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Recensione

Guilty Gear X

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Avatar di Iori Yagami

a cura di Iori Yagami

Pubblicato il 15/02/2001 alle 00:00
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Il Verdetto di SpazioGames

9.3

Splendido! Non ho altre parole per definire questo gioco. Il coin-op di Guilty Gear x girava su scheda Naomi e la conversione casalinga è praticamente perfetta. Guilty Gear x si presenta su Dreamcast come il migliore picchiaduro 2D mai prodotto nella storia dei videogames. Andiamo con ordine e vediamo le modalità di gioco disponibili. L’arcade mode conta la presenza di 14 lottatori e riproduce il coin-op alla perfezione. Troviamo poi il classico VS, il training, il survival ed infine il recording mode. Il training serve a prendere confidenza con il sistema di controllo. Grazie ad esso imparerete ad eseguire tutte le tecniche di combattimento e le varie super mosse. Il survival è la modalità più interessante poichè una volta portata a termine permette di sbloccare alcuni personaggi segreti e una nuova modalità di gioco (il guilty gear mode) . Per selezionare Dizzy (il boss) sarà sufficiente batterla nel survival, e la stessa cosa vale anche per Testament (il semiboss). In questa modalità il punteggio è rappresentato da vari level up che arriveranno ad un massimo di cento. Ad esempio Testament vi sfiderà a livello 20 mentre Dizzy a livello 30. Il recording mode permette al giocatore di finire un round in 15 secondi , con la possibilità di vedere la registrazione della partita. Il game play è abbastanza bilanciato grazie ad alcune innovazioni. E’ possibile eseguire gli Overdrive Attack (le super mosse) con il riempimento totale o parziale della Tension Gauge (la barra posta in basso allo schermo). La Tension Gauge aumenterà di livello quando il giocatore attaccherà l’avversario. E’ interessante notare che la barra crescerà anche solo avanzando e se indietreggerete o rimarrete in difesa per lungo tempo scatterà una penalità che azzererà la Tension Gauge. Ci sono altri attacchi speciali oltre agli Overdrive Attack e i loro nomi sono : Gatling Combination, Dead-Angle Attack, Faultless Defense, Roman Cancel e Instant Kill. La Gatling Combination è un sistema di combo che si esegue premendo dei tasti in una sequenza non stabilita. Questo permette, anche ai giocatori meno esperti, di entrare a conoscenza delle tecniche più complesse con estrema facilità. La Dead-Angle Attack è una mossa capace di bloccare gli Overdrive Attack. Per utilizzarla necessita di mezza barra della Tension Gauge. La Faultless Defense consiste nell’attivazione di una barriera, che proteggerà il vostro lottatore dagli attacchi dell’avversario. Questa barriera può essere attivata anche in aria. Eseguendo questo attacco la Tension Gauge scenderà di livello. La Roman Cancel è una mossa che permette di eseguire una serie di devastanti combo in un determinato periodo di tempo. Anche questa mossa speciale prenderà metà barra della Tension Gauge. La Instant Kill, come suggerisce il nome, è capace di eliminare all’istante l’avversario con un solo colpo. Questa è una tecnica molto difficile da imparare e si deve usare solo al momento opportuno. Se la Instant Kill andrà a segno è vittoria certa per il giocatore ma se il colpo andrà a vuoto la Tension Gauge scomparirà dallo schermo, negandovi quindi la possibilità di usare gli Overdrive Attack. Dal punto di vista estetico Guilty Gear x non delude le aspettative. La grafica è assolutamente spettacolare e propone un mix di 2D e 3D amalgamati alla perfezione. I fondali offrono uno spettacolo visivo di rara bellezza. Gli sprites dei lottatori sono animati in maniera superba e sono ottimamente caratterizzati. La fluidità è elevatissima e non si avvertono mai rallentamenti. Guardando il gioco in movimento si ha l’impressione di assistere ad un “anime”. Dimenticatevi i tre Street Fighter Alpha, la serie di King of Fighters e anche il buon Street Fighter 3. La Arc System Works ha settato un nuovo standard per quello che riguarda i picchiaduro 2D, sia nella realizzazione tecnica che nel game play. Il sonoro è strepitoso e una menzione speciale va alle musiche in puro stile hard-rock. Il soundtrack si sposa alla perfezione con l’atmosfera del gioco e difficilmente dimenticherete questi brani. Gli FX sono impeccabili e le voci dei personaggi sono estremamente pulite. La giocabilità si attesta su ottimi livelli grazie all’immediatezza delle mosse speciali. L’unico inconveniente è rappresentato dal pad di DC, che non è molto adatto a questo genere di giochi a causa della croce direzionale. Ad ogni modo basterà un po’ di allenamento per avere il pieno controllo della situazione. La longevità è ottima, nonostante la sua eccessiva difficoltà. Questo fatto comunque non rappresenta un problema poichè terrà impegnato il giocatore più a lungo.

9.3

In definitiva Guilty Gear x è il migliore picchiaduro 2D in assoluto e non dovrebbe mancare nella collezione di ogni possessore di Dreamcast. Il titolo di Sammy può contare su una realizzazione tecnica esaltante unita ad un sistema di controllo semplice ed immediato. Complimenti vivissimi alla Arc System Works per aver dato vita ad un prodotto estremamente giocabile ed emozionante.

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