SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Recensione

BUTCHER

Advertisement

Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 10/05/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7

Negli anni ’90 uscì un titolo che rivoluzionò il mercato videoludico, aiutando a diffondere la passione per gli sparatutto in prima persona e venendo anche ricordato per la sua brutalità e violenza: stiamo naturalmente parlando del vecchio e mai dimenticato Doom. Il titolo di cui vi parleremo oggi, BUTCHER, non è un FPS, ma è dichiaratamente un prodotto ispirato a quel periodo.
La macellazione ha inizio
Prodotto da Transhuman Design, lo stesso team che ha lavorato a King Arthur’s Gold, questo titolo è uno sparatutto 2D rapido, difficile, brutale e adrenalinico, in cui interpreteremo un cyborg (chiaramente ispirato ai celebri Terminator dell’omonima saga cinematografica) in missione per eradicare l’ultima traccia di umanità rimasta nel mondo. Non abbiamo usato a caso la parola difficile: questo gioco rappresenta una vera e propria sfida, inadatta a coloro che vogliono un prodotto leggero da godersi con spensieratezza, e basti pensare che lo slogan del gioco è: “La difficoltà più facile è Difficile”. O almeno, lo era inizialmente: in seguito a lamentele di diversi utenti PC che richiedevano una difficoltà più semplice o perlomeno “normale”, il team ha risposto implementando la modalità W.I.M.P. (per pappamolle, letteralmente), con cui il gioco assume un livello di difficoltà tremendamente facile, annullando ogni possibile senso di sfida. Il gioco è interamente giocabile dall’inizio alla fine e non subisce particolari variazioni (se non costanti agevolazioni al giocatore), però sconsigliamo chiaramente di provarlo a questo livello di difficoltà visto che è da reputarsi unicamente come “scherzo” da parte degli sviluppatori e, a nostro parere, annulla anche buona parte del divertimento finale.
Obiettivo: fare a pezzi l’umanità
In tutto dovremo attraversare 5 mondi, con 4 livelli a testa, per poi arrivare al boss finale per un totale di 21 scenari complessivi. Il gameplay può essere descritto come similare ad un’unione tra Hotline Miami e Broforce: l’azione è estremamente rapida e occorreranno riflessi sempre pronti; non subiremo morti a causa di un colpo solo ma se non faremo attenzione, sopratutto negli ultimissimi livelli di gioco, potrebbero bastare 2 secondi al massimo per ritrovarci dall’avere vita ed armatura al massimo a venire annientati dai nemici (o dalle diverse trappole presenti) e dover ricominciare il livello da capo. Questo perché non sono presenti checkpoints all’interno dei livelli, non eccessivamente longevi; il trial and error sarà dunque di fondamentale importanza, per memorizzare attentamente movimenti e mosse dei nemici e prepararsi di conseguenza. Per riuscire nella nostra missione avremo a disposizione diverse armi, sbloccabili avanzando all’interno dei livelli ed ognuna con le proprie munizioni: un fucile a pompa, utile nelle brevi distanze e per far fuori in un colpo solo la maggior parte dei nemici presenti; un fucile d’assalto per situazioni in cui sarà presente un corposo numero di nemici, ideale anche per stordire momentaneamente alcuni nemici per poi finirli con un’arma più efficace; un lanciafiamme per essere particolarmente efficaci su nemici concentrati in determinate zone; un lancia granate, arma particolarmente devastante e con pochissime munizioni disponibili; ed infine, ma non per importanza, un fucile laser che con colpi caricati è in grado di riuscire ad eliminare in un colpo la maggior parte dei nemici più impegnativi, utilizzabile solamente (e per dei buoni motivi) nei livelli finali del gioco. Avremo a disposizione anche una motosega utilizzabile all’infinito, ma che sfrutteremo unicamente per non sprecare munizioni quando dovremo gestire i civili (ucciderli spesso ci fornirà vita extra) ed aprire passaggi bloccati.
Sei stato… macellato
I controlli di gioco appaiono inizialmente bizzarri, ma dopo un po’ ci si farà l’abitudine: utilizzeremo naturalmente il tasto R2 per sparare, ma per saltare non useremo il tasto X (sfruttato invece per attivare i pulsanti, unica cosa che viene spiegata nel “tutorial” di gioco e che fa capire ulteriormente l’intenzione degli sviluppatori), bensì L2. Questa scelta non è casuale: vi sono numerose piattaforme all’interno dei livelli, e vi saranno in continuazione nemici da sparare con conseguenti proiettili da evitare; per spiegare il gameplay in poche parole possiamo quindi dire che se rimarrete fermi, sarete già morti. E’ comunque possibile attivare il salto con la levetta sinistra in alto, ma sconsigliamo la scelta in quanto potrebbe rendervi più vulnerabili contro nemici sopra di voi. Cambiare armi, purtroppo, non è rapido come dovrebbe essere: attraverso un ciclo prestabilito potrete scegliere le diversi armi equipaggiabili utilizzando i tasti Quadrato e Triangolo per scorrere all’equipaggiamento successivo. Non esiste alcun metodo per pre-impostare un’arma, ad esempio, sulla croce direzionale, cosa che ha rappresentato non poche difficoltà durante le fasi più adrenaliniche della campagna. Un’altra nota negativa riguarda la grafica, fin troppo semplice e povera: seppur il sangue e le viscere degli umani uccisi vadano a ricoprire efficacemente i livelli di gioco, non si riescono ad apprezzare pienamente a causa di un’eccessiva banalità del motore grafico, non dissimile da molti prodotti indie ad oggi usciti sul mercato PC. Anche la longevità non è eccezionale: la campagna può durare dalle 3 ore in su, se sarete particolarmente bravi (o se giocate al livello più facile) perfino 2 ore, ma l’unica cosa ad accrescere realmente la durata del titolo è la difficoltà e la volontà, se lo desiderate, di trovare tutti i teschi presenti nella maggior parte degli stage. Una piacevolissima nota da sottolineare è invece la colonna sonora, veramente ben fatta e carica al punto giusto, in grado di rendere ancora più eccitanti le nostre sfide.

– Una vera sfida

– Veloce ed adrenalinico

– Ottima colonna sonora

– Tecnicamente povero

– Scarsa longevità

7.0

In conclusione, non possiamo dire che BUTCHER rivoluzioni il mercato videoludico. Ma complessivamente il titolo ci ha divertiti ed è decisamente positivo, nonostante la grafica povera e qualche dettaglio a livello di gameplay che poteva essere gestito meglio. Un gioco sicuramente non adatto alla massa, ma che dovrebbe regalare soddisfacenti ore di divertimento a quei giocatori in cerca di una sfida.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Parliamo della questione dei voti su SpazioGames

Due parole sulla questione del voto alla recensione di SpazioGames dedicata a Leggende Pokémon: Z-A, e altre cose redazionali che magari vorreste sapere.

Immagine di Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev

Microsoft avrebbe aumentato il prezzo dei kit di sviluppo Xbox Series X/S da 1500 a 2000 dollari per gli sviluppatori di videogiochi.

Immagine di Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto

Era il 22 ottobre 2001 quando Rockstar decise di far saltare il banco, pubblicando un gioco che cambiò il modo stesso di concepire i videogiochi: GTA 3.

Immagine di 24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Scarface ritorna a sorpresa su PC

Il classico action adventure open-world basato sul celebre film torna su PC tramite Steam ed Epic Games Store grazie a EC Digital Entertainment.

Immagine di Scarface ritorna a sorpresa su PC
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics

Luigi's Mansion arriva su Nintendo Switch Online + Expansion Pack il 30 ottobre per gli abbonati alla collezione Nintendo GameCube.

Immagine di Sorpresa: Luigi's Mansion arriva su Nintendo Classics
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione
  • #4
    Battlefield 6: questa skin sta venendo aspramente criticata
  • #5
    PlayStation Plus, da oggi i giochi gratis di ottobre Extra e Premium
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.