John Riccitiello
, ex dirigente di Electronic Arts, si è detto colpito da quanto fatto da Sony con il lancio di PlayStation 4, che a suo dire “merita”
il successo avuto. “Ce l’hanno fatta, ca*zo” sono state le parole dell’attuale dirigente di Unity.
In merito al lancio di questa generazione, Riccitiello ha spiegato che “nella battaglia delle grandi idee… c’è stato uno scontro di idee che ha davvero separato Sony e Microsoft. Avevano un’architettura molto simile da realizzare, ma Microsoft si è concentrata molto di più sull’intrattenimento, piuttosto che sul gaming. Microsoft tentava di competere con Apple. Sentivano che il gaming non era abbastanza grande da giustificare il desiderio represso di volere un riconoscimento da innovatori.”
La strategia di Sony di mettere in primo piano i videogiochi fin da subito, invece, secondo Riccitiello sarebbe ciò che la ha portata al successo con PS4. “Sony disse solo ‘abbiamo creato il miglior ca*zo di sistema per videogiochi che potevamo fare’. In parte, perché non avevano le risorse per fare di più. […] Sony si è concentrata su ciò che doveva fare – conquistare il cuore e la mente dei gamer. […] Ce l’hanno fatta, e si meritano questa vittoria” ha concluso Riccitiello.
