SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    • Nintendo Switch 2 Welcome Tour | Recensione - Solo un "tutorial a pagamento"? Nintendo Switch 2 Welcom...
      SWITCH2
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Numeri impietosi: oltre metà dei giochi venduta in digitale e non in formato fisico

Ormai oltre il 50% dei giochi, rivelano le statistiche, viene acquistato in formato digitale. Dopo le conferme di Capcom, sono numerose le compagnie il cui futuro è in digitale

Advertisement

Immagine di Numeri impietosi: oltre metà dei giochi venduta in digitale e non in formato fisico
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 31/07/2020 alle 15:23

Il futuro del mercato dei videogiochi è sempre più basato sul digital delivery: a confermarlo sono i numeri che arrivano da diverse importanti compagnie del settore, dove le vendite si sono spostate sempre più verso il mercato dei prodotti digitali, rispetto alle tradizionali copie fisiche che si acquistano in negozio. Probabilmente complice anche il lockdown, che ha spinto le persone a rimanere a casa un po’ in tutto il mondo, e quindi ad affidarsi a connessioni e download, sono sempre di più i publisher che hanno la maggioranza di vendite in digitale.

Come fatto notare dall’esperto di mercato Daniel Ahmad, Electronic Arts ha evidenziato che il 52% delle sue vendite di videogiochi completi su console negli ultimi due mesi sono state digitali. Anche Take-Two (proprietaria, tra gli altri, di 2K e Rockstar) ha fatto sapere che nell’anno fiscale le vendite digitali sono state pari al 55% dei suoi titoli venduti, mentre Sony ha parlato del 51% dei giochi venduti in digitale per PS4 nell’anno fiscale 2020.

A questi numeri si affiancano quelli anche più impressionanti di Capcom, di cui vi parlammo in precedenza: la compagnia giapponese vede un rapporto estremamente sbilanciato verso il digitale, al punto che si aspetta a breve di vedere addirittura il 90% delle vendite digitali per il suoi giochi.

«Siamo entrati nell’attuale generazione, nel 2013, con i download digitali che rappresentavano tra il 5 e il 10% delle vendite» ha sottolineato Ahmad. «Ora, ci affacciamo alla next-gen con oltre il 50% come standard». Non sorprende, allora, che si parli di varianti di console solo digitali, come nel caso di PS5: la fetta di mercato è cresciuta sensibilmente e probabilmente sarà una strada che porterà il retail, come è già accaduto nel gaming per PC, ad essere sempre meno diffuso.

Fonte: Daniel Ahmad

A proposito di digitale, potete comprare su Instant Gaming credito PlayStation Store a prezzi vantaggiosi.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Silent Hill 1 Remake è ufficiale

Konami ha finalmente rotto il silenzio: il remake ufficiale di Silent Hill, il capostipite della storica serie horror, è realtà.

Immagine di Silent Hill 1 Remake è ufficiale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente tra pochissimo

Capcom ha annunciato che Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente alla Gamescom 2025, il prossimo agosto al loro stand.

Immagine di Resident Evil Requiem sarà giocabile pubblicamente tra pochissimo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

MindsEye è il nuovo Cyberpunk: arrivano scuse e rimborsi lampo

La notorietà di MindsEye è al massimo, ma per motivi pessimi, mentre lo studio promette miglioramenti e PlayStation rimborsa.

Immagine di MindsEye è il nuovo Cyberpunk: arrivano scuse e rimborsi lampo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Magic x Final Fantasy: migliori carte, le nostre preferite e quelle che consigliamo

Il set di Magic the Gathering dedicato a Final Fantasy ha tantissime carte interessanti, divertenti e alcune forti: ecco le nostre preferite.

Immagine di Magic x Final Fantasy: migliori carte, le nostre preferite e quelle che consigliamo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Dove vedere l'evento Konami con MGS Delta e Silent Hill f in diretta

Tra poche ore potremo assistere in diretta al nuovo Konami Press Start, con tante novità importanti su giochi come MGS Delta e Silent Hill f.

Immagine di Dove vedere l'evento Konami con MGS Delta e Silent Hill f in diretta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori schede video - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come collegare la smart TV a internet
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.