SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?
    8

    Recensione Marvel's Wolverine, il mutante artigliato ce la fa?

    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Recensione

Pacific Storm

Advertisement

Avatar di Threepwood

a cura di Threepwood

Pubblicato il 11/08/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

6.2

Come molti di voi sapranno l’estate non è esattamente terreno fertile per l’uscita di grandi titoli o giochi particolarmente interessanti. Ad allietare le assolate giornate dei videogiocatori quest’anno ci sono le novità dell’E3 che portano davanti ai nostri occhi un quantitativo non indifferente di immagini, demo e conferenze, che contribuiscono a fare aumentare la salivazione. Oggi mi trovo qui per trattare un gioco in grado solo di riscaldare le nostre dita e di sollazzarci, mente aspettiamo che quelle immagini e quei video visti e rivisti prendano forma sugli scaffali dei negozi..

Preparate i vostri elmetti, è ora di ritornare in guerra Pacific Storm propone una visione della seconda guerra mondiale diversa rispetto a cio’ che abbiamo avuto modo di vivere con i vari giochi di guerra in soggettiva. Il periodo storico della narrazione va dal 1940 al 1948 e ci vede solcare i cieli sopra l’oceano pacifico. Il titolo di Buka Entertaiment ci vedrà affrontare diversi avvenimenti storici come l’attacco alle Midway o il famoso Pearl Harbour. Non siamo dinanzi ad uno sparatutto bensì al cospetto di uno strategico che mescola operazioni classiche a combattimenti aerei e navali. Per quanto riguarda la porzione di storia narrata dal titolo non abbiamo molto altro da aggiungere, ma possiamo iniziare a parlare delle varie modalità che il prodotto ci offre. Inizialmente avremo modo di selezionare cinque modalità di gioco:

Addestramento: Questa modalità ci vedrà impegnati a completare alcune missioni tutorial che ci torneranno utili al fine di imparare tutti i comandi di gioco che, a dirla tutta, non sono proprio il massimo della comodità, soprattutto quelli legati alla visuale e allo spostamento delle telecamere. Questa sessione, immancabile in ogni titolo del genere, è ben implementata e risulta utile al suo scopo.

Campagna Libera: Durante la campagna libera, affronteremo gli eventi bellici presenti nel titolo senza particolari difficoltà e senza una gran fedeltà nei confronti dei reali accadimenti storici. I due eserciti selezionabili, quello statunitense e giapponese, saranno equivalenti sotto il punto di vista bellico, ma saremo chiamati a risollevare l’economia del nostro esercito o di aumentare la forza militare dello stesso.

Campagna Storica: La campagna storica è la modalità che i veterani del genere preferiranno visto che le differenze fra i due eserciti presenti nel gioco saranno fedeli alle loro controparti reali. L’esercito Usa avrà un’economia forte, ma una flotta navale più debole e l’esercito dell’aviazione meno esperto. Viceversa i giapponesi avranno un’economia più debole, ma disporranno della flotta della marina imperiale, notoriamente forte e numerosa.

Missioni Tattiche: Le missioni tattiche serviranno a farci svolgere delle missioni particolari, legate a fatti storici importanti che, a seconda delle nostre imprese, potranno anche cambiare il corso della storia così per come noi la conosciamo.

Piano di Battaglia: Quest’ultima modalità ci permetterà di creare il nostro esercito, con le nostre flotte e aerei, per poi affrontare la campagna a modo nostro e cambiare a nostro piacimento il susseguirsi degli eventi.

Eseguire gli ordini soldato!Pacific Storm è impostato come un classico strategico, quindi dovremo tener sotto controllo le ben duemila miglia quadrate di zona messa a nostra disposizione. Noi godremo del potere assoluto, quindi dovremo controllare la flotta durante le battaglie, e contemporaneamente l’aviazione e gli attacchi. Il problema non sarà gestire le fasi di azione, che sono comunque la parte divertente del gioco, ma quelle gestionali del nostro esercito. Avremo diversi reparti che dovremo tenere sotto controllo. Avremo il compito di controllare l’economia del paese e di evitare che le spese della guerra possano influire sul benessere della nazione e conducano alla disfatta in battaglia. Dovremo tener conto delle unità da creare, dei rinforzi, delle basi su terra e in mare, della gestione dei rifornimenti, dell’addestramento degli uomini ecc. Le unità aeree, come quelle navali, saranno parecchie ed entrambe divise in categorie che avranno costi e caratteristiche diverse. Durante il corso delle battaglie, il nostro esercitò diverrà sempre più forte e dotato di maggiore esperienza e capacità in battaglia. Le molte caratteristiche alle quali dovremo prestare attenzione rendono il titolo alquanto variabile e ne elevano la giocabilità e in parte la sua longevità. Parlando strettamente di gameplay, il titolo è senza dubbio ben dotato ma i guai arrivano quando iniziamo a passare del tempo con il gioco. Oltre a non avere una grande longevità, il titolo di Buka si mostra a tratti noioso e fin troppo convenzionale. Parlando del comparto tecnico, graficamente il titolo appare obsoleto e, anche impostando il dettagli al massimo, si riesce a farlo girare perfettamente anche su una macchina non proprio all’ultimo grido. La presenza di troppi bug ed errori tolgono valore all’esperienza di gioco, abbassando ulteriormente il valore potenziale del prodotto. Per quanto concerne l’audio c’è ben poco da dire considerando che non sembra siano stati compiuti grossi sforzi durante la fase di realizzazione da parte dei programmatori.

HARDWARE

– SO Windows XP/Vista– Pentium 4 1700Mhz– 512mb di ram– Direct x 9.0c– Schede video consigliate Nvidia GeForce Fx5200 o Ati Radeon 9200

MULTIPLAYER

La modalità multiplayer permette di creare un server e ospitare o farsi ospitare in una partita seguendo, in un certo senso, la via della modalità ‘campagna’ e quella della modalità ‘piano di battaglia’.

– Buone idee

– Giocabilità più che sufficiente

– Tante modalità a disposizione

– Grafica obsoleta

– La ‘collezione’ di bug potrebbe riempire una teca

– Reparto sonoro non esaltante

6.2

Pacific Storm è un titolo dalle buone potenzialità; sotto il punto di vista del gameplay è di stampo prettamente classico ma dotato di molte caratteristiche e opzioni che interesseranno anche i giocatori più rodati. Il resto del gioco è un fallimento, fra grafica datata e una collezione di bug alquanto ricca non si può proprio dire che il titolo sia ben riuscito. Non ci sentiamo di consigliare l’acquisto a tutti, ma solo a coloro che possano considerarsi amanti del genere e/o che apprezzino i giochi storici.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

News

Colpo di scena GameStop: i negozi chiusi riaprono

#2
Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

News

Steam, 5 giochi gratis per il weekend: c'è anche Borderlands 4

#3
Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

News

Amazon Luna, settembre porta Remote Play e due grandi giochi gratis

#4
PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima
3

News

PHYSINT: ecco perché Sony avrebbe mollato Kojima

#5
Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso
3

News

Marvel's Wolverine «insulta l'intelligenza» dei giocatori? Scoppia il caso

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Diablo 5 è ufficiale: Blizzard ha già svelato quando arriverà
2

News

Diablo 5 è ufficiale: Blizzard ha già svelato quando arriverà

Blizzard ha annunciato Diablo V alla BlizzCon 2026: uscirà nella primavera del 2029 e racconterà una Sanctuary in cui il male ha già vinto.

Di Marcello Paolillo
PHYSINT è salvo, ma i rischi per Kojima non sono finiti

News

PHYSINT è salvo, ma i rischi per Kojima non sono finiti

Di Marcello Paolillo
GTA 5 guarda a GTA 6 per rendere Los Santos più realistica

News

GTA 5 guarda a GTA 6 per rendere Los Santos più realistica

Il casco Star Wars dello Straniero è sotto i 95€, da indossare o esporre

Offerte

Il casco Star Wars dello Straniero è sotto i 95€, da indossare o esporre

Metal Gear Solid si prepara a un’infiltrazione in coppia

News

Metal Gear Solid si prepara a un’infiltrazione in coppia

Diablo 5 è ufficiale: Blizzard ha già svelato quando arriverà
2

News

Diablo 5 è ufficiale: Blizzard ha già svelato quando arriverà

Di Marcello Paolillo
PHYSINT è salvo, ma i rischi per Kojima non sono finiti

News

PHYSINT è salvo, ma i rischi per Kojima non sono finiti

Di Marcello Paolillo
GTA 5 guarda a GTA 6 per rendere Los Santos più realistica

News

GTA 5 guarda a GTA 6 per rendere Los Santos più realistica

Di Antonello Buzzi
Il casco Star Wars dello Straniero è sotto i 95€, da indossare o esporre

Offerte

Il casco Star Wars dello Straniero è sotto i 95€, da indossare o esporre

Di Redazione
Metal Gear Solid si prepara a un’infiltrazione in coppia

News

Metal Gear Solid si prepara a un’infiltrazione in coppia

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.