SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Morto il co-fondatore di Ubisoft

Claude Guillemot, co-fondatore di Ubisoft, è morto in un incidente aereo in Francia. Scompare uno dei padri fondatori dell'industria videoludica europea

Advertisement

Morto il co-fondatore di Ubisoft
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Senior Editor @SpazioGames

Pubblicato il 20/06/2026 alle 18:34 - Aggiornato il 21/06/2026 alle 08:06

La notizia in un minuto

  • Claude Guillemot, cofondatore di Ubisoft nel 1986 e figura chiave dell'industria videoludica europea, è morto in un incidente aereo a La Baule-Escoublac: il suo Cessna 421 è precipitato durante la fase di avvicinamento alla pista, causando anche un vasto incendio.
  • La famiglia Guillemot ha costruito un impero partendo dalla distribuzione di hardware nel 1985, fino a creare uno dei più grandi publisher videoludici al mondo, mantenendone il controllo azionario attraverso decenni di sfide, tra cui un tentativo di acquisizione ostile.
  • Al momento della scomparsa, Guillemot era ancora attivamente impegnato nel settore tecnologico come Presidente e CEO della Guillemot Corporation, specializzata in accessori audio e gaming.

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un piccolo aereo da turismo si è schiantato in un campo alla periferia di La Baule-Escoublac, comune della Loira Atlantica, nel pomeriggio del 19 giugno, portando con sé la vita di Claude Guillemot, 69 anni, uno dei cinque fratelli che nel 1986 fondarono Ubisoft, la casa produttrice di franchise come Assassin's Creed e Far Cry.

La notizia, confermata dai servizi di soccorso del dipartimento SDIS 44, ha scosso il mondo dell'industria videoludica globale, privandola di una delle figure che ne hanno scritto la storia moderna.

Il velivolo coinvolto era un Cessna 421, un bimotore a elica con otto posti, precipitato nelle vicinanze dell'aerodromo di La Baule durante la fase di avvicinamento alla pista. Secondo quanto dichiarato dal sindaco della città, Franck Louvrier, alcuni testimoni oculari hanno riferito che l'aereo stava effettuando una virata quando ha improvvisamente perso il controllo, schiantandosi al suolo.

Le cause dell'incidente rimangono ancora ufficialmente da accertare. Le famiglie delle due vittime, ovvero Guillemot e il proprietario non identificato del velivolo, sono già state informate del decesso.

L'impatto ha innescato un vasto incendio che ha divorato diversi ettari di vegetazione, equivalenti in superficie a numerosi campi da calcio. Per domare le fiamme e perlustrare la zona alla ricerca di un'eventuale terza persona a bordo, le autorità hanno mobilitato sessanta vigili del fuoco e trenta ambulanze. Le operazioni di ricerca si sono tuttavia rivelate, secondo la stessa SDIS 44, del tutto vane. In segno di lutto, nella mattinata del 20 giugno le bandiere dell'aerodromo di La Baule sono state esposte a mezz'asta.

La storia di Claude Guillemot è inseparabile da quella della famiglia che porta il suo cognome. Tutto cominciò nel 1985, quando i fratelli Guillemot (Claude, Yves, Michel, Christian e Gérard) fondarono la Guillemot Corporation, inizialmente concepita come distributrice di hardware informatico. Il successo commerciale di quell'impresa fornì il trampolino di lancio per un progetto più ambizioso: il 28 marzo 1986 nacque Ubisoft, destinata a diventare uno dei più grandi publisher videoludici al mondo.

Al momento della sua scomparsa, Claude Guillemot ricopriva il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato della Guillemot Corporation, realtà specializzata nello sviluppo di accessori audio e per il gaming. Un incarico che testimoniava il suo impegno costante nel settore tecnologico, ben oltre il ruolo di cofondatore di Ubisoft con cui è destinato a essere ricordato, mentre il dibattito sull’industria passa anche attraverso l’edizione del Games Industry Day dedicata al confronto tra professionisti e mercato.

La famiglia Guillemot ha mantenuto il controllo azionario di Ubisoft fin dalla sua fondazione, attraversando decenni segnati da un tentativo di acquisizione ostile e, più di recente, da una ristrutturazione societaria resa necessaria da risultati commerciali deludenti.

Una tenacia imprenditoriale che ha permesso all'azienda di restare indipendente in un mercato sempre più dominato da grandi conglomerati internazionali, e che ora dovrà fare i conti con l'assenza di uno dei suoi protagonisti storici.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
GTA 6, c'è un limite che i giocatori non vorranno superare

News

GTA 6, c'è un limite che i giocatori non vorranno superare

#2
One Piece: i 10 Frutti del Diavolo più rari e potenti

News

One Piece: i 10 Frutti del Diavolo più rari e potenti

#3
Wolverine già scontato su Amazon, ma avete poco tempo

News

Wolverine già scontato su Amazon, ma avete poco tempo

#4
The Witcher 3 Songs of the Past è già un successo

News

The Witcher 3 Songs of the Past è già un successo

#5
EA Sports FC 27 riporta Liga MX e Lazio: tutte le nuove licenze

News

EA Sports FC 27 riporta Liga MX e Lazio: tutte le nuove licenze

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Avatar di Tyrael87 9
Tyrael87
0
RIP.
Segnala 2 mesi fa
Questo commento è stato nascosto automaticamente.

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

È morta la nonna gamer più famosa dei social
7

News

È morta la nonna gamer più famosa dei social

Di Marcello Paolillo
Lutto in casa Nippon Ichi: si è spento il suo presidente

News

Lutto in casa Nippon Ichi: si è spento il suo presidente

Di Marcello Paolillo
Black Flag Resynced su Switch 2? Spunta un nuovo indizio

News

Black Flag Resynced su Switch 2? Spunta un nuovo indizio

Di Antonello Buzzi
Nintendo Direct, Ubisoft potrebbe aver svelato la data

News

Nintendo Direct, Ubisoft potrebbe aver svelato la data

Di Antonello Buzzi
Rainbow Six Tactics: una svolta radicale per la serie

News

Rainbow Six Tactics: una svolta radicale per la serie

Di Marcello Paolillo
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.