SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Talking Zombie

Advertisement

Avatar di Gianluca Arena

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Pubblicato il 05/11/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

3

Il successo mondiale dello store digitale di Apple ha prodotto due effetti distinti, seppur correlati: una varietà di scelta senza paragoni per tutti i clienti della mela morsicata, ma anche, purtroppo, un (forse inevitabile) abbassamento della qualità media dell’offerta, con perle imperdibili (a livello non solo prettamente videoludico) spesso disperse in un mare di software mediocre, quando non totalmente inutile.I più svegli di voi avranno già capito che questa premessa non porterà a nulla di buono…

Zombie vittime di abusiGli zombie sono stati tra le vittime preferite di questo processo di becera massificazione e si sono trovati, loro malgrado, a fronteggiare piante, eroi diversamente abili, amanti dell’arma bianca e quant’altro, finendo inevitabilmente con il fare la parte della carne da macello.In Talking Zombie, invece, uno zombie malformato (con un cranio spazioso quanto una Fiat Multipla) sarà il nostro “pet”, sulla falsariga della moda scoppiata negli anni ’90, quella del Tamagotchi.L’applicazione (chiamarla gioco ci sembra francamente eccessivo) ci butta, senza preamboli, nell’unica schermata disponibile, con una visuale frontale dello zombie e le icone contestuali a fondo schermo, con l’unica eccezione delle tre icone superiore, non utilizzate per impartire comandi ma per operazioni “esterne”, quali avere scarne informazioni sul titolo, avere accesso ad altro software sviluppato dai ragazzi di Nurogames e registrare un breve video che può successivamente essere caricato sul proprio account Facebook o Twitter.

Giocatori vittime di abusiL’interazione con lo schermo è minima, e quel poco che c’è si rivela anche impreciso e insoddisfacente: potremo costringere lo zombie a vomitare, dargli da mangiare della carne cruda, farlo ridere e far sì che si estragga, letteralmente, il cuore pulsante dal petto, gettandoselo alle spalle.Fin qui le azioni tramite interfaccia: la feature principale del programma dovrebbe essere il riconoscimento vocale, durante il quale il povero zombie presta orecchio a qualunque suono o parola pronunciati nelle vicinanze delle casse del nostro dispositivo Apple (il test è stato effettuato con un iPhone con iOS 5), per poi ripeterlo in maniera pedissequa nel contenuto, ma distorta nella forma.Pur impreciso, il sistema di riconoscimento è forse, insieme al prezzo abbordabile (0,79 euro), la nota meno stonata del complesso, e sa regalare qualche sorriso, almeno per i primi cinque minuti cinque.Non è per pigrizia che non scriviamo altro: è davvero tutto qui. Alla stregua dell’applicazione che simula le flatulenze o di quella che promette, tramite i raggi X, di poter guardare sotto i vestiti di qualsiasi donna, Talking Zombie ha pochissimo da offrire, e denota una pochezza di idee e una realizzazione da brividi, ma nell’accezione peggiore del termine.

Senza paroleTanto quanto sarebbe fuori luogo chiamare Talking Zombie un gioco, lo è altrettanto parlare di realizzazione tecnica, quando il programma si limita a 4-5 animazioni ripetute all’infinito, e non consta di scenari diversi da quello che ci apparirà immediatamente al primo tap sull’applicazione.Abbiamo già detto della discreta precisione del riconoscimento vocale, cosa che potrebbe rientrare nella categoria “audio”, ma evidenziare due volte l’unica cosa non oscena di questo titolo potrebbe pericolosamente indurre i lettori a pensare che ci sia qualcosa che valga l’euro scarso richiesto per il download.E non ci perdoneremmo mai a far pensare ai nostri affezionati lettori una tale baggianata.

– Riconoscitore vocale decente

– Disarmante pochezza di contenuti

– Uno sfondo fisso, come ai tempi del C64 (senza offesa per il C64)

– C’è di molto meglio per 0,79 cents

– Diverte il tempo di un cappuccino

3.0

Ok, gli zombie sono uno spasso, quasi immuni alla sovraesposizione mediatica di cui sono oggetto da trent’anni a questa parte.

Ok con settantanove centesimi non ci si prende nemmeno un caffè in un bar malfamato.

Ok Halloween è passato da poco. Ma c’è un limite a tutto, e sinceramente Talking Zombie lo oltrepassa in più punti, senza vergogna.

Un’applicazione buona per ridere il tempo di una pausa sigaretta, o per stupire il nonno con quello che il nostro dispositivo Apple può fare, ma anche un fulgido esempio del rischio che l’utente ignaro corre sul negozio digitale della casa di Cupertino.

Statene alla larga.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #5
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.