SpazioGames Logo SpazioGames Logo SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione Hideo Kojima: Connecting...
      7.9
    • Dispatch, il mondo cade a pezzi e nessuno lo salverà | Recensione Dispatch
      PC
      8.9
    • Syberia Remastered accarezza la nostalgia | Recensione Syberia Remastered
      8.0
    • Come sono Yakuza Kiwami 1 e 2 su Switch 2? | Recensione Yakuza Kiwami 1 & 2
      SWITCH2
      8.0
    • ARC Raiders è la gemma degli extraction shooter | Recensione ARC Raiders
      PC , XSX , PS5
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Shin Megami Tensei 5 supera un traguardo da record

La versione potenziata Vengeance, lanciata l'anno scorso, ha superato il milione di copie vendute dopo aver raggiunto 500.000 unità nei primi tre giorni.

Advertisement

Immagine di Shin Megami Tensei 5 supera un traguardo da record
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Patrizio Coccia

a cura di Patrizio Coccia

Staff Writer

Pubblicato il 29/07/2025 alle 14:12

La notizia in un minuto

  • Shin Megami Tensei 5 ha raggiunto 2 milioni di copie vendute globalmente, un traguardo eccezionale per una serie storicamente di nicchia, grazie al successo sia della versione originale che dell'edizione Vengeance
  • L'espansione Vengeance ha superato il milione di copie con oltre 75 ore di contenuti aggiuntivi, una nuova rotta narrativa e l'arrivo su multiple piattaforme oltre a Nintendo Switch
  • Il comparto audio è stato potenziato dell'80% con 20 nuovi temi musicali per le battaglie, nuovi demoni da collezionare e livelli di difficoltà inediti
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il mercato dei JRPG continua a dimostrare una vitalità sorprendente, come testimonia il successo commerciale di Shin Megami Tensei 5 (qui la nostra recensione), che ha raggiunto il traguardo di due milioni di copie vendute a livello globale.

Questo risultato rappresenta un achievement significativo per Atlus, considerando che la serie, pur godendo di un seguito fedele, non ha mai raggiunto le vendite stratosferiche di altri franchise del genere come Final Fantasy o Dragon Quest.

Il dato diventa ancora più interessante se si considera che include sia la versione originale del gioco sia l'edizione ampliata Vengeance, lanciata nel corso del 2024.

La versione originale di Shin Megami Tensei 5 aveva fatto il suo debutto su Nintendo Switch nel novembre 2021, conquistando rapidamente oltre un milione di giocatori nei primi mesi di commercializzazione. Un risultato che aveva già superato le aspettative per una serie storicamente di nicchia, nota per la sua difficoltà elevata e le tematiche mature che spaziano dalla filosofia alla religione.

La crescita costante delle vendite ha dimostrato come il titolo sia riuscito a mantenere l'interesse del pubblico nel tempo, andando ben oltre il picco iniziale di lancio.

L'arrivo di Vengeance nel giugno 2024 ha rappresentato una svolta strategica importante per Atlus. Questa versione potenziata non si è limitata a essere un semplice aggiornamento, ma ha introdotto contenuti sostanziali che hanno giustificato un nuovo investimento da parte dei fan.

La decisione di espandere la disponibilità del gioco su più piattaforme - Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Xbox Series X/S, oltre alla già presente Nintendo Switch - si è rivelata vincente.

I numeri parlano chiaro: Vengeance ha superato il milione di copie vendute, un risultato che nei primi tre giorni dal lancio aveva già toccato quota 500.000 unità. Questa accelerazione commerciale dimostra come il pubblico abbia apprezzato l'approccio di Atlus nel creare contenuti aggiuntivi sostanziali piuttosto che limitarsi a correzioni tecniche o miglioramenti grafici minori.

Il pacchetto di contenuti di Vengeance include una nuova rotta narrativa che si affianca alla storia principale, offrendo più di 75 ore di gameplay aggiuntivo. Questa espansione non rappresenta semplicemente un allungamento artificiale dell'esperienza, ma introduce meccaniche, personaggi e scenari inediti.

Tra le novità più significative spicca l'introduzione di Yoko, un personaggio completamente nuovo che arricchisce le dinamiche narrative del gioco.

Atlus ha investito considerevolmente anche nell'aspetto audio dell'esperienza. La colonna sonora di Vengeance è stata arricchita dell'80% rispetto alla versione originale, con l'aggiunta di 20 nuovi temi musicali dedicati esclusivamente alle battaglie.

Questa attenzione al comparto sonoro riflette l'importanza che la musica riveste nell'universo di Shin Megami Tensei, dove le composizioni contribuiscono significativamente a creare l'atmosfera dark e coinvolgente che caratterizza la serie.

L'introduzione di nuovi demoni da collezionare e livelli di difficoltà inediti completa un quadro di contenuti che ha saputo convincere sia i veterani della serie sia i nuovi arrivati.

Il successo commerciale di entrambe le versioni suggerisce che Atlus abbia trovato la formula giusta per bilanciare innovazione e tradizione, mantenendo l'identità distintiva del franchise mentre lo rende accessibile a un pubblico più ampio.

Fonte dell'articolo: gamingbolt.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti

Il fenomeno Where Winds Meet esplode su Steam: l’open-world RPG free-to-play che sta conquistando il pubblico occidentale.

Immagine di Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione

Un documentario elegante e celebrativo che illumina il genio di Hideo Kojima senza mai davvero sfidarlo: leggi la recensione.

Immagine di Hideo Kojima: Connecting Worlds, la biografia perfetta ma che non osa | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Che fine hanno fatto i videogiochi giapponesi?

Un pensiero continua a tornarmi alla mente come un ronzio insistente: che fine hanno fatto i videogiochi giapponesi? Leggi lo speciale.

Immagine di Che fine hanno fatto i videogiochi giapponesi?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Game Pass perde cinque giochi, spiccano tre grandi RPG

Cinque titoli lasciano Game Pass a fine novembre, tra cui i due Octopath Traveler e Lords of the Fallen: ultimi giorni per completarli o acquistarli.

Immagine di Game Pass perde cinque giochi, spiccano tre grandi RPG
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I fan riportano in vita Concord, ma Sony dice no

Il progetto fan-made di Concord viene bloccato da Sony, riaccendendo il dibattito su preservazione videoludica e diritti dei giocatori.

Immagine di I fan riportano in vita Concord, ma Sony dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    I migliori giochi open world disponibili su PlayStation Plus
  • #3
    21 anni dopo, Half-Life 2 è ancora un manifesto politico
  • #4
    Yakuza 0 come non l’avete mai giocato, grazie a un fan
  • #5
    Un open-world RPG gratuito sta conquistando tutti
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.