SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva
    7.5

    Recensione Silent Hill Townfall, la paura cambia prospettiva

    Recensione EA Sports FC 27, il calcio si riprende spazio
    8.8

    Recensione EA Sports FC 27, il calcio si riprende spazio

    Recensione Control Resonant, una New York da incubo
    8

    Recensione Control Resonant, una New York da incubo

    Com'è Dune Awakening su PlayStation 5?
    -

    Com'è Dune Awakening su PlayStation 5?

    Editor's Choice
    Recensione Fire Emblem: Fortune's Weave, la guerra imperversa
    9

    Recensione Fire Emblem: Fortune's Weave, la guerra imperversa

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di eFootball PES 2020: il ritorno del re - Recensione

Recensione

eFootball PES 2020: il ritorno del re - Recensione

Il simulativo di Konami conclude il suo percorso su questa generazione di console regalando ai giocatori il miglior capitolo della serie, anche se..."

Advertisement

Avatar di Mario Marino

a cura di Mario Marino

Pubblicato il 12/09/2019 alle 16:00 - Aggiornato il 18/09/2019 alle 12:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • Miglior gioco di calcio della generazione
    • Motore grafico e fisica del pallone da applausi
    • MyClub non è una trappola per portafogli come FUT
  • Contro
    • La vecchissima questione delle licenze
    • Poche modalità di gioco, sia offline che online

Il Verdetto di SpazioGames

8.5
Konami saluta l’attuale generazione di console completando il proprio percorso di redenzione, arrivando alla conclusione del processo di miglioramento e perfezionamento di Pro Evolution Soccer iniziato con l’uscita di Playstation 4 e Xbox One. eFootball PES 2020 è semplicemente la migliore simulazione calcistica di questa generazione. La sensazione di dover “pensare il calcio” non abbandona mai il giocatore, chiamato a muovere i propri uomini come se fossero undici giocatori e non le pedine di un Subbuteo o i respingenti di un flipper. È vero, purtroppo mancano le licenze di praticamente tutte le squadre d’Europa ad eccezione della Serie A e della Ligue 1, ma Konami ha reso il gioco talmente facile da modificare che bastano un computer, una penna USB e due pollici opponibili per poter giocare offline con nomi veri e magliette originali. Se siete alla ricerca di un gioco che sappia stimolarvi con ogni match e non vi chieda di affidarvi unicamente alle modalità di gioco, eFootball PES 2020 farà sicuramente al caso vostro. Ci vediamo in campo.

Disponibile su: PC, PS4, XONE, MOBILE

Informazioni sul prodotto

Sappiamo che stavate aspettando queste parole, dopo quanto detto un paio di giorni fa con la prima parte della recensione. Nel caso in cui vi siate persi l’articolo e siate troppo pigri per andare a recuperarlo, riassumiamo quanto detto in precedenza: al netto di una certa carenza di modalità di gioco, l’offerta ludica di eFootball PES 2020 è quanto di meglio il calcio su console abbia mai saputo offrire.

Il nuovo arrivato di casa Konami ci ha sorpreso, meravigliato e incatenato al divano con il suo football vivo e concreto, dal ritmo sicuramente più lento e cadenzato rispetto a quanto proposto dalla concorrenza, ma forse proprio per questo più vicino a una simulazione fedele del gioco reale. Il percorso di redenzione di Konami, iniziato all’inizio di questa generazione dopo gli errori commessi ai tempi di PS3 e Xbox 360, è definitivamente arrivato a compimento. Andiamo a capire perché.


El mundo es una bola

Come detto un paio di giorni fa, il single player offline si riduce di fatto a soltanto due modalità: Diventa un Mito, con la sua scalata verso l’Olimpo nei pantaloncini e scarpini di un singolo giocatore, a cui si accompagna la celeberrima Master League, la modalità carriera che ha svezzato una generazione e mezza di giocatori alle fatiche, i sacrifici, i dolori e la gloria che una squadra vincente sa regalare ai propri tifosi. Se Diventa un Mito mostra ormai i segni dell’età (oltre che un impietoso senso di inferiorità nei confronti de Il Viaggio), la Master League riesce a tenere botta, con il suo sistema di compravendita dei calciatori migliorato e l’introduzione durante le cut scene dei dialoghi a scelta libera – tanto libera quanto fine a sé stessa, a dire il vero.

Ci siamo divertiti per qualche ora con la Master League, affrontata giusto per testare le novità dato che le rose non risultavano ancora aggiornate a quelle della stagione corrente, così come con qualche partita contro la CPU nelle varie riproduzioni delle coppe continentali. Tutto questo è servito soltanto a sciogliere i tendini delle mani in attesa che i server venissero aperti. Al momento della prova, l’offerta online di eFootball PES 2020 ha confermato quanto sospettavamo durante la fase di studio della componente fuori dalla rete: anche in multiplayer, PES 2020 soffre di una certa aridità. Aprendo la voce “eFootball” dal menù principale, si entra nella porzione di gioco deputata a mettere in collegamento tutti gli utenti del pianeta. I vari modi per confrontarsi a distanza sono in realtà ben pochi: c’è la Partita Veloce, il cui nome pensiamo basti a descrivere il tipo di incontro, un’amichevole senza troppe pretese; c’è Divisioni Online, che permette di scalare le classifiche alla guida di varie compagini è c’è la Coop Online, modalità di gioco da 3vs3 con cui organizzarsi in clan e fare del male agli altri giocatori – nel nostro caso poi gli avversari erano francesi, quindi ci siamo anche divertiti il doppio – e c’è il Matchday.

Matchday, ovvero sia una sorta di modalità Evento, ci è sembrata l’opzione più interessante del pacchetto eFootball. Konami ha assicurato di voler aggiornare tale Matchday in maniera coerente con la stagione calcistica reale, perciò l’evento della settimana non potevano che essere gli scontri fra nazionali per la qualificazione agli Europei della prossima estate. Non abbiamo avuto abbastanza tempo a nostra disposizione fra l’apertura dei server e il termine della pubblicazione di questa recensione per arrivare a completare la serie di partite del Matchday, ma ci torneremo sicuramente per acciuffare il premio garantito ai campioni, vale a dire un rarissimo Osservatore da utilizzare in MyClub, la risposta di Konami all’Ultimate Team di Electronic Arts che ogni anno migliora al pari di PES.


Accumunandone abbastanza, potremo fare in modo di combinarne quante più possibili e vedere quali giocatori essi siano in grado di evocare/ingaggiare. In che modo è possibile recuperarli, volete sapere? Konami viene incontro ai propri giocatori inserendo un sistema di aste per osservatori, acquistabili con la valuta in-game già precedentemente menzionata.

Tale valuta è accumulabile con qualsiasi tipo di azione interna a PES 2020, rendendo quindi MyClub il fine ultimo di ogni sforzo ludico, fossero anche i campionati in Master League o le amichevoli con gli amici seduti sullo stesso divano. Non c’è bisogno di accumulare ore e ore di solo MyClub per migliorare la propria squadra e, cosa ben più importante, non è nemmeno così strettamente necessario mettere mano al portafoglio.

I giocatori di Ultimate Team sono intrappolati nella propria figurina e non c’è modo di farceli uscire. Se la valutazione di un giocatore è 82, rimarrà tale fino all’uscita del capitolo successivo di FIFA – salvo dover spendere altri soldi nella speranza di ottenere lo stesso giocatore nella versione nera, arancione, verde smeraldo, ciano&magenta, a strisce verticali, a linee orizzontali, a pois e così via. In MyClub questa cosa non succede. I giocatori crescono se vengono usati, si evolvono insieme alla persona seduta di fronte allo schermo. Vi è capitata una pippa al sugo nelle trattative con un agente? Potreste scartarlo, certo, ma visto che ormai è qui tanto vale provare a tirarne fuori qualcosa, proprio come un allenatore che entra in un nuovo spogliatoio.


Abbiamo apprezzato in maniera particolare questa caratteristica, già presente nei PES degli anni passati e ora riproposta da Konami. Complice una valuta in-game facilmente accumulabile, è chiaro come MyClub non sia sulla stessa linea di Ultimate Team. Sia chiaro, le microtransazioni sono presenti anche in PES, ma non si avverte quella sensazione di muro invalicabile che i giocatori di FUT conoscono. In PES si può diventare più forti migliorando nel gioco, crescendo giorno dopo giorno, affinando le proprie abilità e la propria tecnica. Se poi ci mettere quel gameplay così perfettamente simulativo, così punitivo con gli errori e così fantasticamente galvanizzante una volta padroneggiato…

+ Miglior gioco di calcio della generazione

+ Motore grafico e fisica del pallone da applausi

+ MyClub non è una trappola per portafogli come FUT

- La vecchissima questione delle licenze

- Poche modalità di gioco, sia offline che online

8.5

Konami saluta l’attuale generazione di console completando il proprio percorso di redenzione, arrivando alla conclusione del processo di miglioramento e perfezionamento di Pro Evolution Soccer iniziato con l’uscita di Playstation 4 e Xbox One. eFootball PES 2020 è semplicemente la migliore simulazione calcistica di questa generazione. La sensazione di dover “pensare il calcio” non abbandona mai il giocatore, chiamato a muovere i propri uomini come se fossero undici giocatori e non le pedine di un Subbuteo o i respingenti di un flipper. È vero, purtroppo mancano le licenze di praticamente tutte le squadre d’Europa ad eccezione della Serie A e della Ligue 1, ma Konami ha reso il gioco talmente facile da modificare che bastano un computer, una penna USB e due pollici opponibili per poter giocare offline con nomi veri e magliette originali. Se siete alla ricerca di un gioco che sappia stimolarvi con ogni match e non vi chieda di affidarvi unicamente alle modalità di gioco, eFootball PES 2020 farà sicuramente al caso vostro. Ci vediamo in campo.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Bungie ci ripensa: Destiny vivrà e Marathon cambia tutto

News

Bungie ci ripensa: Destiny vivrà e Marathon cambia tutto

#2
Ninja Theory rischia la chiusura, saltano due accordi
3

News

Ninja Theory rischia la chiusura, saltano due accordi

#3
Ace Combat Zero gratis con Ace Combat 8, ma a una condizione
2

News

Ace Combat Zero gratis con Ace Combat 8, ma a una condizione

#4
L'autunno leggendario di Xbox 360 e dei suoi classici

News

L'autunno leggendario di Xbox 360 e dei suoi classici

#5
HoYoverse prepara il suo Animal Crossing: ecco i dettagli

News

HoYoverse prepara il suo Animal Crossing: ecco i dettagli

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Amo il calcio ma non riesco più a giocare (a lungo) ai videogiochi calcistici

Speciali

Amo il calcio ma non riesco più a giocare (a lungo) ai videogiochi calcistici

I videogiochi di calcio come FIFA e PES continuano a vendere come il pane, ma la costanza e lo status quo in cui hanno convissuto in questi anni potrebbero averli resi troppo... prevedibili?

Di Stefania Sperandio
eFootball PES, Milan e Inter non rinnovano le licenze: le milanesi passano a FIFA?

News

eFootball PES, Milan e Inter non rinnovano le licenze: le milanesi passano a FIFA?

Di Stefania Sperandio
ITeSPA Champions Italy 2020: Teclas93 è il nuovo campione di eFootball PES 2020

News

ITeSPA Champions Italy 2020: Teclas93 è il nuovo campione di eFootball PES 2020

eFootball PES 2020, l'Italia è Campione d'Europa

News

eFootball PES 2020, l'Italia è Campione d'Europa

eFootball PES 2020, GOOOL dello Schalke 04 trionfa nelle eFootball.Pro Friendly Series

News

eFootball PES 2020, GOOOL dello Schalke 04 trionfa nelle eFootball.Pro Friendly Series

Amo il calcio ma non riesco più a giocare (a lungo) ai videogiochi calcistici

Speciali

Amo il calcio ma non riesco più a giocare (a lungo) ai videogiochi calcistici

Di Stefania Sperandio
eFootball PES, Milan e Inter non rinnovano le licenze: le milanesi passano a FIFA?

News

eFootball PES, Milan e Inter non rinnovano le licenze: le milanesi passano a FIFA?

Di Stefania Sperandio
ITeSPA Champions Italy 2020: Teclas93 è il nuovo campione di eFootball PES 2020

News

ITeSPA Champions Italy 2020: Teclas93 è il nuovo campione di eFootball PES 2020

Di Stefania Sperandio
eFootball PES 2020, l'Italia è Campione d'Europa

News

eFootball PES 2020, l'Italia è Campione d'Europa

Di Antonello Buzzi
eFootball PES 2020, GOOOL dello Schalke 04 trionfa nelle eFootball.Pro Friendly Series

News

eFootball PES 2020, GOOOL dello Schalke 04 trionfa nelle eFootball.Pro Friendly Series

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.