SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Vane recensione. Falco a metà, senza catene
Recensione

Vane recensione. Falco a metà, senza catene

Advertisement

Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Editor

Pubblicato il 17/01/2019 alle 10:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Ha dei buoni momenti carichi di significati nascosti
    • Colonna sonora evocativa
    • Affascinante e criptico...
  • Contro
    • ... Forse sin troppo
    • Poco rifinito, con bug, glitch e controlli non proprio reattivi
    • La totale assenza di punti di riferimento rallenta il ritmo e può far innervosire

Il Verdetto di SpazioGames

6.3
Vane è una breve avventura completabile in appena quattro ore, ma la possibilità che vi smarriate per molto più tempo è davvero elevata. Indecifrabile, misterioso e senza nessun aiuto che possa indirizzarvi verso la giusta meta, il titolo di Friend & Foe paga lo scotto di alcune scelte di design controverse e di una rifinitura del prodotto ben lungi dall'essere accettabile.

Dopo oltre quattro anni di sviluppo, Vane arriva finalmente sul mercato: ad opera di Friend & Foe, composto da reduci del Team ICO e già al lavoro su grandi produzioni, il titolo punto a ricreare quelle atmosfere rarefatte che hanno fatto la fortuna di molti progetti che si inseriscono nello stesso filone di cui fanno parte ICO, Journey o il più recente INSIDE. Lo fa però in maniera diversa, puntando tutto sull’esplorazione e sul senso di scoperta, a costo di abbandonare il giocatore a se stesso, tra le lande desolate di un deserto che pare sconfinato.

Vane Recensione

Fying In Vane

Ambientato in un vasto deserto punteggiato da strane rovine e sgangherati segnavento, Vane narra la silenziosa storia di un uccello che in prossimità di strani accumuli di materiale dorato si trasforma in un bambino. Non ci sono parole, in Vane, non c’è una narrazione canonica; tutto è molto enigmatico, poco comprensibile, complicato da decifrare e difficilmente ascrivibile a significati metaforici. Si potrebbe, facendo un’evidente forzatura, parlare di temi come l’unione di un collettivo senza cui è impossibile superare le difficoltà; si potrebbe parlare di come gli altri servano a raggiungere i propri scopi, o di come l’attrazione per il potere sia una forza oscura e insondabile che può condurre l’uomo alla sua rovina.

È un’opera controversa, Vane, un progetto che volutamente vi costringe a perdervi, sia nel suo mondo, sia nelle trame di ciò che vuole comunicare. Ed è complicato, dunque, dargli una connotazione chiara, che sia intellegibile per tutti.

Vane comincia facendovi impersonare in volatile scuro dal piumaggio cangiante che vola tra canyon ed enormi distese desolate. Non capirete subito quale sia il vostro scopo, né se la strada che state intraprendendo sia quella corretta; eppure quegli stormi (e più in avanti i vostri simili), giocano un ruolo fondamentale e fungono da elemento cardine tanto a livello di gameplay, quanto per la fumosa narrativa.

Vane Recensione

Oltre a questo dato di fatto che inizierete a comprendere poco a poco, non c’è nient’altro che possa in qualche modo suggerirvi cosa fare, motivo per cui sono frequenti i momenti in cui vi ritroverete a vagare per parecchi minuti senza una meta. Si tratta di una scelta ben precisa degli sviluppatori, che hanno scelto di favorire l’esplorazione a discapito di tutto il resto. Potrebbe non piacere a tutti, è logico, perché la mancanza di punti di riferimento – e più in generale il mutismo di Vane – non sono esattamente degli ingredienti così facilmente digeribili.

Vane Recensione

Sfugge agli sguardi, sa che conviene

Vane è un’opera che ha i suoi ottimi momenti, che ha un’impronta autoriale decisa, che non ha tentennato di fronte a scelte controverse. Ha un immaginario unico, quello di un deserto dove delle tempeste di vento sembrano preludere a una catastrofe imminente; ha un discreto dualismo di gameplay che varia dalle sezioni in volo a quelle a terra ed è, in definitiva, un titolo ermetico che si presta a diverse interpretazioni. Cos’è che non funziona, in Vane?

I controlli sono goffi e la telecamera fa le bizze: volare è un’operazione macchinosa, ci sono dei ritardi negli input e la manovra non è affatto fluida come ci si aspetterebbe. In forma umana, la lentezza è davvero insopportabile, e camminare da un punto A fino a un punto B appare essere un vero supplizio, soprattutto quando vi renderete conto che vi siete spostati invano verso la strada non corretta e dovrete tentarne un’altra. Ci sono dei glitch visivi nell’ambiente circostante, ben diversi da quelli voluti dagli sviluppatori per dare l’idea di vibrazione del terreno. E ci sono dei bug in cui potreste incappare, come ad esempio quelli che potrebbero farvi cadere tra le maglie di un terreno che in alcune aree sembra un groviera.

Vane Recensione

Vane non è stato esattamente ben rifinito, e per certi versi si presenta ancora come se fosse un titolo in accesso anticipato, eppure riesce ad alternare le sue mancanze a delle sezioni in cui l’utente si sentirà attratto dal senso della scoperta, dal mistero, catapultato in un mondo che vi farà porre molte domande e vi darà poche risposte.

La grafica di Vane è una sorta di finto low-poly che aggiunge, soprattutto nell’ottima parte finale, una modellazione dell’ambiente in tempo reale come se fosse frutto di una tecnica simile allo stop-motion. Accadrà quando vi muoverete per salire in cima a una torre e attorno a voi, come un diorama che fiorisce rapido e rigoglioso, tutto si modellerà con scale, massi, ruderi e strane costruzioni. Fino al finale, che apre la strada all’idea che tutto sia ciclico e che la nostra esistenza non sia altro che una parabola insensata nell’infinito che sempre scorre.

+ Ha dei buoni momenti carichi di significati nascosti

+ Colonna sonora evocativa

+ Affascinante e criptico...

- ... Forse sin troppo

- Poco rifinito, con bug, glitch e controlli non proprio reattivi

- La totale assenza di punti di riferimento rallenta il ritmo e può far innervosire

6.3

Vane è una breve avventura completabile in appena quattro ore, ma la possibilità che vi smarriate per molto più tempo è davvero elevata. Indecifrabile, misterioso e senza nessun aiuto che possa indirizzarvi verso la giusta meta, il titolo di Friend & Foe paga lo scotto di alcune scelte di design controverse e di una rifinitura del prodotto ben lungi dall’essere accettabile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Devil May Cry 5, poteste non aver notato questo dettaglio di V

Un effetto scenico così sottile da sfuggire davvero a molti giocatori, ma che dice molto sulla cura riposta nel gioco da Capcom.

Immagine di Devil May Cry 5, poteste non aver notato questo dettaglio di V
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Batman Arkham City, un edificio ha un "legame" con Due Facce

Un semplice edificio riesce a raccontare la doppia natura del villain di Batman senza bisogno di parole o dialoghi inutili.

Immagine di Batman Arkham City, un edificio ha un "legame" con Due Facce
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Un dettaglio di Star Wars Jedi: Survivor vi farà rivalutare gli Stormtrooper

C’è qualcosa nelle pattuglie imperiali che non resta mai uguale: un tocco di design ambientale che alza (molto) l’immersione in Star Wars Jedi: Survivor.

Immagine di Un dettaglio di Star Wars Jedi: Survivor vi farà rivalutare gli Stormtrooper
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?

Una nuova indagine condotta da Dengeki ha chiesto quale fosse l’RPG più triste di sempre: in cima alla classifica non poteva che esserci Final Fantasy X.

Immagine di Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Oblivion in versione PS1 è pura nostalgia

Se siete nostalgici incalliti, allora non potrete che apprezzare l’esperimento portato avanti da un utente di Reddit sul vecchio Oblivion.

Immagine di Oblivion in versione PS1 è pura nostalgia
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor gaming economici del 2025
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
  • #5
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.