Mafia II Definitive Edition non è vero 4K su console, PS4 Pro versione peggiore

L'analisi di Digital Foundry snocciola particolari tecnici interessanti sul remaster

Immagine di Mafia II Definitive Edition non è vero 4K su console, PS4 Pro versione peggiore
Avatar

a cura di Paolo Sirio

L’analisi di Digital Foundry rileva particolari tecnici sulla versione PS4 Pro di Mafia II Definitive Edition, il remaster lanciato settimana scorsa del gioco a base di gangster della scuderia 2K Games.

Il video che vi mostriamo di seguito fornisce dettagli interessanti che, avendo analizzato l’edizione per PC fornitaci dal publisher, non abbiamo potuto rilevare nella nostra recensione.

Come spiegato dall’etichetta tech inglese, il gioco non gira in 4K nativo su alcune delle console coinvolte, neppure su quelle mid-gen, nonostante la produzione originale risalga a dieci anni fa.

Xbox One X esce “vincitrice” nel conteggio dei pixel con una risoluzione nativa di 3200×1800; su PS4 Pro abbiamo 1440p, su PS4 base 1080p, su Xbox One base 900p.

Su Xbox One X il frame rate è bloccato perlopiù sui 30fps, con sporadici cali nel range dei 25fps; Xbox One e PS4 base calano fino a 20fps, mentre PS4 Pro ha le performance peggiori del lotto, scendendo nei 20fps persino più frequentemente delle console standard.

Mafia Trilogy include diversi titoli della serie recuperati in modi differenti: Mafia II ha ricevuto un remaster piuttosto semplice ma non scontato per qualità, almeno quelle per PC che abbiamo potuto testare con mano.

Mafia III è “soltanto” una versione GOTY, con tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati finora per il gioco open world, mentre Mafia Definitive Edition sarà un vero e proprio remake in uscita il 28 agosto e senza dubbio la portata principale del pacchetto.

Fonte: WCCFTech