SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è il DLC di Indiana Jones, L'Ordine dei Giganti? | Recensione L'Ordine dei Giganti | R...
      PC , PS5 , XSX
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Yoshida felice per le differenze di risoluzione tra PS4 e XONE

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 14/11/2013 alle 00:00
Shuhei Yoshida
, leader di Sony Computer Entertainment Worldwide Studios, si è detto sorpreso e felice per il numero di giochi next-gen multipiattaforma che stanno mostrando una risoluzione nativa più alta su PlayStation 4 che non su Xbox One.“Fin dall’inizio di quest’anno, abbiamo visto uscire leak riguardo le specifiche delle piattaforme next-gen, e sapevamo fin da subito che siccome le caratteristiche tecniche di PS4 erano fedeli alla realtà, allora lo erano anche quelle di Xbox One. A quel punto, sapevamo già che avevamo molta più potenza pura”
ha raccontato Yoshida.“Quindi, fin da inizio anno stavo sperando che quando i giochi dei third-party sarebbero usciti – perché quelli sono il miglior esempio, prendere in considerazione lo stesso gioco su diverse piattaforme – ci fosse qualche lieve differenza di performance tra i due sistemi, perché ne sarei stato davvero contento. Ma non mi aspettavo cose come quelle accadute con Call of Duty, 720p contro 1080p – è una differenza davvero significativa. O con Battlefield 4, dove si parla di 900p contro 720p – la risoluzione 900p richiede il 50% in più di pixel per poter essere renderizzata” ha proseguito Shuhei Yoshida.Subito dopo, il leader dei Worldwide Studios
ha parlato dell’importanza della grafica nei videogame, a suo dire da non sottovalutare: “quando parli con i game designer di Guerrilla, ti spiegano che è una cosa tradizionale per gli shooter su console includere una specie di funzione di mira assistita, a causa della mancanza di precisione del controllo e della mancanza di accuratezza della grafica. Ma con 1080p e la potenza di PS4, non c’è bisogno di questo. Così l’utente può avere più controllo, e il livello di soddisfazione è maggiore. Quindi, quando sparate ai nemici, state facendo tutto da voi. Non avete bisogno di accorgervi ad occhio nudo della differenza di risoluzione, ma dà sensazioni splendide. Questa è la differenza: la grafica non riguarda solo far avere alle cose un bell’aspetto, ma può migliorare il gameplay”“Un altro esempio è costituito dai giochi di corse, come Gran Turismo“ ha spiegato, “dove vedi una lunga strada davanti a te, e curva a destra o a sinistra: grazie alla risoluzione e alla potenza della grafica, puoi vedere bene che parte del tracciato sta arrivando. La profondità di campo migliore ti consente di sapere in anticipo cosa ci sarà. Quindi possiamo dire che la potenza dell’hardware e la grafica, in alcuni casi, sono davvero legati a grandi esperienze di gameplay.”
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan

Il nuovo "Road to Battlefield 6" Pass attiva i tier-skip, ma scatenala indignazione: "Un bello schiaffo in faccia per chi ha grindato", lamentano i fan.

Immagine di Battlefield 2042, il Pass per Battlefield 6 scatena la rabbia dei fan
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione

Dopo tanti anni passati ad aspettare finalmente Silksong è arrivato fra noi: sarà realmente il capolavoro che tutti aspettavamo?

Immagine di Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Doppiare un’icona: la voce italiana di Splinter Cell è Luca Ward | Intervista

Con l’arrivo di Splinter Cell: Deathwatch su Netflix, Luca Ward torna a vestire i panni "vocali" di Sam Fisher: lo abbiamo intervistato.

Immagine di Doppiare un’icona: la voce italiana di Splinter Cell è Luca Ward | Intervista
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong nasconde una modalità segreta sbloccabile

Hollow Knight: Silksong a quanto pare nasconde un Easter Egg con il Konami Code. Scopri i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Silksong nasconde una modalità segreta sbloccabile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Golden Sun sta per tornare, ma non come pensate voi

La colonna sonora di Golden Sun: The Lost Age arriva su Nintendo Music. Non il ritorno della serie che i fan aspettavano.

Immagine di Golden Sun sta per tornare, ma non come pensate voi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 del 2025
  • #4
    Un rumor su PS6 anticipa novità su design e lettore ottico
  • #5
    GTA 6 avrà il suo WhatsApp, il suo Uber e tanto altro
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.