SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Samurai Western

Advertisement

Avatar di rspecial1

a cura di rspecial1

Pubblicato il 03/07/2005 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5

Nell’immaginario collettivo sia il mondo dei western che quello dei samurai sono agli antipodi, si tratta infatti di due mondi totalmente diversi l’uno dall’altro. I ragazzi della Atlus però hanno voluto cercare di rendere il loro action originale, unendo queste due culture in un unico gioco in cui nei panni di un abile samurai, Gojiro Kiryuu, dovrete attraversare le cittadine del selvaggio west combattendo contro i più temibili cowboy del posto.

Ne uccide più la pistola…Inutile divulgarsi sulle vicende che hanno portato il nostro eroe dal lontano Giappone sino a queste lande deserte e selvagge, tanto si tratta come sempre di vendicarvi del malvagio di turno, tale Goldberg (ovviamente un cattivissimo ricercato), uccidendo prima di tutto i suoi scagnozzi. Andiamo ad analizzare invece la cosa più importante del gioco: il gameplay. Voi avrete una spada, i nemici delle armi da fuoco…lo scontro potrebbe sembrare già impari, ma se vi dicessi che riuscirete a respingere i proiettili meglio del grande Goemon (quello di Lupin 3 per chi non lo sapesse) le cose vi sembreranno più equilibrate. In effetti Gojiro non avrà una sola spada ma diversi tipi con caratteristiche uniche che le differenziano, in modo da poter utilizzare quella più adatta al proprio stile di gioco. Tra le spade a nostra disposizione (una volta sbloccate) possiamo scegliere quella a corto raggio, che richiederà un maggior avvicinamento al nemico ma che in compenso ci permetterà di respingere tutti i proiettili premendo ripetutamente il tasto apposito; quella a lungo raggio invece ci darà la possibilità di evitare il corpo a corpo con i nemici ma sarà più difficile schivare i loro attacchi. Avrete anche quella che vi farà sferrare gli attacchi più potenti ed ovviamente la possibilità di utilizzare due spade contemporaneamente, ideale per la difesa. Purtroppo per noi però il nostro bel samurai non sarà in grado di effettuare moltissime azioni, sebbene gli attacchi che porterete saranno sempre una combinazione di slash vari a medio e corto raggio ma nulla più, mentre l’interazione con i fondali si fermerà alla semplice raccolta di qualche oggetto per difendersi e la possibilità di distruggere qualche oggetto dell’arredamento. Alla fine del livello ci sarà anche il consueto Boss da sconfiggere…un classico insomma.

…della spada!Purtroppo il titolo Atlus soffre di molti difetti a livello di gameplay che ne minano non solo la buona idea avuta dai programmatori di fare un titolo d’azione nel vecchio west con protagonista un samurai ma l’intera qualità del gioco. Da dove cominciamo? Ma dai livelli ovviamente. Ambientazioni ovviamente tipiche della location scelta, saranno in tutto 5 aree quelle in cui vi cimenterete suddivise in sotto quadri. Le zone sono tutte identiche, la varietà è minima, mentre la grandezza delle zone in cui si svolgerà l’azione è molto piccola e presenta pochi elementi interattivi, un vero peccato. Ma i livelli influenzano anche i combattimenti, che non possono che presentarsi molto semplici con un’IA dei nemici ridicola e con un trucchetto per sterminare tutti frutto di un mal bilanciamento delle varie armi: basterà infatti respingere tutti i colpi dei pistoleri, avvicinarsi e farli a fettine. Oltre ad essere pochi e graficamente simili la cosa peggiore dei vari stages è che per allungare maggiormente la longevità i ragazzi della Atlus abbiano avuta la poco brillante idea di farvi tornare nelle stesse location più volte. Ora la cosa è normale e già in uso in altri titoli, ma tornare nello stesso posto ad affrontare gli stessi nemici…beh non è divertente, neanche un po’. Come da tradizione saranno presenti anche dei temibilissimi Boss che però non fanno il loro dovere, spesso influenzati dall’ambiente in cui si trovano sembreranno quasi sempre prevedibili e “stupidi”, con una conseguente facilità nell’eliminarli che lascia perplessi. Oltre a tutto ciò l’action non vi darà la minima libertà di azione, costringendovi a fare ciò che è stato deciso dai programmatori…un calvario che per fortuna non durerà neanche tanto, visto che in un pomeriggio riuscirete a portarlo a termine. Una cosa positiva del gioco sarebbe potuta essere la modalità cooperativa, se non fosse per la pessima telecamera che spesso non vi farà capire cosa stia avvenendo (può capitare che uccidiate un nemico che ha in mano una bomba o un candelotto di dinamite e che scompaia dalla visuale non facendovi vedere dove sia finito il pericoloso ordigno…risultato ovvio: game over!) e l’ancora maggiore facilità e conseguente diminuzione della durata del gioco. Inutile anche la possibilità di sbloccare vari gadgets ed accessori, per non parlare dei personaggi da utilizzare per il multiplayer (diversi solo nell’aspetto).

Ma quanto sono belli i Cowboy?Purtroppo per noi, almeno in questo gioco, poco, molto poco. I modelli poligonali dei vari personaggi sono realizzati superficialmente, si presentano molto spigolosi e con delle texture di bassa qualità che non ne esaltano i dettagli. Oltre al ridotto numero di poligoni usato anche le animazioni sono approssimative e poco convincenti, considerate anche che quando su schermo ci saranno troppi nemici o comunque un’azione troppo frenetica (esplosioni ecc. ecc.) il frame rate subirà un notevole rallentamento. I livelli sono poco dettagliati, spartani e con elementi di interazione ridotti a semplici tavolini o piccoli oggetti di poco conto. Le musiche sono tipicamente da western, con chitarre e banjo a farla da padrone, e si adattano alla situazione, anche se non hanno nulla a che fare con le fantastiche colonne sonore dei film che tanto ci hanno fatto amare le varie sparatorie. Gli effetti sonori sono nella media, abbastanza convincenti e funzionali.

– Musiche Carine

– Tutto il resto

5.0

Nonostante un’idea di base interessante alla Atlus hanno mancato il bersaglio realizzando un titolo noioso, ripetitivo e tecnicamente mediocre. Ennesimo titolo che si perderà nella mediocrità e che consigliamo di lasciare sugli scaffali visti i difetti ed il poco divertimento. Diciamo tranquillamente che risulterà frustrante il più delle volte… anche insieme ad un amico.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
PlayStation Plus Extra e Premium: ecco i giochi gratis di settembre 2026
1

News

PlayStation Plus Extra e Premium: ecco i giochi gratis di settembre 2026

#2
Marvel's Wolverine, il papà di God of War critica il gioco
6

News

Marvel's Wolverine, il papà di God of War critica il gioco

#3
Un maxi leak su Steam sta svelando giochi mai annunciati

News

Un maxi leak su Steam sta svelando giochi mai annunciati

#4
Zelda: Ocarina of Time è esattamente il remake che serviva
5

spaziogames originals

Zelda: Ocarina of Time è esattamente il remake che serviva

#5
Zelda Ocarina of Time: la Casa Bianca trasforma Trump in Link
6

News

Zelda Ocarina of Time: la Casa Bianca trasforma Trump in Link

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
6

Recensione

Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

Marvel's Wolverine non è un capolavoro, ma riesce nell'obiettivo di riportare Logan sulle console di milioni di giocatori nella sua forma migliore.

Di Andrea Maiellano
PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

spaziogames originals

PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

Di Marcello Paolillo
Physint, Sony rinuncia al progetto e Kojima si allea con XBOX
1

News

Physint, Sony rinuncia al progetto e Kojima si allea con XBOX

Logitech G733 a 84,99€, 29 ore wireless per giocare senza cavi

Offerte

Logitech G733 a 84,99€, 29 ore wireless per giocare senza cavi

Logitech G Astro A50 al 43%, un affare per giocare su tre piattaforme

Offerte

Logitech G Astro A50 al 43%, un affare per giocare su tre piattaforme

Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
6

Recensione

Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

Di Andrea Maiellano
PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

spaziogames originals

PHYSINT su XBOX è la prova che il mondo gira al contrario

Di Marcello Paolillo
Physint, Sony rinuncia al progetto e Kojima si allea con XBOX
1

News

Physint, Sony rinuncia al progetto e Kojima si allea con XBOX

Di Andrea Riviera
Logitech G733 a 84,99€, 29 ore wireless per giocare senza cavi

Offerte

Logitech G733 a 84,99€, 29 ore wireless per giocare senza cavi

Di Redazione
Logitech G Astro A50 al 43%, un affare per giocare su tre piattaforme

Offerte

Logitech G Astro A50 al 43%, un affare per giocare su tre piattaforme

Di Redazione

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.