SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il PSSR di PS5 Pro potrebbe essere più importante della potenza della GPU, secondo un dev

Tymon Smektala di Techland ha parlato del potenziale della nuova PS5 Pro e, in particolare, della tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR).

Advertisement

Immagine di Il PSSR di PS5 Pro potrebbe essere più importante della potenza della GPU, secondo un dev
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 30/10/2024 alle 15:16

Tymon Smektala, sviluppatore di Dying Light: The Beast di Techland, ha recentemente condiviso le sue impressioni sul potenziale della nuova PS5 Pro e, in particolare, sulla tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) di Sony.

Il nuovo modello, pubblicizzato come il 45% più veloce della versione base (che trovate su Amazon), è infatti in dirittura d'arrivo.

Del resto, sono circa 80 i giochi potenziati su PS5 Pro al lancio, che poco sicuramente non è.

Parlando con Gaming Bolt, Smektala ha dichiarato che il team di Techland ha iniziato solo ora a scoprire le capacità di questa console aggiornata, trovando nei miglioramenti di potenza e flessibilità grafica una nuova libertà creativa.

 Ma ciò che sembra averlo impressionato di più non è tanto la potenza della GPU aumentata, quanto il potenziale di PSSR.

Nel parlare delle nuove opportunità che la PS5 Pro offre agli sviluppatori, Smektala ha sottolineato come PSSR potrebbe rappresentare un passo avanti inaspettato.

Questa tecnologia di supersampling, sviluppata da Sony per migliorare la risoluzione senza gravare troppo sulla GPU, offre possibilità notevoli per il futuro dell’industria.

Secondo Smektala, infatti, PSSR potrebbe diventare un vero “game changer” per lo sviluppo creativo, permettendo ai team di concentrarsi meno sulle prestazioni e più sull’aspetto creativo e narrativo dei giochi.

Sony, in questo senso, sembra voler prendere una strada diversa rispetto a quella di altre compagnie, sperimentando una tecnologia che potrebbe diventare il nuovo standard per l’ottimizzazione grafica.

Certo, suona bene, ma siamo sicuri che il futuro dei videogiochi sia nelle mani di tecnologie così avanzate? Il rischio è sempre quello: quando si parla di nuove generazioni e di “superpoteri” come la GPU potenziata o il supersampling, ci si scorda facilmente che la vera essenza di un buon gioco è altrove.

Non serve a molto un’immagine super nitida se manca una storia che colpisca, un gameplay che catturi. La potenza senza direzione non ci porta da nessuna parte, come ha dimostrato di recente il flop di Concord e la chiusura di Firewalk.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo si prepara a modificare i prezzi, ma non in Italia

Nintendo ha annunciato un adeguamento dei prezzi per la famiglia di console Switch, giochi e accessori nel mercato canadese.

Immagine di Nintendo si prepara a modificare i prezzi, ma non in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Alcuni attori di Death Stranding 2 hanno messo in difficoltà Kojima

In Death Stranding 2 ci sono pochi attori giapponesi, e Hideo Kojima ha spiegato che non li usa perché sono troppo belli.

Immagine di Alcuni attori di Death Stranding 2 hanno messo in difficoltà Kojima
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025

Il mese di luglio inizia con 3 nuovi giochi gratis da riscattare per gli utenti iscritti a PlayStation Plus Essential: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus, disponibili i giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nuovi 4 giochi gratis da Steam da scaricare in fretta

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Nuovi 4 giochi gratis da Steam da scaricare in fretta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.