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Recensione

Age of Mythology

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Avatar di Noldor

a cura di Noldor

Pubblicato il 11/12/2002 alle 00:00
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Il Verdetto di SpazioGames

9.2

Entra in un’età di potenti divinità, eroi mortali, mostri mitologici e poteri immortali, in cui storia e mito si confondono… Atlantide, Troia, Midghard… tutto questo e molto più in Age of Mythology!

É stato per me molto difficile iniziare questa recensione, perchè ogni volta che ripensavo al gioco, immediatamente mi trovavo a cliccare sull’icona del collegamento e a immergermi in un’altra sessione di gioco. Non posso fare a meno di parlare in termini entusiastici di questo titolo; avendo giocato alla maggioranza degli strategici, è impossibile per me non amare questo gioco, che ha quel tocco in più che mi ha appassionato dal primo momento.

Introduzione agli RTSNei giochi strategici in tempo reale (Real Time Strategy, da cui RTS), normalmente, il giocatore é posto a capo di un gruppo di unità e di un villaggio iniziali dal quale poi bisognerà sviluppare il proprio impero. Canonicamente, ci sono i Villani, che si occupano di raccogliere risorse (cibo oro legno e quant’altro serva) e costruire edifici.Con l’avanzare del tempo e il progredire della civiltá, costruzioni, unità e armi diventeranno sempre piú forti, e la chiave per il successo é trovare la perfetta alchimia tra la parte economica e quella militare.Parlavamo prima di risorse: in Age of Mythology, inoltre, c’e’ una quarta risorsa fondamentale, chiamata Favore degli Dèi, che serve per evocare le creature mitiche e gli eroi. Essa può essere raccolta in modi molto diversi a seconda delle culture: i Nordici la acquisiscono compiacendo gli Dèi in battaglia, i greci pregando al Tempio, mentre gli Egizi costruendo Monumenti sacri, eventualmente potenziati dal Faraone.

Il ConceptAd AoM va il sicuro merito di essere il primo RTS con ambientazione mitologica. Sono giá usciti titoli con questa ambientazione (primi fra tutti, Pharaon e Zeus:Signore dell’Olimpo) ma non erano strategici, bensì gestionali, in tempo reale. In AoM, inoltre, abbiamo 3 culture veramente diversificate tra loro, che triplicano la longevità del titolo: stiamo parlando della cultura Greca, Egizia e Nordica.

ZeusIl Dio del Supremo Olimpo. Con i fratelli Poseidone e Ade controllava l’intero creato. Zeus era il dio del cielo.Dei Minori: Atena, Ermes, Apollo, Diòniso, Efesto, EraPotere Divino: Saetta – Uccide una singola unità nemica, di qualsiasi specie.Bonus Civiltà: Opliti più veloci e le unità di fanteria possono infliggere danni alle construzioni – 25 unità di favore iniziali e un limite massimo di 200 – I favori si ottengono più rapidamente

AdeAde era il dio dei Morti e regnava nell’Oltretomba. Dal suo regno provenivano minerali preziosi.Dei Minori: Ares, Atena, Afrodite, Apollo, Artemide, EfestoPotere Divino: Sentinella – Quattro sentinelle di pietra proteggono un centro città con archi magici.Bonus Civiltà: I soldati morti possono generare ombre (non morti) – le costruzioni sono più resistenti ai colpi – arcieri e costruzioni più forti in attacco

PoseidonePoseidone, fratello di Zeus, era il dio del mare, dei cavalli e dei terremoti.Dei Minori: Ares, Ermes, Afrodite, Diòniso, Artemide, EfestoPotere Divino: Richiamo – Pietra con glifi magici che attira gli animali selvatici Bonus Civiltà: I cavalli costano meno – la milizia compare nelle costruzioni distrutte – le navi da pesca e le carovane sono più veloci – l’uso dei mercati è più economico

RaDio egizio del Sole, era uno degli dèi più importanti dell’antico Egitto.Dei Minori: Bast, Ptah, Hathor, Sekhmet, Horus, OsiridePotere Divino: Pioggia – Questo potere divino globale consente a tutti gli abitanti dei villaggi di raccogliere cibo nelle fattorie più rapidamenteBonus Civiltà: I sacerdoti possono potenziare le costruzioni – Bighe e cammelli più resistenti ai colpi e più veloci – monumenti più economici e più solidi

IsideMoglie di Osiride e madre di Horus, è la dea protettrice delle persone in difficoltà.Dei Minori: Anubis, Bast, Hathor, Nefti, Osiride, ThothPotere Divino: Prosperità – I lavoratori estraggono l’oro più rapidamente.Bonus Civiltà: I monumenti garantiscono protezione dai poteri divini – La capacità di popolazione nei centri città aumenta di 3 – I potenziamenti costano meno

SethDio del male, del caos, del deserto e delle terre straniere. Aveva una grande affinità con gli animali.Dei Minori: Anubis, Ptah, Nefti, Sekhmet, Horus, ThothPotere Divino: Visione – Rende visibile una sezione inesplorata della mappaBonus Civiltà: I sacerdoti possono convertire gli animali – l’addestramento di frombolieri e bighe è più rapido – Le unità della fortezza Migdol sono più economiche – Il faraone può evocare gli animali

OdinoOdino, capo degli Aesir (stirpe degli dèi nordici), era il dio della guerra, della poesia, della saggezza e della morte.Dei Minori: Freyia, Heimdall, Njord, Skadi, Baldr, TyrPotere Divino: Caccia grossa – raddoppia il numero di un gruppo di animali da cacciaBonus Civiltà: Le unità umane vengono rigenerate – Vengono forniti corvi per esplorazione – Le unità del fortino sono più resistenti ai colpi – I raccoglitori procurano cibo più velocemente

ThorDio del tuono e figlio di Odino, Thor brandiva un potente martello chiamato Mjolnir.Dei Minori: Forseti, Freyia, Bragi, Skadi, Baldr, TyrPotere Divino: Miniera dei dwarf – Crea una miniera d’oro in un punto qualsiasi della mappa.Bonus Civiltà: Quando la cavalleria attacca le costruzioni viene prodotto oro – I dwarf (nani) sono più economici – I dwarf raccolgono cibo e legname più rapidamente

LokiLoki era il dio del fuoco e degli stratagemmi che si inimicò tutti gli altri dèi.Dei Minori: Forseti, Heimdall, Bragi, Njord, Hel, TyrPotere Divino: Spia – Punta un’unità nemica per entrare nel suo campo visivo finchè non viene uccisa.Bonus Civiltà: Gli eroi in combattimento evocano unità mitiche – le unità mitiche sono più economiche – I carri di buoi costano meno e sono più veloci, ma meno resistenti ai colpi

Speciale Spaziogames: Intervista a Marco Maraldi (in arte Marra), vincitore del torneo nazionale Smau ILP nella categoria StrategiciNoldor: Allora Marra, data la tua vasta esperienza nel settore degli strategici in tempo reale, che cosa ci puoi dire riguardo ad Age of Mythology?Marra: AoM é sicuramente un gioco innovativo per quanto riguarda l’ambientazione: l’aggiunta, poi, dei poteri degli dèi e la grande scelta di configurazioni possibili ne ampliano ancora il fascino e la longevità.Noldor: E per quanto riguarda il gameplay? cosa ne pensi rispetto ai più rodati Age of Kings e l’espansione AoK:The Conquerors?Marra: Beh, il vincitore di uno scontro diretto tra AoM e TC è ancora, sicuramente, TC. Infatti Age of Mythology soffre di alcuni difetti a livello di giocabilità, alcuni trascurabili, altri un pò meno, che a mio avviso, rispetto a The Conquerors, limitano molto l’aspetto strategico. Tra questi difetti il più evidente é la bassa popolazione massima, molto più bassa di TC; inoltre in TC le unità costano tutte 1, mentre qui il costo varia a seconda dell’importanza. Non è un male, anzi, rende il gioco più “giusto”, ma avrebbero dovuto aumentare la capienza massima dei centri città. E se non l’hanno fatto, é anche a causa della grafica tridimensionale, tanto bella quanto pesante, che rallenta molto quando ci sono molte unità in gioco: un esempio lampante lo si trova nei multiplayer dai 6 giocatori in su, quando si comincia a creare più di 150 unità. Spero di vedere l’uscita di un’espansione di AoM che ne corregga di difetti e che ne ampli la giocabilità, com’è stato TC per AoK. Altrimenti penso che non durerà molto a lungo… almeno, per gli accaniti giocatori multiplayer come me.Noldor: Quindi, tirando le somme, consigli oppure no l’acquisto di questo gioco?Marra: Lo consiglio caldamente a chi non si é mai avvicinato al mondo degli strategici, in quanto é facile da imparare, nel tipico stile della Ensemble Studios, ha un buon single-player ed e’ bello da giocare in multiplayer. Per chi, come me, giocava fin da prima a TC, consiglio di provarlo: il gioco è bello anche se, come ho detto prima, molto diverso da TC per quanto riguarda la gestione delle unità. D’altronde, se non mi piacesse, non ci giocherei. È un’ottima opportunità per i bravi giocatori di TC per rimettersi in discussione in uno strategico che esce un pò dai canoni della serie di Age of Empires, e per tutti gli amanti della mitologia.Noldor: Grazie di tutto, Marra, sei stato gentilissimo e spero di rigiocare con te online al più presto!Marra: Di niente, ciao a tutti!

Altri ConsigliOltre all’autorevole opinione di Marra, ho chiesto ad alcuni miei amici, conosciuti sui server ESO, quale cultura preferissero e il perchè. Ecco cosa ne é uscito fuori.

Marra : La mia cultura preferita è quella Egizia, anche se me la cavo abbastanza bene con tutte quante. Mi piace molto l’aspetto importante del Faraone nella parte economica del gioco: la sua capacità di potenziare le costruzioni rendendo più veloce la loro funzione è eccezionale. Per quanto riguarda la parte militare, ci sono delle ottime unità d’attacco a partire dalla terza era, come i guerrieri cammellati e le bighe, ma già dall’inizio, una buona truppa di lancieri e frombolieri può essere veramente distruttiva.

Gnaffo_o_O: a me piace la cultura Greca perchè, già dall’inizio del gioco, ti permette di fare un esercito veloce ed efficace. Sto mettendo a punto una strategia basata su Centauri e Fanteria, con l’aiuto anche di eroi e qualche Minotauro (anche se costano molto). Altro vantaggio sicuro dei Greci è il modo estremamente veloce con cui ottengono favore dagli dèi, soprattutto se il dio maggiore è Zeus.

Mat_o_O: La mia passione per la cultura nordica ha origini antiche. Fin da quand’ero bambino mi ha affascinato il mito dei vichinghi, uomini venuti dal nord per saccheggiare prendere bottino e ritonarsene alle loro famiglie. Mi è capitato anche di leggere una trilogia fantasy di Harry Harrison incentrata su questo popolo, quindi partivano avvantaggiati nelle mie preferenze, rispetto agli egizi o ai greci, già prima dell’uscita del gioco. Per quanto riguarda AoM, mi piace molto la loro economia mobile, con carri di buoi che posso raccogliere tutte le risorse ed il favore che si ottiene combattendo, senza dimenticare alcune unità semplicemente spettacolari, tipo Nidhogg, il lupo di Fenris o Il gigante di fuoco.[Anche io preferisco i Nordici – NdNoldor]

Concludendo
Vorrei fare, prima del commento finale, un ringraziamento ai tre grandi giocatori con i quali sto passando, giorno dopo giorno, ore di divertimento puro giocando sui server ESO: Marra, Gelatopuffo, Cecomel, Gnaffo, Mat e tutto il clan dei “One Obsession: Fun [o_O]”, di cui faccio parte, e tutti quelli di cui non mi ricordo i nick.

HARDWARE

Requisiti minimi: P3-450, 128 Mb RAM, Scheda Video 3D 16Mb, 1,5 Gb di spazio su HD.Configurazione Consigliata: P4-1600, 256 Mb RAM, Scheda Video 32 Mb, parecchio spazio su HD per lo swap.

MULTIPLAYER

Rete locale (LAN) oppure connessione a ESO (Ensemble Studios Online). Mappe molto varie, ranking online, fino a 12 giocatori nella stessa partita. Diverse modalitá di vittoria e possibilitá di gestire le squadre in qualsiasi modo.

-Completamente localizzato in italiano, scritto, parlato

– Una ventata d’aria nuova nel genere, pregna del fascino impalpabile della mitologia dei grandi popoli antichi

-La grafica, così bella, é anche molto pesante e limita la giocabilità, che a causa sua soffre di una popolazione massima molto bassa

9.2

Imperdibile. Graficamente, é curato ai massimi livelli: a partire dal manuale e dal depliant in cui vengono descritte le evoluzioni per ogni cultura; la completa localizzazione in lingua italiana di tutto il gioco, del manuale, del parlato e anche dell’enciclopedia online; l’intelligenza artificiale, che a livello Titano é competitiva anche per il piú agguerrito dei giocatori, la diversificazione delle culture, la campagna single player di dimensioni epiche, che attraversa le tre culture, gli effetti 3D, tutto é realizzato benissimo. Il mio consiglio è: compratelo ad occhi chiusi!

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