SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

PlayStation difende il "tocco umano" nei videogiochi, contro le IA

L'IA non sostituirà la creatività umana nei videogiochi, ma avrà un ruolo importante nello sviluppo secondo il co-CEO di PlayStation Hermen Hulst.

Advertisement

Immagine di PlayStation difende il "tocco umano" nei videogiochi, contro le IA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 04/12/2024 alle 15:01

Il co-CEO di PlayStation, Hermen Hulst, ha dichiarato che l'intelligenza artificiale non sostituirà mai il "tocco umano" nello sviluppo dei videogiochi, pur prevedendo un ruolo prominente dell'IA nell'industria. 

In un'intervista a BBC (via IGN US), Hulst ha espresso la sua visione sul futuro dell'IA nel gaming.

Secondo Hulst, l'intelligenza artificiale ha il potenziale per rivoluzionare lo sviluppo dei videogiochi, ma gli studi dovranno trovare il giusto equilibrio tra l'utilizzo dell'IA e la creazione di giochi attraverso metodi tradizionali.

«Credo che ci sarà una doppia domanda nel gaming: una per esperienze innovative guidate dall'IA e un'altra per contenuti artigianali e ponderati», ha affermato Hulst.

Questa dichiarazione arriva in un momento in cui molti fan e creatori di videogiochi sono sempre più preoccupati per l'uso di contenuti generati dall'IA.

Tuttavia, i dirigenti di varie case editrici hanno espresso prospettive diverse al riguardo.

Ad esempio, l'CEO di EA Andrew Wilson ha affermato che l'IA è al centro del loro business, mentre altri, come il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa, hanno espresso maggiore cautela.

Un'area in cui l'IA sta già avendo un impatto significativo è il doppiaggio. Attualmente è in corso uno sciopero dei doppiatori di videogiochi sotto l'egida del SAG-AFTRA.

Numerosi doppiatori hanno commentato la minaccia rappresentata dall'IA, tra cui Jennifer Hale, nota per i suoi ruoli in Metal Gear Solid (serie che trovate su Amazon) e Mass Effect, che ha paragonato l'IA a un martello, sottolineandone il potenziale sia costruttivo che distruttivo.

Anche Doug Cockle, voce principale di The Witcher 3: Wild Hunt, ha espresso cautela e frustrazione per la crescente presenza dell'IA nell'industria dei videogiochi, definendola "inevitabile" ma "pericolosa".

Insomma, il "tocco umano" di cui parla Hulst non scomparirà domani. Ma attenzione: potrebbe diventare sempre più raro, sempre meno centrale. E a quel punto, secondo chi scrive, forse ci accorgeremo di quanto lo davamo per scontato.

Fonte dell'articolo: www.bbc.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati

Xbox Game Pass: arrivano Frostpunk 2 e Wobbly Life, gratis per tutti gli abbonati. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Game Pass, da oggi due nuovi giochi gratis per gli abbonati
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?

GTA 6: si parla di su un sistema di invecchiamento in tempo reale per Lucia e Jason. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, Lucia e Jason invecchieranno nel gioco?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store

Epic Games Store: da oggi gratis Project Winter e Road Redemption. Scaricali gratis al link he trovi nella nostra notizia.

Immagine di Due giochi gratis molto particolari da oggi su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie

Diablo IV: Stagione 10 Caos Infernale, Bartuc torna a devastare Sanctuarium. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Diablo 4 sta per accogliere un villain storico della serie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Lampada Piranha Plant di Super Mario: il tocco Nintendo che trasforma la tua postazione oggi SCONTATA!

Approfitta dello sconto del 31% sulla lampada Piranha Plant di Super Mario: alta 33 cm, testina flessibile e alimentazione USB per comodità istantanea.

Immagine di Lampada Piranha Plant di Super Mario: il tocco Nintendo che trasforma la tua postazione oggi SCONTATA!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #3
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.