PS5, disponibile da oggi il cloud streaming con PlayStation Plus

Da oggi parte la nuova funzionalità di cloud streaming per PS5, un vantaggio riservato agli abbonati PlayStation Plus Premium.

Immagine di PS5, disponibile da oggi il cloud streaming con PlayStation Plus
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Dopo l'annuncio di qualche giorno fa è arrivato il momento di iniziare a testare il cloud streaming di PS5, con la nuova funzionalità per gli abbonati di PlayStation Plus Premium che è disponibile da oggi.

Quello del cloud gaming è un settore su cui PlayStation puntava da un po', avendo preannunciato un'espansione "aggressiva" nel mercato, qualche tempo fa.

La news era stata data a sorpresa dal PlayStation Blog, con un lancio localizzato prima in Giappone poi nel resto del mondo in maniera graduale.

E ora, come riporta Push Square, è l'Europa il prossimo continente in cui sarà possibile testare il nuovo servizio di cloud streaming, visto ch il servizio è già disponibile per gli abbonati a PlayStation Premium.

Lo streaming nel cloud è disponibile per le seguenti piattaforme tramite PlayStation Plus Premium. La disponibilità dello streaming nel cloud può variare in base al titolo.

Ecco i giochi che potrete riprodurre in streaming:

  • Giochi originali PlayStation, PS2, PS3 e PSP disponibili tramite il catalogo dei classici
  • Giochi PS4 e PS5 disponibili tramite il catalogo dei giochi
  • Giochi PS5 disponibili come versioni di prova dei giochi
  • Giochi digitali PS5 supportati presenti nella tua raccolta di giochi 

Inoltre, per lo streaming dei titoli PS5 saranno disponibili opzioni per l’alta risoluzione SDR o HDR a 60Hz.

Ecco i requisiti consigliati relativi alla banda internet richiesta per lo streaming in base a ogni opzione (espressi in mbps):

  • 2160p (4K) – 52 mbps consigliati
  • 1440p – 38 mbps consigliati
  • 1080p (Full HD) – 23 mbps consigliati
  • 720p (HD) – 13 mbps consigliati

Oltre allo streaming, gli abbonati PlayStation Plus Premium avranno accesso anche ad altre funzionalità:

  • I contenuti scaricabili e gli acquisti in-game saranno disponibili per lo streaming di giochi PS5, inclusi DLC e componenti aggiuntivi, in modo simile agli acquisti da giochi scaricabili
  • Opzioni di risoluzione di alta qualità tra cui 4K, 1440p, 1080p e 720p, con 60 FPS e uscita SDR o HDR
    Audio migliorato con supporto per tutte le funzionalità audio di PS5, inclusi 5.1 e 7.1, nonché Tempest 3D Audiotech
  • Cattura screenshot e registrazione fino a 3 minuti di video, che verranno scaricati nella Galleria multimediale su PS5 e disponibili anche nella Galleria multimediale sull'app PS

Il servizio di PlayStation, di cui potete entrare a far parte con le card , diventa quindi sempre più interessante in quanto ad offerta generale.

Giusto qualche settimana fa era stata annunciata la possibilità di selezionare alcuni film gratuiti all'interno del programma Sony Pictures Core, sempre per gli abbonati.