SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Total War: Three Kingdoms - A World Betrayed - Recensione
Recensione

Total War: Three Kingdoms - A World Betrayed - Recensione

Il nuovo DLC aggiunge i due signori della guerra Lu Bu e Sun Ce, per due campagne realmente inedite

Advertisement

Avatar di Daniele Spelta

a cura di Daniele Spelta

Redattore

Pubblicato il 24/03/2020 alle 09:01 - Aggiornato il 10/08/2020 alle 22:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Finalmente Lu Bu entra a far parte dei leader utilizzabili
    • Tasso di sfida settato verso l'alto
    • Due campagne inedite e create appositamente per i nuovi generali...
  • Contro
    • ... Anche se quella di Sun Ce è forse troppo guidata
    • Qualche unità in più non avrebbe guastato

Il Verdetto di SpazioGames

7.7
A World Betrayed è un’interessante variazione rispetto alla campagna principale ed è pensata per i giocatori alla ricerca di una sfida degna di nota. Lu Bu e Sun Ce sono due personaggi di primo piano nella Cronaca dei Tre Regni e questa espansione rende loro il giusto tributo, andando a ricreare nel dettaglio le loro vicende attraverso delle meccaniche di gioco uniche e ben congegniate.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Total War: Three Kingdoms
Total War: Three Kingdoms
  • Sviluppatore: Creative Assembly
  • Produttore: Sega
  • Piattaforme: PC
  • Generi: Strategico
  • Data di uscita: 23 maggio 2019

A World Betrayed è l’ultimo DLC per Total War: Three Kingdoms, un nuovo tassello che va ad arricchire l’epopea dei Tre Regni narrata da Creative Assembly e Sega. Quest’ultimo pacchetto sposta le lancette al 194 d.C – quattro anni dopo rispetto al titolo base – e mette al centro dell’attenzione Lu Bu e Sun Ce, due signori della guerra tanto lontani geograficamente quanto vicini per la loro storia personale. Entrambi vivono infatti all’ombra dei loro padri, ciascuno in modo differente. Lu Bu si è sbarazzato personalmente del suo genitore adottivo, il tiranno Dong Zhuo, ma è costretto a rifugiarsi nelle montagne del nord per sfuggire agli eserciti di Cao Cao. Nell’estremo meridionale Sun Ce è invece alle prese con una potenza in decadimento, tanto da ritrovarsi con le mani legate e vassallo di Yuan Shu.

Vi chiediamo scusa se sono bastate poche righe per gettarvi addosso nomi e figure della storia antica cinese, ma questo è Total War: Three Kingdoms e l’espansione segue la stessa traccia. Le alleanze, i patti e le guerre sono dichiarate senza soluzione di continuità, spesso a personaggi che, lo diciamo ammettendo una certa ignoranza, si assomigliano tutti quanti per nome e città occupate. A World Betrayed prende però uno spunto evidente anche dall’altro grande strategico targato Creative Assembly, vale a dire Total War: Warhammer, specie nelle sue ultime incarnazioni. Attorno ai due protagonisti sono state create delle meccaniche ad hoc, volte a narrare la loro ascesa al potere e utili a creare un perfetto intreccio tra la storia e la componente più ludica.

Andando a ripescare dal passato, si potrebbe fare un paragone tra A World Betrayed e The King and the Warlord. Per chi si ricorda, il DLC di Total War: Warhammer dedicato al Gran Capoguerra Goblin Skarsnik e a Belegar Magliodiferro costringeva il giocatore all’azione continua, penalizzando l’inattività con danni economici e con malus agli eserciti, penalità che venivano eliminate solo dopo la conquista della mitica Karak Otto Picchi. L’excursus nel mondo fantasy è il gancio che ci serve per descrivere le caratteristiche delle due nuove fazioni, con i primi turni che fanno da perfetta metafora.

Nel nord della Cina…

Lu Bu si trova infatti immediatamente davanti ad un bivio: tentare la disperata difesa di una capitale assediata dalle forze di Cao Cao, oppure cercare di resistere spostando il proprio esercito verso nord? È una corsa contro il tempo, uno slancio sostenuto da una meccanica inedita chiamata Impeto, che si attiva dopo le vittorie in battaglia e che mantiene attive le truppe anche al termine dei punti spostamento e del turno. In tal modo si possono inanellare più scontri di seguito, al prezzo di una stanchezza via via crescente ma bilanciata da altri bonus per le proprie unità e per gli altri generali.

Nelle Cronache dei Tre Regni, questo leader spietato viene descritto come un guerriero senza pari, capace di tener testa da solo ad un intero schieramento, una forza della natura che diventa inarrestabile anche durante la campagna grazie alle vittorie ottenute sui migliori guerrieri, un elenco di rivali da eliminare per ottenere ulteriori vantaggi. Purtroppo c’è un rovescio della medaglia, o meglio un contrappeso che bilancia la devastante abilità bellica della fazione. Lu Bu, senza mezzi termini, è stato un pessimo amministratore e il suo disinteresse verso la politica emerge anche in questo DLC. Continue frizioni con le città vicine, ribellioni che scoppiano nelle città possedute e una rivalità silenziosa che si instaura tra i comandanti arruolati. La sensazione è quella di proseguire turno dopo turno stando in precario equilibrio sul filo del rasoio, costretti sempre a far la guerra con il rischio di finire isolati nel complesso scacchiere della Cina di fine II secolo. Ogni turno potrebbe essere quello decisivo e separare il trionfo dalla sconfitta.

… E nell’estremo sud

Se la vita di Lu Bu – e di conseguenza la sua campagna – non è delle più facili, altrettanto si può dire del cammino di Sun Ce, costretto almeno inizialmente a sottostare agli ordini del suo signore Yuan Shu. Questi comandi, che arrivano fino alla cessione delle proprie conquiste, sono però in contrasto con l’Eredità di Wu, una lista di obiettivi indispensabili da seguire se si vuole mantenere alta la Fortuna Spericolata del comandante, un aiuto fondamentale per ricucire dalla base il proprio impero.

Queste due meccaniche sono strettamente collegate ma dirigono la nuova campagna su binari fin troppo predeterminati, impedendo al giocatore di scrivere con la propria penna il futuro di Sun Ce. Quando il contatore della Fortuna Spericolata raggiunge infatti lo zero, il signore della guerra semplicemente muore, una spada di Damocle che non ammette deviazioni dalla lista degli incarichi segnata nell’eredità di Wu.

Come sempre, meglio la strategia che la tattica

Entrambe le sfide non sono una comoda discesa verso il titolo di imperatore della Cina, ma sono dei percorsi tortuosi e ricchi di insidie, dove occorre giocare d’astuzia e destreggiarsi abilmente nel continuo evolversi delle alleanze e dei tradimenti.

Insomma, A World Betrayed esalta la profondità strategica di Total War: Three Kingdoms. Purtroppo, sul versante tattico le buone notizie sono più limitate e non vanno oltre ad una manciata di nuove unità, certamente una piacevole aggiunta – soprattutto per quel che riguarda la cavalleria pesante – che riesce a colmare solo in minima parte le lacune evidenziate per le battaglie in tempo reale.

+ Finalmente Lu Bu entra a far parte dei leader utilizzabili

+ Tasso di sfida settato verso l'alto

+ Due campagne inedite e create appositamente per i nuovi generali...

- ... Anche se quella di Sun Ce è forse troppo guidata

- Qualche unità in più non avrebbe guastato

7.7

A World Betrayed è un’interessante variazione rispetto alla campagna principale ed è pensata per i giocatori alla ricerca di una sfida degna di nota. Lu Bu e Sun Ce sono due personaggi di primo piano nella Cronaca dei Tre Regni e questa espansione rende loro il giusto tributo, andando a ricreare nel dettaglio le loro vicende attraverso delle meccaniche di gioco uniche e ben congegniate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store

Da giovedì 16 ottobre gli utenti di Epic Games Store potranno aggiungere gratuitamente alla propria libreria Amnesia: The Bunker e Samorost 3.

Immagine di Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il remake di Halo sarà come i Resident Evil moderni?

Secondo una nuova fonte, il nuovo Halo sarà un remake completo sotto ogni aspetto e offrirà un'esperienza di gioco moderna.

Immagine di Il remake di Halo sarà come i Resident Evil moderni?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Summer Game Fest 2026 ha una data ufficiale

La Summer Game Fest 2026 ha finalmente una data ufficiale: 5 giugno 2026. L’annuncio è stato diffuso da Geoff Keighley poche ore fa.

Immagine di Summer Game Fest 2026 ha una data ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Un gioco lanciato su PS Plus e Game Pass al day-one si è rivelato un fallimento

FBC: Firebreak, lanciato su PS Plus e Game Pass al day-one quattro mesi fa, si è rivelato un fallimento finanziario, un risultato che non sorprende.

Immagine di Un gioco lanciato su PS Plus e Game Pass al day-one si è rivelato un fallimento
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Hyoga Aquarius, recensione: la potenza glaciale nella linea Myth Cloth EX Metal

Hyoga Aquarius Myth Cloth EX Metal di Bandai e Tamashii Nations, è finalmente arrivato nelle nostre mani e lo abbiamo analizzato in anteprima Italiana.

Immagine di Hyoga Aquarius, recensione: la potenza glaciale nella linea Myth Cloth EX Metal
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
  • #3
    Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
  • #4
    The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
  • #5
    Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.