PUBG torna sopra il milione di utenti simultanei su Steam

Immagine di PUBG torna sopra il milione di utenti simultanei su Steam
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Complice il boom di Fortnite, gratuito e dall’appeal più esteso, PUBG ha avuto un forte calo in termini di utenti connessi simultaneamente su Steam.

Il picco di sempre è stato registrato poco meno di un anno fa, gennaio 2018, quando 3.2 milioni di giocatori si ritrovarono insieme allo stesso momento sul titolo di Bluehole.

Da allora, c’è stato un calo costante del gioco sulla piattaforma di Valve, fino al milione di ottobre e addirittura al minimo storico di 895.650 a novembre.

Sebbene qualcuno fosse già pronto a decretare la fine delle fortune del titolo di PUBG Corp., ecco che questa settimana questo ha fatto ritorno ad 1.1 milioni di utenti connessi simultaneamente.

Non un cambio di direzione radicale, ben inteso, ma se contiamo che da dicembre il titolo è disponibile anche su PS4, oltre che su Xbox One, ecco che il quadro è meno negativo di quanto potesse apparire.

Come osserva Eurogamer.net, potrebbero essere diversi i fattori che potrebbero aver avuto un impatto su questa prima ripresa.

Prima di tutto, c’è stata l’uscita della mappa innevata Vikendi, ora su PC e anche sui server di prova della versione console.

Inoltre, sono stati apportati dei ritocchi all’uso del paracadute (attualmente potete tagliare la corda e lanciarvi in proiezioni più elaborate) ed è stato introdotto il Survivor Pass, tutte novità che hanno avuto un impatto positivo sulla community.

pubg