In Evidenza 2 min

PS5 svela design e Digital Edition

La nuova console di Sony ha finalmente un volto e un'inaspettata versione senza lettore Blu-ray

Sony ha presentato dopo una lunga attesa il design di PS5.

Il platform owner ha anche esibizione una speciale versione, detta Digital Edition, che rivela differenze di design a confronto col modello base.

Tra i primi giochi annunciati per la console nell’evento dell’11 giugno troviamo Horizon Forbidden West, Gran Turismo 7, un nuovo Marvel’s Spider-Man e il remake di Demon’s Souls.

In linea con il DualSense, PlayStation 5 ha una scocca esterna bianca e interni neri con finiture al led blu.

Il design è stato mostrato in verticale su un apposito stand che sembra integrato nella console. Inoltre, l’abito della piattaforma è curvato verso l’esterno nella parte bassa.

La console può essere posizionata anche in orizzontale, con un form factor che in questo caso ricorda molto quello della versione originale di PlayStation 3.

In verticale, invece, è progettato per richiamare la forma di una “V”, ovvero il numero romano di PlayStation 5, una chicca dei designer della casa nipponica.

Curiosamente, questa curvatura scompare o è comunque molto meno marcata nella Digital Edition.

Questa edizione rinuncerà al lettore Blu-ray integrato, similmente a quanto fatto da Microsoft con Xbox One S All-Digital e per la next-gen con la chiacchierata Xbox Series S, e questa rinuncia è stata stabilita per offrire un modello più economico della console.

«Con PlayStation 5, stiamo facendo un salto significativo per offrire una generazione davvero nuova di esperienze di gioco trasformative che ridefiniranno le aspettative per ciò che i videogiochi possono essere», ha spiegato Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment.

«I mondi saranno più ricchi e più belli, cattureranno i vostri sensi in modi che non pensavate fossero possibili, e potrete provarli in maniera molto più fluida, con caricamenti alla velocità della luce».

Non sono state comunicate, come si vocifera con Xbox Series S, differenze hardware all’infuori dell’assenza del lettore Blu-ray, per cui il modello digitale dovrebbe offrire le stesse performance di quelle base.

Non sono state comunicate date d’uscita più specifiche delle vacanze natalizie, né il prezzo delle due versioni di lancio.

PlayStation 4, nonostante l’arrivo della next-gen, ha ancora tanto da offrire: se non lo avete ancora fatto, potete comprare la console Sony a prezzo speciale.