SpazioGames Logo SpazioGames Logo SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici? Samsung Odyssey G7 G75F
      7.5
    • Recensione Fallout 76 Sorgenti Brucianti, un DLC gratis che convince Fallout 76 Sorgenti Bruc...
    • Recensione Code Violet, l’erede (mancato) di Dino Crisis Code Violet
      PS5
      4.5
    • Recensione Lumines Arise, un gradevole mal di testa Lumines Arise
      PS5 , PC
      7.5
    • Recensione Assassin’s Creed Shadows su Nintendo Switch 2 Assassin's Creed Shadows
      SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation Store, Sony denunciata per "monopolio"

Nuovi problemi legali in arrivo per Sony

Advertisement

PlayStation Store, Sony denunciata per "monopolio"
Avatar di Francesco Bellacicco

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore @SpazioGames

Pubblicato il 06/05/2021 alle 16:14
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un gruppo di consumatori ha dato il via a una class action contro Sony per aver limitato la possibilità di acquistare copie digitali esclusivamente all'interno del PlayStation Store, in seguito alla rimozione dei codici di download per alcuni titoli dal mercato retail.

I fan sono attualmente impegnati con Returnal, il nuovo roguelike di Housemarque in esclusiva PS5 che darà filo da torcere anche ai giocatori più navigati.

In tempi recenti, non è la prima volta che si parla del colosso nipponico in chiave legale: nei giorni scorsi l'azienda era uscita sconfitta da un ricorso portato avanti da un utente che era stato bannato per aver violato alcune condizioni di utilizzo.

Ma i problemi non finiscono qui: la penuria di scorte della console next-gen è ormai un dato di fatto e, dopo aver annunciato che si sarebbe mossa in tal modo, sembra che Sony stia pensando davvero a un nuovo design che potrebbe arrivare presto.

Adesso, c'è una nuova diatriba legale ad attendere l'azienda al varco. Due anni fa, Sony ha smesso di vendere i codici per riscattare i suoi giochi, limitando l'acquisto all'interno del solo PlayStation Store.

Adesso, alcuni utenti particolarmente insoddisfatti si sono uniti in una class action contro il colosso nipponico, come riportato anche da Kotaku.

La tesi sostenuta dai videogiocatori è la seguente: la limitazione degli acquisti nel solo store ufficiale avrebbe creato un monopolio illegale, non essendoci alcun modo per acquistarli altrove.

A seguire, una parte del testo depositato:

«Il monopolio portato avanti da Sony le consente di applicare prezzi eccessivamente alti per i giochi PlayStation in formato digitale.

Si tratta di cifre significativamente maggiori rispetto a quelle relative alle controparti fisiche disponibili nel settore retail».

Insomma, sembra che la strategia portata avanti dall'azienda nel corso degli ultimi due anni stia causando i primi problemi.

Libera di applicare i prezzi  sui suoi titoli senza temere rivali, Sony avrebbe causato una situazione di forte svantaggio per gli utenti.

I videogiocatori si trovano infatti ad acquistare delle copie digitali a prezzi eccessivi, cosa che non succederebbe nel caso in cui si trattasse di copie fisiche, finendo per pagarle fino al 175% in più.

La strada percorsa dall'azienda giapponese in tempi recenti sembra particolarmente impervia, dopo i problemi riscontrati da alcuni giocatori su Returnal.

In seguito a questi ultimi, lo sviluppatore Housemarque era corso ai ripari attribuendo la responsabilità a un comportamento anomalo della console.

Nel mentre, pare che Sony abbia in programma una nuova feature: una vera e propria modalità "Uber" (descrizione fornita dalla stesso platform owner) sarebbe in sviluppo, con l'obiettivo di fornire supporto guidato ai giocatori.

In attesa di nuove notizie (legali o meno) vi ricordiamo che è stata svelata l'offerta della settimana, che farà felici i fan degli action adventure open world.

C'è qualche titolo che volete recuperare? Potete farlo comodamente acquistando un codice download per PlayStation Store su Amazon.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Le notizie più lette

#1
Final Fantasy VIII Remake sarebbe un perfetto Clair Obscur

spaziogames originals

Final Fantasy VIII Remake sarebbe un perfetto Clair Obscur

#2
Tomb Raider, primo sguardo a Sophie Turner come Lara Croft
6

News

Tomb Raider, primo sguardo a Sophie Turner come Lara Croft

#3
Quattro giochi del passato tornano gratis su Game Pass

News

Quattro giochi del passato tornano gratis su Game Pass

#4
Red Dead Redemption si rinnova con una visuale inedita

News

Red Dead Redemption si rinnova con una visuale inedita

#5
FF7 Remake diventa ancora più accessibile gratis su PS5 e PC
3

News

FF7 Remake diventa ancora più accessibile gratis su PS5 e PC

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Il Codacons ha preso di mira i videogiochi: ecco perché
1

News

Il Codacons ha preso di mira i videogiochi: ecco perché

Di Marcello Paolillo
Nuovo DLC di The Witcher 3, previsioni tra nostalgia e addii

Speciali

Nuovo DLC di The Witcher 3, previsioni tra nostalgia e addii

Di Giulia Serena
Ubisoft spegne i rumor sul remake di Black Flag, ma i dubbi restano

News

Ubisoft spegne i rumor sul remake di Black Flag, ma i dubbi restano

Di Antonello Buzzi
Perché i genitori non capiscono i videogiochi
2

spaziogames originals

Perché i genitori non capiscono i videogiochi

Di Marcello Paolillo
Il nuovo set LEGO Zelda Ocarina of Time esiste (e costerà meno del previsto)

News

Il nuovo set LEGO Zelda Ocarina of Time esiste (e costerà meno del previsto)

Di Marcello Paolillo
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.