SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Xbox Series X quanto sarà veloce? Ecco Xbox Velocity Architecture

Microsoft fa il punto sulle tecnologie che animano la sua console next-gen Xbox Series X

Advertisement

Immagine di Xbox Series X quanto sarà veloce? Ecco Xbox Velocity Architecture
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 14/07/2020 alle 17:39

Microsoft non ha certo nascosto, fin dalla presentazione della sua console, di puntare sulla forza bruta per Xbox Series X. Anche di recente, la casa di Redmond ha rimarcato che la sua piattaforma next-gen conterà su un hardware che la renderà la più potente tra le concorrenti e, a quanto viene specificato oggi, anche una particolarmente veloce.

Attraverso il sito ufficiale, infatti, il director of program management Jason Ronald ha spiegato che Microsoft ha lavorato per mettere insieme diversi elementi che garantissero la velocità di cui dovremmo godere all’arrivo della piattaforma: sotto la sua scocca, ricordiamo, trovate delle architetture RDNA 2 e Zen 2 firmate AMD, oltre a 16 GB di memoria GDDR6 con e 10 GB di GPU a 560 GB/s.

xbox series x

In particolare, Ronald ha posto l’accento sulle scelte di design e sviluppo che Microsoft ha voluto battezzare come Xbox Velocity Architecture. Nello specifico, parliamo dell’insieme delle soluzioni adottate per reinventare il sotto sistema I/O: «se il processore custom è il cuore di Xbox Series X, Xbox Velocity Architecture è la sua anima.»

A far parte di questa architettura sono l’SSD NVME, blocchi di decompressione con accelerazione hardware, un nuovo layer API DirectStorage e il Sampler Feedback Streaming.

Nel primo caso, parliamo di un SSD da 1 TB che vanta un throughtput I/O da 2,4 GB/s, di quaranta volte superiore a quello di Xbox One. A dispetto dei normali SSD, però, questo prodotto per Series X è progettato per alte performance che devono essere costanti, e non che ragionino per picco. Il risultato, spiega Ronald, è che «gli sviluppatori hanno così un livello garantito di performance I/O in qualsiasi momento, e possono con sicurezza progettare e ottimizzare i loro giochi, rimuovendo barriere e costrizioni che oggi devono invece trovare il modo di aggirare.»

Per quanto riguarda la decompressione, invece, si potrà utilizzare soprattutto per ridurre le dimensioni degli asset del gioco, con performance migliori di cento volte rispetto a quelle della generazione corrente.

La casa di Redmond, insomma, sottolinea di aver lavorato in modo certosino all’architettura della sua prossima macchina da gioco, che non teme confronti in termini di hardware. Attendiamo ora di scoprire la line-up di titoli che Phil Spencer e la sua squadra offriranno ai giocatori, quando il 23 luglio prossimo assisteremo all’evento Xbox Game Showcase dedicato ai videogiochi.

Fonte: Microsoft

Se volete entrare nel mondo Xbox, vi raccomandiamo di recuperare Xbox One S nell’economica variante digitale.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Battlefield 6 ha vinto il primo round contro Call of Duty

La beta di Battlefield 6 ha già battuto i record storici ottenuti da Call of Duty su Steam: la sfida tra gli sparatutto si rinnova ancora.

Immagine di Battlefield 6 ha vinto il primo round contro Call of Duty
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ninja Gaiden 4 sta commettendo «un errore enorme», per i fan

Ninja Gaiden 4 offrirà più armi per Ryu Hayabusa solo tramite DLC aggiuntivi post-lancio, scatenando le inevitabili critiche dei fan.

Immagine di Ninja Gaiden 4 sta commettendo «un errore enorme», per i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GCC Pokémon Pocket si prepara a nuovi grandi aggiornamenti

Gli sviluppatori di GCC Pokémon Pocket annunciano l'arrivo di aggiornamenti per migliorare l'esperienza dei collezionisti di carte vituali.

Immagine di GCC Pokémon Pocket si prepara a nuovi grandi aggiornamenti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dino Crisis torna, ma non come speravamo

Capcom ha annunciato un nuovo evento a tema dedicato allo storico survival horror, che però non ha riguardato alcun annuncio videoludico.

Immagine di Dino Crisis torna, ma non come speravamo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini

Ecco la recensione di Ninja Gaiden: Ragebound, spin-off realizzato dagli sviluppatori di Blasphemous. Effetto nostalgia o qualcosa di più?

Immagine di Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    7 giochi indie ultra chill per rilassarvi durante l'estate 2025
  • #5
    Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.