SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    • Nintendo Switch 2 Welcome Tour | Recensione - Solo un "tutorial a pagamento"? Nintendo Switch 2 Welcom...
      SWITCH2
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Sword of Destiny

Advertisement

Avatar di Cyberdex

a cura di Cyberdex

Pubblicato il 08/04/2006 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

4.5

Ecco uno dei tanti (purtroppo) prodotti che non vorremmo fossero mai pubblicati. Chiariamo: questo giudizio non dipende da considerazioni di carattere personale, ma trovo inconcepibile che siano presenti sugli scaffali dei nostri negozi prodotti così palesemente anonimi e al di sotto degli standard qualitativi. Non c’è niente che vada bene in Sword of Destiny: il gioco è semplicemente un tentativo fallito, un buco nell’acqua, un prodotto che avrebbe fatto meglio a non veder mai la luce. Se, invece, le intenzione della software house erano quelle di puntare al titolo di “peggior gioco della generazione”, tanto di cappello, ha sfiorato il colpaccio.

L’arte visiva è stata assassinataGraficamente siamo alla soglia del ridicolo. Ad onor del vero i filmati presenti nel gioco sono decisamente di buona fattura, il problema casomai si verifica quando vanno a narrare una storia che oscilla fra l’inconsistenza e lo stereotipo. Sword of Destiny, per non sfigurare, sarebbe dovuto uscire più o meno dieci anni fa, nel periodo in cui impazzava la Playstation della vecchia generazione, anche se il gameplay lo avrebbe condannato in ogni caso. Invece siamo nel 2006, ed un prodotto del genere è quanto meno fuori luogo. Textures oscene e poligoni che si contano sulle dita di una mano, roba che i 3000 e passa poligoni di Snake versione Metal Gear Solid 3 se li mangiano a colazione. Per non parlare del senso artistico, che viene letteralmente ucciso dalla povertà di idee con cui sono allestite le scenografie dei vari livelli che, nostro malgrado, andremo ad affrontare.

Come non fare un actionLa noia domina incontrastata. I fondamentali dell’action ci sono, ma esclusivamente quelli. Poverissimo di combo, di sfida, di divertimento.Pian piano, andando avanti nel gioco, si ha la possibilità di acquisire nuove armi, di cui è possibile migliorare le prestazioni in maniera altamente elementare, e nuove abilità, anch’esse migliorabili, senza dare però mai l’idea di poter offrire realmente qualcosa di piacevolmente fruibile al giocatore. La struttura a binari è tremendamente marcata, tanto da far apparire tutti i livelli di gioco come semplici strade murate ai lati, come accadeva nei giochi di 10 anni fa. Porte sbarrate da incantesimi spesso ostruiscono il prosieguo del gioco, ed è necessario spezzare l’incantesimo sconfiggendo tutti i nemici presenti nell’area, come accade, ad esempio, nel blasonato Devil May Cry. Ma la monotonia regna, vista l’assenza di varietà nel gameplay. Spesso è sufficiente premere ripetutamente un singolo tasto per avere ragione di orde di intere di nemici, caratterizzati fra l’altro da una pessima intelligenza artificiale, ammesso che non si cada vittima dell’altrettanto pessimo calcolo delle collisioni e sistema di controllo in generale.

– Nulla

– Praticamente tutto, un disastro totale

4.5

Un disastro totale, da ignorare e dimenticare, possibilmente.

Non regge il confronto con nessuna produzione odierna, e probabilmente neanche passata. Non offre buoni spunti sotto nessun aspetto, visivamente poco curato e poco giocabile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silent Hill 1 Remake è ufficiale

Konami ha finalmente rotto il silenzio: il remake ufficiale di Silent Hill, il capostipite della storica serie horror, è realtà.

Immagine di Silent Hill 1 Remake è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente tra pochissimo

Capcom ha annunciato che Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente alla Gamescom 2025, il prossimo agosto al loro stand.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente tra pochissimo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

MindsEye è il nuovo Cyberpunk: arrivano scuse e rimborsi lampo

La notorietà di MindsEye è al massimo, ma per motivi pessimi, mentre lo studio promette miglioramenti e PlayStation rimborsa.

Immagine di MindsEye è il nuovo Cyberpunk: arrivano scuse e rimborsi lampo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Magic x Final Fantasy: migliori carte, le nostre preferite e quelle che consigliamo

Il set di Magic the Gathering dedicato a Final Fantasy ha tantissime carte interessanti, divertenti e alcune forti: ecco le nostre preferite.

Immagine di Magic x Final Fantasy: migliori carte, le nostre preferite e quelle che consigliamo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un soulslike sta "vincendo" la Steam Next Fest, ma con molte critiche

La demo più scaricata del nuovo Steam Next Fest è il soulslike Vindictus: Defying Fate, ma le prime impressioni dei fan non sono positive.

Immagine di Un soulslike sta "vincendo" la Steam Next Fest, ma con molte critiche
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori schede video - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come collegare la smart TV a internet
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.