Phil Spencer: design di Xbox Series X scelto anche per le possibilità di personalizzazione

Il dirigente della divisione Xbox spiega perché si è optato per un design monolitico per la nuova console

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 19 Dicembre 2019 - 13:35

Quando lo scorso venerdì mattina abbiamo assistito alla presentazione di Xbox Series X, siamo tutti rimasti incuriositi dal design della console next-gen, che abbandonando la prevalenza orizzontale delle sorelle maggiori punta, invece, su una forma che somiglia a una torretta PC, in una sorta di monolite dalle linee pulite ma decise. In caso vi foste persi i dettagli, ne abbiamo parlato abbondantemente in uno speciale dedicato.

Sull’argomento si è espresso anche Phil Spencer, leader della divisione Xbox di Microsoft – che dopo le precisazioni arrivate sul nome ha voluto mettere i punti sulle i del design. Perché, allora, la nuova Xbox sarà così diversa dalle precedenti?

Uno dei motivi è particolarmente semplice: come spiegato da Spencer, Microsoft era molto felice del fatto che questo design, con una facciata pulita e spaziosa, potesse essere ideale per le Limited Edition e le versioni speciali della console, in futuro. Non si è trattato, ovviamente, del motivo per cui si è deciso in prima sede di puntare su questo look – quella scelta è stata basata sulle funzionalità della console – ma Microsoft era comunque molto contenta anche delle possibilità offerte in tema di personalizzazione.

Phil Spencer: design di Xbox Series X scelto anche per le possibilità di personalizzazione

Nelle parole di Spencer:

Una cosa che ci è piaciuto molto del design è la possibilità di realizzare delle edizioni limitate, delle coperture, delle personalizzazioni eccetera. Non è stato un criterio usato in sede di design (ci siamo basati sulle funzionalità della console), ma il risultato finale lascia una bella facciata frontale che offre delle opportunità creative.

La risposta di Spencer è arrivato dopo un design immaginato dai fan, che hanno provato a disegnare come sarebbe una Xbox Series X con livrea griffata dedicata ad Halo.

Vi segnaliamo che un fan ha scherzosamente provato a personalizzare la console piazzandoci direttamente la faccia di Spencer e chiedendogli un parere. Il dirigente, prestandosi allo scherzo, gli ha fatto sapere che «non ha un bell’aspetto, secondo me.»

A voi piace il design della nuova Xbox? Vi piacerebbe vederlo venire sfruttato per personalizzazioni dedicate ai giochi di punta della console?




TAG: Phil Spencer, xbox series x

OffertaBestseller No. 1