SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Arrow

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 08/01/2017 alle 00:00

La fortunata serie di casa CW, Arrow, è ormai arrivata alla quinta stagione. Dopo un ottimo inizio nelle prime due, la terza e la quarta hanno lasciato più di un fan con l’amaro in bocca, visto l’evidente calo di qualità dello show. Ci sembra che i produttori abbiano però capito i loro errori e stiano cercando di rimediare.
Tu hai tradito questa città!
La serie ha smesso di essere ciò che alcuni fan chiamavano in maniera ironica il “Felicity show” ed è tornata a concentrarsi su Green Arrow e sopratutto sull’azione. Le prime puntate, in particolare, sono incredibilmente soddisfacenti: tormentato dalla morte di Laurel, torniamo a vedere il vigilante da cui eravamo rimasti colpiti nelle prime due stagioni: un eroe dark e violento che non teme di fare tutto ciò che è necessario per fermare i malviventi. Nelle precedenti stagioni, in effetti, Oliver Queen si era ammorbidito parecchio e le conseguenti scene d’azione risultavano poco credibili agli occhi dello spettatore. Non è però il caso di quella attuale: la recitazione complessiva è migliorata molto e le battaglie sono tutte coinvolgenti, non solo per l’Arciere Verde ma anche per i nuovi vigilanti che vengono reclutati ed addestrati per aiutarlo nella sua battaglia per la protezione della città.
Eroe o assassino?
Il passato di Oliver sarà messo in discussione, specialmente riguardo i suoi primi giorni da vigilante, quando non aveva ancora assunto il nome di Arrow e uccideva i suoi bersagli senza badare alle conseguenze. Il villain di quest’anno, Prometheus, è infatti strettamente collegato ad una delle vittime del primo anno di attività di Freccia Verde, e conosce l’identità di Green Arrow. Oliver dovrà anche affrontare le difficoltà di essere diventato sindaco e far combaciare quest’attività con il suo “passatempo” notturno, aiutare il suo amico Diggle a nascondersi dopo averlo fatto evadere, e proteggere le persone a cui tiene. Insomma adesso c’è veramente tanta carne al fuoco, e i nuovi flashback (che saranno gli ultimi, dato che è stato solo cinque anni lontano da casa) ci parleranno di come è entrato a far parte della Bratva, la mafia russa, contribuiranno a non fare mai annoiare lo spettatore, complice anche la gradita apparizione di Dolph Lundgren nei panni del cattivo di allora. Il finale di metà stagione non si chiude nel migliore dei modi per il protagonista: il nuovo fidanzato di Felicity è stato rapito ed Oliver parte alla ricerca di Prometheus per fermarlo una volta per tutte. Una volta trovato, questi lo provoca, dicendogli che non è affatto un eroe, ma solo un assassino, e che lui era qui per provarlo. Dopo una difficile battaglia, e dopo averlo perso di vista per un momento, sembra che finalmente sia riuscito a colpirlo ed ucciderlo. Ma quando gli toglie il cappuccio di dosso, ecco l’amara sorpresa: non era realmente il cattivo, ma Billy, il fidanzato dell’amica, travestito per sembrare lui. Oliver, distrutto, non può fare altro che riportare la notizia sottolineando che “non poteva sapere fosse lui”. La puntata si conclude con lei che piange, Diggle che viene incastrato e ricatturato dai militari ed Oliver che, una volta tornato, rivede Laurel ad aspettarlo nella base. Il finale funziona perfettamente: c’è un grande senso di fallimento, le cose non vanno per il verso giusto da nessuna parte e in più c’è il plot twist ad anticipare il prosieguo di stagione: Laurel è davvero ancora viva, o è semplicemente un’allucinazione del protagonista?

Dopo le deludenti scorse stagioni, Arrow si è ripreso alla grande: nessuna puntata finora ci ha mai fatto annoiare ed il tutto sembra funzionare alla perfezione, con un gradito ritorno a ciò che ci aveva fatto entusiasmare nelle prime due season. Il futuro di questa serie sembra roseo, e se siete tra quelli che l’avevano abbandonato nella scorsa stagione, dategli una seconda chance: probabilmente tornerete sulla vostra decisione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.