SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Musk vuole «rendere di nuovo grandi i videogiochi», non capendo i videogiochi

Musk annuncia: xAI, la sua startup di intelligenza artificiale, creerà uno studio di videogiochi basati sull'IA per "rivoluzionare" l'industria del gaming.

Advertisement

Immagine di Musk vuole «rendere di nuovo grandi i videogiochi», non capendo i videogiochi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 28/11/2024 alle 21:25

Elon Musk, proprietario di X (ex Twitter), ha annunciato l'intenzione di creare uno studio di sviluppo di videogiochi basato sull'intelligenza artificiale attraverso la sua azienda xAI.

L'obiettivo dichiarato è «rendere di nuovo grandi i videogiochi», in risposta a quello che Musk considera un eccessivo approccio "woke" nell'industria videoludica attuale.

L'annuncio è arrivato in risposta a un tweet del co-creatore di Dogecoin Billy Markus, che criticava l'attuale approccio ideologico di sviluppatori e giornalisti di videogiochi (via PC Gamer).

Musk ha commentato affermando che «Troppi studi di gioco sono di proprietà di grandi aziende» e che «xAI creerà uno studio di giochi basato sull'IA per rendere di nuovo grandi i videogiochi!»

La dichiarazione di Musk appare paradossale, considerando che lui stesso è a capo di diverse grandi corporazioni come X, SpaceX e Tesla, con un patrimonio personale stimato di oltre 322 miliardi di dollari.

Inoltre, xAI, pur definita una "startup", dispone già di almeno 100mila GPU Nvidia, configurandosi come un'operazione multi-miliardaria.

«Non possono semplicemente fare buoni giochi e saltare la predica woke?» Il concetto di studio di giochi basato sull'IA rimane vago e non viene approfondito da Musk.

Alcuni osservatori lo paragonano a promesse futuristiche irrealistiche, come la colonizzazione spaziale nel prossimo futuro.

Nonostante l'evidente assurdità della proposta, il tweet di Musk sta ottenendo sostegno da alcune parti della piattaforma, entusiaste all'idea che la proprietà dei giochi torni "al popolo" (ovvero all'uomo più ricco del mondo).

Tuttavia, alcuni sviluppatori di giochi reali sembrano scettici. La probabilità che questa idea si concretizzi al di là di un tweet è molto bassa, oltre al fatto che una IA non riuscirà mai a tirare fuori un gioco - cito a caso - come Silent Hill 2 Remake (che trovate su Amazon).

Giganti tecnologici come Amazon e Google, con risorse praticamente illimitate, hanno già scoperto quanto sia difficile sviluppare e pubblicare videogiochi di successo (vedi il flop di Stadia).

L'annuncio di Musk solleva dubbi sulla sua comprensione dell'industria videoludica e sulla fattibilità di un progetto basato principalmente sull'IA.

Resta da vedere se questa dichiarazione porterà a sviluppi concreti o rimarrà solo un'idea espressa sui social media, cosa che chi scrive si augura caldamente.

Fonte dell'articolo: x.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.