SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Le esclusive per Epic Games Store «non sono un buon investimento», i giochi gratis sì

Secondo Tim Sweeney, CEO di Epic Games, gli accordi di esclusività non hanno fruttato poi molto a Epic Games Store, al contrario dei giochi gratis.

Advertisement

Immagine di Le esclusive per Epic Games Store «non sono un buon investimento», i giochi gratis sì
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 17/08/2024 alle 15:11

Un'iniziativa di Epic Games Store che tutti indubbiamente conoscono è quella dei giochi gratis: ogni giovedì, il catalogo digitale del gigante autore di Fortnite propone dei titoli che tutti gli utenti iscritti possono riscattare a costo zero, associandoli al loro account senza nessun esborso.

A questo strategia particolarmente aggressiva, che ormai da anni offre giochi gratis agli utenti, Epic ne aveva affiancato un'altra, nel tentativo di strappare utenti a Steam – il più popolare catalogo digitale di videogame per PC: gli accordi di esclusività.

Alcuni giochi, infatti, sono arrivati su Epic Games Store con qualche mese o con anche un anno di anticipo, rispetto a quando hanno avuto poi la possibilità di venire pubblicati su Steam. Si tratta di accordi di esclusività pagati da Epic, che così remunerava i publisher nel tentativo di portare nuovi utenti a iscriversi al suo store, così da giocare le nuove uscite senza aspettarle su Steam.

Ma questa strategia ha pagato? Secondo Tim Sweeney, CEO di Epic, si direbbe di no.

Immagine id 3514
Ogni giovedì pomeriggio, Epic Games Store regala almeno un gioco gratis.

Giochi gratis sì...

Sulle pagine di PCGamer, leggiamo che nel corso di un incontro con la stampa e con gli investitori Sweeney ha spiegato che la strategia dei giochi gratis è stata positiva ed è stata fino a oggi un programma «molto economico» per acquisire nuovi utenti.

Oltretutto, in questo modo i soldi spesi da Epic vanno direttamente agli sviluppatori che accettano di avere i loro giochi gratis per una settimana sullo store (è Epic, infatti, a pagare per i giochi che noi riscattiamo, praticamente) e non a eventuali giganti informatici sui quali la compagnia di Sweeney spenderebbe i suoi soldi per pubblicizzarsi – come Facebook o Google:

«Regalare giochi gratis sembra una strategia contro-intuitiva, ma le compagnie spendono di più per acquisire utenti per i loro giochi.

Per circa un quarto del prezzo che costerebbe acquisire utenti su Facebook Ads o Google Search Ads, possiamo dare tanti soldi agli sviluppatori di un gioco, per avere il diritto di distribuire il loro gioco ai nostri utenti. E così possiamo portare nuovi utenti su Epic Games Store a un prezzo molto economico».

La strategia, insomma, sta funzionando e non è nemmeno troppo dispendiosa rispetto a quanto si spende con altre soluzioni, secondo Sweeney.

Il programma dei giochi gratis è stato «magico» secondo il CEO di Epic Games.
«Potreste pensare che questo potrebbe, in prospettiva, danneggiare le vendite dei giochi su Epic Games Store» ha aggiunto il CEO, «ma nella realtà i team che danno i loro giochi gratis vedono una crescita anche per i loro giochi a pagamento sullo store, perché la disponibilità gratuita dei loro titoli aumenta la consapevolezza.

Succede sempre più spesso che degli sviluppatori, quando stanno per lanciare un nuovo gioco, vengano da noi perché vogliono lavorare a stretto contatto su una esclusiva gratis temporanea, in modo che questa possa accrescere la consapevolezza verso il prossimo titolo».

Questo, secondo Sweeney, «è fantastico ed è indubbiamente l'aspetto più efficace, in termini di costi, per Epic Games Store».

... esclusive no

Di contro, invece, i soldi necessari per i lanci in esclusiva sono parecchi e la strategia non è stata altrettanto buona, ammette il dirigente.

«Abbiamo speso tanti soldi su delle esclusive e qualcuna ha funzionato molto bene. Ma tante di quelle non sono state un buon investimento, mentre il programma di giochi gratis è stato semplicemente magico».

Effettivamente, con il tempo abbiamo visto sempre meno giochi avere i lanci in esclusiva temporanea su Epic Games Store: probabilmente, è accaduto quando Epic si è resa conto che il rapporto costo/beneficio di questi accordi non era favorevole come pensava, per provare a strappare nuovi utenti a Steam.

Consultate la nostra lista di tutti i giochi gratis dati da Epic Games Store per farvi un'idea di quali siano stati i titoli coinvolti in questi anni nell'iniziativa. Nel periodo dell'Avvento, inoltre, la compagnia propone anche un'iniziativa più fitta, con giochi gratis giornalieri pensati come regali di Natale – che è sempre molto popolare tra i nostri lettori.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché

Uno sviluppatore auspica un prezzo di lancio di 100 dollari per GTA 6, ritenendo che l'ampia portata e gli anni di sviluppo giustifichino il costo.

Immagine di GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive

Il mondo dei videogiochi è in lutto oggi per la scomparsa di Tomonobu Itagaki, noto come il creatore della serie Dead or Alive.

Immagine di È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato

Rules of Engagement: The Grey State è il nuovo sparatutto horror PvPvE free-to-play annunciato da Grey State Studio. Guarda il trailer.

Immagine di C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

I risultati di TNA Bound for Glory 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante l'edizione 2025 del PPV dell'anno targato TNA Wrestling, svoltosi domenica 12 ottobre.

Immagine di I risultati di TNA Bound for Glory 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

5 motivi per acquistare ROG Xbox Ally X

ROG Xbox Ally X è finalmente disponibile nei negozi e noi vi diamo cinque buone ragioni per correre ad acquistare la tanto chiacchierata "Xbox portatile".

Immagine di 5 motivi per acquistare ROG Xbox Ally X
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
  • #3
    Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
  • #4
    Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
  • #5
    Crea il tuo Funko: arriva Pop! Yourself anche in Europa
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.