Midnight Suns, dopo il lancio disastroso il director lascia Firaxis

Il lancio di Marvel's Midnight Suns è costato caro al director del gioco, veterano di Firaxis che lascia dopo 23 anni di lavoro.

Immagine di Midnight Suns, dopo il lancio disastroso il director lascia Firaxis
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Jake Solomon, veterano di 2K e director di Marvel's Midnight Suns, lascia Firaxis dopo ben 23 anni di carriera nell'azienda.

Lo strategico con i personaggi Marvel (lo trovate su Amazon) aveva dalla sua un grande potenziale lato gameplay e personaggi, ma non tutto è andato secondo i piani.

Il titolo in sé si è rivelato anche una bella sorpresa, una rilettura molto audace e funzionale della classica formula di XCOM che vi abbiamo raccontato nella nostra recensione.

Ma il pubblico non ha apprezzato allo stesso modo, tanto che neanche i periodi di prova gratuita sembrano essere molto apprezzati.

Un lancio, quello di Marvel's Midnight Suns, che non è stato affatto eccelso e che ha lasciato delusa anche 2K.

E che è costato caro a Jake Solomon, che proprio oggi ha annunciato l'abbandono di Firaxis.

Nonostante l'effettivo collegamento tra la performance del titolo e l'allontanamento, 2K ha subito voluto ribadire che è in buoni rapporti con Solomon nonostante tutto (tramite VGC).

Approfondendo la questione, un portavoce di 2K ha spiegato meglio le circostanze che hanno visto l'allontanamento del director:

«Apprezziamo profondamente il suo lavoro e non vediamo l'ora di vedere cosa farà dopo. Siamo orgogliosi di ciò che il team ha ottenuto con Midnight Suns della Marvel, che è stato ben accolto dalla critica, dai fan della Marvel e dai giocatori di tattica. [...] Siamo entusiasti per il futuro di Firaxis Games sotto la guida del nuovo capo dello studio Heather Hazen, che include la conferma che Firaxis è in fase di sviluppo del prossimo gioco di Civilization.»

Perché sì, nel fratempo 2K ha annunciato anche l'esistenza di un nuovo Civilization a mezza bocca, per cui ovviamente non sono stati aggiunti dettagli.

Riguardo la sua uscita da Firaxis, Jake Solomon ha aggiunto:

«Mi è piaciuto molto progettare giochi tattici a turni, ma è tempo che altre persone più in gamba spingano avanti questo ambito. Il mio cervello è in fiamme con un nuovo sogno. È ora di andare a inseguirlo.»

Un vero peccato per Solomon e per Midnight Suns, nella speranza che i prossimi giochi Marvel possano avere un successo più elevato dello strategico.

Per uno studio che si smembra ce n'è uno che nasce, però, ovvero Wildlight Entertainment costituito da veterani di Titanfall e Apex Legends.