SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Mr Bean

Advertisement

Avatar di Darkzibo

a cura di Darkzibo

Pubblicato il 09/06/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

5.7

Si può tranquillamente affermare che Mr Bean sia stato, ed è tutt’ora, uno dei personaggi comici più conosciuti e apprezzati nel mondo. Dietro ‘il signor Fagiolo’ si cela nientemeno che il grande Rowan Atkinson, attore comico dotato di una mimica eccezionale trasportata sul cinico Mr. Bean. In effetti il protagonista dell’omonima serie, che vanta moltissimi episodi memorabili e due lungometraggi, si distingue per i gesti un po’ goffi, per la sua sottile cattiveria nei confronti di tutti (bambini o fidanzata poco conta), per il completo marrone e l’orsetto Teddy, inseparabile amico di pezza. Nel 2002 Mr Bean è divenuto cartone animato e, come può notare chiunque abbia visto almeno un episodio di questa serie, pare che il protagonista sembra divenuto più buono, meno politicamente scorretto e con qualche positivo proposito in più. Proprio su questa serie animata, doppiata dallo stesso Rowan Atkinson, si basa il titolo in questione.

Mister Bean HolidayIl titolo tratta sostanzialmente delle avventure di Mr. Bean e della sua banda di amici – nemici presenti nel cartone e si configura come un platform orizzontale con grafica 3D, in stile Pandemonium. Purtroppo, sin dalle prime battute, si può capire come il gioco sia dedicato a un pubblico molto giovane, dal momento che risulta composto da ambientazioni di facile accesso e di enigmi fin troppo banali. Impersonando Mr.Bean attraverserete tutti i luoghi caratteristici del cartoon, ricercando pezzi di puzzle, orsi Teddy e chiavi utili per aprire bauli o porte. Saranno inoltre impiegabili alcuni oggetti come lo spray, utile per sterminare le api e una padella per praticare un po’ di tennis con le stesse. I comandi sono piuttosto semplici e intuitivi, e prevedono un pulsante per saltare, uno per attaccare con le ‘armi’ sopracitate e un altro per afferrare gli oggetti da spostare. I livelli risultano piuttosto lineari, poveri di idee innovative: i classici oggetti da spostare per aprire un percorso, le chiavi per scoperchiare i bauli e le molle per saltare in punti altrimenti inaccessibili sono clichè che hanno fatto la storia del mondo videoludico. Poi bisogna anche sottolineare alcune cose assurde per Mr Bean, come la presenza di alcune stalagmiti che sbucano letteralmente fuori dal terreno in perfetto stile Indiana Jones. Molto meglio la trovata dell’immancabile rastrello appoggiato a terra, pronto a stamparsi sul volto del protagonista una volta schiacciato. Peccato che anche il recupero dei vari oggetti risulti spesso noioso, privo di un vero scopo se non l’attivazione di qualche minigioco. A proposito di questi ultimi, non pensiate che il titolo venga risollevato dalla loro presenza. Ci troviamo infatti di fronte a giochi talmente semplici anche per un bambino. Troverete, per esempio, un puzzle banale che si complicherà leggermente con il proseguo della modalità storia e il classico acchiappa la talpa dove, muniti di pennino dovrete stordire le talpe che escono dai buchi presenti nel terreno. A proposito del pennino, noterete come sia poco impiegato e, quando richiesto nei minigiochi, poco preciso. Per il resto la giocabilità è inficiata da un profondo senso di difficoltà e lentezza nelle movenze del protagonista.La longevità potrebbe risultare interessante con 12 livelli, però, di contro, la ripetitività continua dell’azione può stancare prima del dovuto.

Cartoni animati Per quanto riguarda la tecnica non ci troviamo di fronte a un capolavoro, ma la grafica 3D è ben resa soprattutto grazie ai pochi poligoni ricoperti da leggere texture in cel-shading. E’ comunuqe opportuno distinguere due piani di valutazione per la grafica: il protagonista e l’ambientazione. Mr Bean è riproposto con le medesime movenze (seppur dinficiate dai controlli) viste nel cartoon e le stesse espressioni divertenti. Ilivelli invece sono davvero poveri, scarsamente adornati e poco colorati.La colonna sonora è ben curata e riporta per bene le tracce ascoltate nel cartone animato, anche se gli effetti non sono, di contro, entusiasmanti.

– Mr. Bean !

– Graficamente valido

– Colonna sonora ben realizzata

– Monotono

– Facile

– Ambientazioni povere

– Giocabilità poco calibrata

5.7

Mr. Bean è un prodotto destinato a un pubblico molto giovane: non sono presenti enigmi complicati e i minigiochi sono semplicissimi. Sicuramente dal punto di vista tecnico non ci troviamo di fronte a un capolavoro, anche se l’atmosfera del cartoon, con qualche gag in meno, è ben riproposta. Il protagonista è caratterizzato secondo quanto visto in televisione, anche se la giocabilità è troppo lenta e il pennino impiegato nei minigiochi è impreciso. Mr Bean, non era meglio restare in tv con tutte quelle piccole cattiverie che ti hanno sempre caratterizzato e ti hanno reso unico?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto

Svelati gli 11 giochi gratis da scaricare su PlayStation Plus Extra e Premium: ci sono Mortal Kombat 1 e Marvel's Spider-Man.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil, in arrivo i remake di Zero e Code: Veronica?

Capcom starebbe sviluppando i remake di Resident Evil Zero e Code: Veronica con finestra di lancio prevista tra il 2027 e il 2028.

Immagine di Resident Evil, in arrivo i remake di Zero e Code: Veronica?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gamescom 2025 Opening Night Live: data, orario e giochi

Gamescom 2025 Opening Night Live: ecco data, orari e cosa aspettarsi dall’evento di Geoff Keighley. Leggi tutti i dettagli.

Immagine di Gamescom 2025 Opening Night Live: data, orario e giochi
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil Requiem a Gamescom vedrà il ritorno di Leon?

Resident Evil Requiem tornerà a mostrarsi alla Gamescom Opening Night Live: sarà l’ultimo grande capitolo per Leon? C'è chi dice sì.

Immagine di Resident Evil Requiem a Gamescom vedrà il ritorno di Leon?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

GTA 6 subirà un rinvio? Parla il boss di Take-Two

Strauss Zelnick mostra fiducia per il lancio di maggio del nuovo capitolo di GTA, ma le sue dichiarazioni potrebbero non essere decisive.

Immagine di GTA 6 subirà un rinvio? Parla il boss di Take-Two
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
  • #5
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.