Tomb Raider, la prima avventura di Lara diventa "next-gen"

Il fan Dominus Aurate ha condiviso un video che mostra un WIP RTX Remix Path Tracing Mod per il capitolo originale di Tomb Raider.

Immagine di Tomb Raider, la prima avventura di Lara diventa "next-gen"
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Tomb Raider, la saga con una delle protagoniste più iconiche della storia dei videogiochi, ossia Lara Croft, non è mai stata dimenticata dai fan.

Dopo l’ultimo Shadow of the Tomb Raider (che potete ancora recuperare su Amazon a prezzo molto interessante) la serie proseguirà.

Crystal Dynamics ha infatti da tempo confermato ufficialmente di essere al lavoro su un nuovo capitolo Tomb Raider in Unreal Engine 5, di cui purtroppo non si sa ancora nulla.

Ora, in attesa della una serie televisiva basata sul franchise e prodotta da Amazon, sembra proprio che qualcuno abbia rispolverato il primissimo capitolo, rendendolo ancora più bello da vedere.

Come riportato anche da DSO Gaming, infatti, il bravissimo Dominus Aurate ha condiviso un video che mostra un WIP RTX Remix Path Tracing Mod per il capitolo originale di Tomb Raider.

Questo video può dare un'idea dei miglioramenti grafici che RTX Remix può apportare ai vecchi classici.

Il primo Tomb Raider è uscito nel 1996 su console a 32 bit (sia PlayStation che Saturn) oltre che su PC. È stato il gioco che ha reso Lara Croft un nome leggendario nel mercato dei videogiochi.

Utilizzando RTX Remix, Aurate è riuscita a migliorare significativamente la grafica di questo vecchio gioco per PC.

In un certo senso, questa RTX Remix Mod ricordata le vecchie patch 3DFX (Voodoo e Voodoo 2 erano in grado di sbalordirci con la grafica che riuscivano a produrre negli anni '90).

Con RTX Remix Path Tracing, Lara Croft può proiettare ombre vere e proprie, oltre alla presenza di effetti di illuminazione ambientale adeguati ed effetti di riflessione davvero niente male.

Tuttavia, le texture rimangono le stesse e mancano chiaramente delle PBR properties. In teoria, questo è un problema che lo strumento RTX Remix Creator Tool sarà in grado di risolvere più avanti nel tempo. Staremo a vedere.

Restando in tema, la serie TV di Tomb Raider prodotta da Amazon punta ad essere un progetto davvero importante, ispirato nientemeno che all'universo condiviso Marvel.

Ma non solo: alcune settimane fa, l'insider che ha anticipato l'annuncio della fine di Marvel's Avengers ha parlato dello stato dei nuovi Perfect Dark e Tomb Raider.

Infine, la bravissima 'ilariacroft' ha pubblicato una rimasterizzazione in HD gratis della storica mappa Caves del primo capitolo di TR.