SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sony aveva proposto un accordo per Activision Blizzard, ma Xbox ha rifiutato

Uno scambio di e-mail tra Jim Ryan e Phil Spencer svela che Sony propose un accordo per approvare l'acquisizione di Activision Blizzard, rifiutato da Xbox.

Advertisement

Immagine di Sony aveva proposto un accordo per Activision Blizzard, ma Xbox ha rifiutato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 03/07/2023 alle 10:52

Fin dalle prime ore che hanno seguito l'annuncio dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Xbox, Sony non ha mai nascosto tutta la sua contrarietà all'operazione, decidendo di schierarsi come primo oppositore.

La polemica è rimbalzata fin da subito sulla possibile evoluzione della saga di Call of Duty, da sempre fondamentale per gli utenti PlayStation (trovate Modern Warfare 2 su Amazon), senza ignorare però ciò che resta del catalogo Activision Blizzard e delle preoccupazioni su un possibile monopolio, anche in settori come il cloud gaming.

Durante il processo che ha visto Xbox e FTC contrapposte per la possibile acquisizione — in cui è intervenuta anche Sony, preoccupata per la possibilità che Call of Duty diventi una potenziale "arma" di Microsoft — è trapelato anche uno scambio di e-mail tra i presidenti Jim Ryan e Phil Spencer, nel quale è emerso anche uno spiraglio — molto lontano, per la verità — per una possibile trattativa.

Come riportato da Tom Warren su The Verge, il presidente di Sony Interactive Entertainment ha infatti proposto una lunghissima serie di condizioni affinché PlayStation potesse accettare l'acquisizione di Activision Blizzard.

Per quanto riguarda la serie Call of Duty, Microsoft si sarebbe dovuta impegnare a non includere vantaggi su Game Pass, non introdurre alcun miglioramento a livello hardware e nessun contenuto aggiuntivo rispetto alle versioni PlayStation.

Fino a qui, non sembrano essere richieste particolarmente esigenti, ma è nella gestione del catalogo Activision Blizzard che le pretese cominciano a sembrare esagerate, dato che Jim Ryan cita infatti una serie dopo l'altra di condizioni.

I giochi Activision Blizzard dovrebbero infatti uscire sempre e comunque su PlayStation, assicurando parità di contenuti e costo identico su Xbox, trattarli equamente sui servizi in abbonamento di Sony e Microsoft, scartare qualunque impegno finanziario già preso da Sony con Activision e perfino iniziare le trattative su un possibile trattamento simile per i giochi Bethesda.

Richieste che comprensibilmente non sono state approvate da Phil Spencer, che ha sottolineato come tali domande non fossero compatibili con il ruolo che Sony possiede come leader del mercato, ribadendo però nuovamente che non c'è alcuna intenzione di rimuovere i loro titoli dalle console PlayStation.

Un impegno che Phil Spencer ha ribadito anche sotto giuramento, promettendo di fare tutto il possibile perché Call of Duty rimanga su PS5.

In ogni caso, Microsoft ha sottolineato in più occasioni che il loro vero obiettivo era riuscire a imporsi nel mercato mobile: prima di portare a termine l'acquisizione, pare che sia stato addirittura proposto di chiudere la divisione Xbox per raggiungere l'obiettivo.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.