Vagrant Story 2 è diventato una quest di Final Fantasy XIV

Vagrant Story ha compiuto poche settimane fa 20 anni ed è uno dei JRPG più amati delle ultime generazioni

Immagine di Vagrant Story 2 è diventato una quest di Final Fantasy XIV
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Un’idea destinata a comporre meccaniche di gioco e storia di Vagrant Story 2 è stata adoperata per una questline di Final Fantasy XIV, l’MMORPG di Square Enix.

A rivelarlo sui social, come scovato dagli utenti di ResetEra suoi ammiratori, è stato il creatore del JRPG originale per la prima PlayStation, Yasumi Matsuno (noto anche per Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII).

Matsuno ha chiesto pareri ai fan su cosa ne pensassero della questline Save the Queen introdotta in Final Fantasy XIV ad aprile come parte dell’update 5.25, in particolare rivolgendosi agli utenti occidentali, prima di sbottonarsi sul perché di questa domanda.

Un utente ha suggerito di aver apprezzato specialmente “il concetto di come la mente crea difese per superare dei traumi”, e il designer ha colto immediatamente la palla al balzo.

“Quell’idea è stata inventata per il sequel di Vagrant Story”, ha spiegato il giapponese senza troppi peli sulla lingua. “L’ho tirata fuori dal cassetto per la prima volta in 20 anni”.

Questo sembrerebbe indicare come Square Enix non abbia approvato la proposta di realizzare un Vagrant Story 2 ormai due decenni fa e ora come ora sia improbabile che si faccia un seguito, al punto che il materiale creato all’epoca sta venendo riutilizzato altrove.

Tuttavia, Matsuno ha invitato i suoi follower a non demordere circa la possibilità che un seguito prima o poi si faccia davvero: “portate pazienza, portate pazienza!”, ha condiviso.

Vagrant Story ha compiuto poche settimane fa 20 anni, ed è uno dei JRPG più amati delle ultime generazioni; è ambientato nello stesso mondo di Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII, Ivalice.