagine di Un viaggio unico nel gioco gratis Epic di oggi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Sony risponde alle critiche su PS Plus: «La qualità sta migliorando»

Sony risponde alle critiche su PS Plus: «La qualità dei giochi, speriamo che venga apprezzata, sta probabilmente migliorando di anno in anno».

Immagine di Sony risponde alle critiche su PS Plus: «La qualità sta migliorando»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox rischia grosso, studi temono licenziamenti e chiusure

Un nuovo report segnala che i possibili licenziamenti di Microsoft nella divisione Xbox possano portare anche a chiusure degli studi.

Immagine di Xbox rischia grosso, studi temono licenziamenti e chiusure
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Square Enix commenta Clair Obscur, tra combattimenti a turni e Final Fantasy
  • #4
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
  • #5
    Le stelle del fantasy splendono a Lucca Comics & Games 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.