In base ad alcuni dati recentemente pubblicati da Nintendo insieme alla propria relazione finanziaria relativa al 2013 è emersa una realtà piuttosto interessante: il mercato occidentale è assolutamente vitale per la compagnia giapponese che, com’era già noto anche prima, ha moltissimi estimatori anche al di fuori del Giappone. Ecco infatti i dati di vendita delle varie piattaforme Nintendo suddivisi per aree geografiche:Game Boy Advance Hardware SalesJapan — 16.96 million units (20.8%)The Americas — 41.64 million units (51.1%)Other (Europe / PAL) — 22.91 million units (28.1%)Overall — 81.51 million unitsDS Hardware SalesJapan — 32.99 million units (21.4%)The Americas — 59.93 million units (38.9%)Other (Europe / PAL) — 61.07 million units (39.7%)Overall — 153.99 million units3DS Hardware SalesJapan — 15.89 million units (36.7%)The Americas — 14.58 million units (33.6%)Other (Europe / PAL) — 12.85 million units (29.7%)Overall — 43.33 million unitsGameCube Hardware SalesJapan — 4.04 million units (18.6%)The Americas — 12.94 million units (59.5%)Other (Europe / PAL) — 4.77 million units (21.9%)Overall — 21.74 million unitsWii Hardware SalesJapan — 12.75 million units (12.6%)The Americas — 48.46 million units (48%)Other (Europe / PAL) — 39.85 million units (39.4%)Overall — 101.06 million unitsWii U Hardware SalesJapan — 1.81 million units (29.3%)The Americas — 2.81 million units (45.5%)Other (Europe / PAL) — 1.56 million units (25.2%)Overall — 6.17 million unitsQuesti dati non fanno altro che testimoniare come Nintendo sia amata a livello mondiale: la speranza è che la compagnia rimanga fedele al proprio stile e non snaturi i propri titoli solo per venire incontro alle esigenze del pubblico occidentale.