SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

Crash Bandicoot - The wrath of Cortex

Advertisement

Avatar di Imperatore

a cura di Imperatore

Pubblicato il 26/05/2002 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Finalmente il peramele più famoso della storia dei videogiochi (direi anche l’unico) è tornato, e questa volta, più agguerrito che mai, deciso fino in fondo a sconfiggere definitivamente il suo avversario di sempre, il dottor Neo Cortex. Durante una riunione, il perfido Uka Uka, la maschera gemella di Aku Aku, chiama a raccolta gli altri cattivoni del gioco per illustrare tutti i fallimenti da loro riportati contro il loro nemico Crash. Ma la mente malata del dottor Cortex ha partorito una nuova, potente e terribile creatura per sconfiggere il marsupiale. Un super bandicoot di nome Crunch dall’aspetto poco rassicurante e pronto a fare a fette il suo cuginetto buono. Riuscirà il nostro eroe a riportare la meglio anche sta volta? Chissà…….

GraficaInnanzi tutto bisogna dire che per realizzazione tecnica, questa versione per X-Box risulta migliore rispetto a quella PS2: la grafica, coloratissima come d’altronde in rispetto alla tradizione dei giochi di Crash, è ricchissima, infarcita di poligoni e soprattutto fluida da far schifo, coi suoi sessanta fps puliti e costanti, e senza rallentamenti. Crash è qui finalmente reso al meglio, con convincentissime animazioni, movimenti ed espressioni facciali (o del muso, se preferite), alcune delle quali fanno veramente scompisciare. È infatti con la simpatia che questo ultimo capitolo, in accordo con i predecessori, cerca di conquistare una buona fetta di pubblico e le varie movenze del nostro eroe sono tra le più divertenti mai viste. Il protagonista, ha un’ottima caratterizzazione e ha assunto una fisionomia più definita che negli altri capitoli, e nello stesso capitolo per PS2. Ora il nostro simpatico marsupiale oltre ad avere un aspetto decisamente più “rotondo” ha anche la criniera ondeggiante e una leggera peluria che, per esigenze di macchina, prima non era presente. Anche la vispa sorellina Coco, che in questa avventura più che in ogni altra farà da spalla a Crash, mostra dei decisi miglioramenti nella caratterizzazione delle sue fattezze. Per par condicio anche i “cattivi” dell’avventura sono realizzati con una buona cura per il particolare, da Uka Uka, al dottor Cortex, fino ai semplici avversari che popolano i livelli. I livelli, dalle più svariate ambientazioni, a loro volta sono assolutamente il trionfo del colore e della fantasia, pieni di ogni diavoleria in puro stile Crash. La gestione delle telecamere è predefinita e le visuali si alterneranno facendo cambiare la direzione di marcia del nostro beniamino.

GameplaySe da una parte sono stati introdotti nuovi elementi, ad esempio incrementando il numero dei mezzi con cui portare a termine i livelli, dall’altra bisogna dire che le novità non sono poi tante e che questo CB, in definitiva segue fedelmente quello che è il leitmotiv della serie. Come tutti gli altri CB, in questo ci si potrà muovere con scarsa libertà, entro limiti precisi che sono la prerogativa di quasi tutti i livelli (tranne quelli di volo, dove è possibile spaziare). Infatti, Crash, si differenzia da tutta quella serie di platform esplorativi, per un approccio più veloce, frenetico e adrenalinico. Il gioco è composto di trenta livelli, a loro volta articolati in 5 differenti aree e si svolgerà nel seguente modo: all’inizio sarà disponibile una sola area nella quale, non seguendo un ordine prestabilito, bisognerà portare a termine i primi 5 livelli. Terminati questi si prenderà parte al livello finale dell’area, dove dovremo battere il perfido cattivane di turno, per sbloccare l’area successiva ed apprendere una nuova abilità. I livelli saranno diversi tra loro come impostazione. Ce ne sono di tutti i tipi: quelli più comuni sono quelli in cui guideremo Crash a piedi; poi ce ne sono alcuni in cui finalmente potremo guidare Coco, che questa volta potremo comandare proprio come Crash, mentre nei precedenti episodi della serie era possibile controllarla nelle sezioni di corsa in groppa al simpaticissimo tigrotto. Poi è presente tutta una serie di livelli da portare a termine coi mezzi più disparati come l’aliante, il sommergibile, la jeep, il robot e il monopattino guidato da Coco. Per portare a termine il gioco in maniera definitiva, bisognerà terminare i vari livelli diverse volte, al fine raccogliere tutte le casse, raccogliere tutti i frutti Wumpa, e terminare le sezioni a cronometro.

SonoroIl comparto sonoro che accompagna questa nuova avventura di Crash, non ha sostanziali novità da registrare rispetto agli altri capitoli della serie. In parole spicciole, possiamo dire che gli effetti sonori sono più o meno gli stessi, assolutamente fuori di testa, ma sempre gli stessi. Le musiche sono decisamente buone e a tema. Inoltre Il parlato dei vari filmati, dalla presentazione agli intermezzi di caricamento è completamente in italiano.

LongevitàLa durata, è a mio avviso sempre stata un mezzo punto debole dei giochi di Crash, forse a causa dei rigidi schemi entro i quali si devono portare a termine i vari livelli, che fa puntare dritto ai vari obiettivi. I livelli di questo CB (30), non sono tanti e, cosa più importante, sono abbastanza corti, tanto che anche senza troppi sacrifici, in una serata li si porta a termine tutti almeno una volta, mentre per terminare il gioco al cento per cento basteranno altri due giorni. Una volta finito, il gioco difficilmente sarà rigiocato, se non per migliorare le proprie prove a cronometro.

– Personaggi esilaranti

– Divertimento allo stato puro

– Semplice e immediato

– Tanti mezzi da usare

– 30 livelli non sono poi troppi

– Troppo corto quindi…

7

Squadra che vince non si cambia, filosofava un tale, e da questa citazione hanno preso spunto i programmatori che hanno ben pensato di elevare a potenza quelli che erano i fattori chiave di questa saga, ovvero un divertimento immediato e tanta semplicità, mantenendo invariato il resto. Se quindi dal punto di vista del gameplay non troviamo sostanziali novità, il gioco risulta sempre godibile e mai frustrante fino al termine, termine che purtroppo arriva troppo velocemente. Va comunque detto che fattori quali una scarsa longevità non vanno a danneggiare in modo drastico l’economia del prodotto, e sarebbe davvero ingeneroso non lodare il lavoro svolto dai programmatori. Promosso.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un nuovo gioco per PS5 è un mix tra Kingdom Hearts e Jak and Daxter

Duskfade, nuovo gioco in arrivo su PS5 nel 2026, combina elementi visivi di Kingdom Hearts con il gameplay di Jak and Daxter.

Immagine di Un nuovo gioco per PS5 è un mix tra Kingdom Hearts e Jak and Daxter
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Game Pass: ecco i giochi gratis confermati a settembre

Il catalogo di Xbox Game Pass si prepara ad accogliere una selezione di titoli particolarmente interessante nel corso di settembre 2025.

Immagine di Xbox Game Pass: ecco i giochi gratis confermati a settembre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Snake è stato "ucciso" nella Collector's di Delta

Konami ha deciso di sorprendere i fan americani di Metal Gear Solid con la Collector’s Edition di Delta: Snake Eater. Un'edizione che passerà alla storia.

Immagine di Snake è stato "ucciso" nella Collector's di Delta
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

10 curiosità su Gears of War che forse non sapevate

In seguito all'arrivo di Gears Of War Reloaded, ripercorriamo attraverso una decina di curiosità che forse non conoscevate, la storia del franchise

Immagine di 10 curiosità su Gears of War che forse non sapevate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza nasconde un segreto per chi ama gli animali

Un easter egg tenerissimo porta stormi di uccellini accanto al personaggio, regalando un momento davvero poetico ai giocatori

Immagine di Donkey Kong Bananza nasconde un segreto per chi ama gli animali
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    PS6, Sony prepara due versioni secondo un rumor
  • #2
    PlayStation 5: 5 consigli di manutenzione per farla durare a lungo
  • #3
    Finalmente potete provare il "figlio" di Devil May Cry e Final Fantasy
  • #4
    Hollow Knight: Silksong fa paura, e tanti giochi rinviano l'uscita
  • #5
    Che piaccia o meno, Xbox è l'unica che sta provando a sperimentare
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.