PS5, prezzo: ex dirigente Xbox si sbilancia

Quanto costerà la next-gen di Sony? Ce lo spiega un ex dirigente Microsoft

Immagine di PS5, prezzo: ex dirigente Xbox si sbilancia
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Il prezzo delle prossime console rimane uno dei temi più caldi e in particolare quello di PS5 sembra destinato a tenere banco ancora per qualche mese.

In questi giorni stiamo assistendo ad un numero di speculazioni notevoli, misti alle esigenze degli store che devono iniziare ad inserire la console nei propri listini e spesso propongono dei prezzi provvisori non corroborati da dichiarazioni ufficiali di Sony.

Ne abbiamo visti diversi, alcuni esorbitanti come quello di Play-Asia che vi abbiamo mostrato nel weekend e altri più credibili o perlomeno più auspicabile come quello di Amazon Francia di oggi.

Verso questa seconda pista sembra orientarsi l’ex Xbox Albert Penello, dirigente con una lunga esperienza in Microsoft, che si è sbilanciato su Twitter riguardo all’argomento del prezzo di PS5.

Penello, ora in Amazon, ha spiegato che dal suo punto di vista «il prezzo in questa generazione potrebbe essere l’indicatore di successo più importante, forse anche più delle esclusive», evidentemente memore di come sia andata tra PS4 e Xbox One.

«Non c’è mai stato un set più divergente di specifiche, funzionalità e prezzi», ha aggiunto, e sarà «affascinante» vedere come questa singola mossa potrebbe valere più di tutte le altre messe insieme quando ci sarà da convincere i giocatori a scegliere una console anziché l’altra.

Venendo al dunque, l’ex Xbox ha chiarito una volta per tutte che a suo modo di vedere «non c’è alcun modo in cui questa console costerà più di $499».

Si tratterebbe dunque di un pricing esattamente nelle aspettative impostate in questi lunghi mesi di avvicinamento, quando si è lasciato intendere che il costo della console sarebbe stato superiore rispetto a PS4 ma in linea con le attese e con le specifiche introdotte.

Un prezzo cui del resto siamo già stati abituati con Xbox One X di Cyberpunk 2077, l’ultima console messa in commercializzazione prima della fine della gen, e per la quale Microsoft aveva avuto buone risposte dal pubblico.

playstation 5 ps5

Un secondo evento a tema PlayStation è atteso dopo quello della scorsa settimana e probabilmente si terrà nel mese di agosto, sebbene non ci siano ancora conferme formali.

A quel punto potremmo saperne di più su data d’uscita e prezzo, in vista del day one fissato ad un’ancora generica finestra di lancio di fine 2020.

Se siete fan PlayStation e volete fare un upgrade aspettando la next-gen, potrebbe interessarvi questa PS4 Pro a prezzo scontato