SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I team vogliono tornare indie: gli autori di Humankind si sono acquisiti, staccandosi da SEGA

Ampitude Studios, team autore di Humankind ed Endless Dungeon, è stata acquisita dai suoi senior leader, staccandosi da SEGA e tornando indie.

Advertisement

Immagine di I team vogliono tornare indie: gli autori di Humankind si sono acquisiti, staccandosi da SEGA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 09/11/2024 alle 12:26

Stiamo vivendo un'epoca in cui, complice anche la schizofrenia del mercato degli AAA, sono molti gli sviluppatori che vogliono rimettersi in proprio, passando al panorama indipendente.

Solo poche ore fa Hideo Kojima celebrava come una gioia l'essere tornando indipendente dopo il divorzio da Konami e la proprietà di Death Stranding, sappiamo che Davide Soliani ha lasciato Ubisoft Milan per fondare una software house indipendente e, in generale, capita di frequente che sviluppatori anche affermati decidano di unirsi al mondo indie per perseguire le loro idee creative. Pensate anche a Raphael Colantonio, che ha fondato Arkane Studios per poi lasciarla dopo che è stata acquisita da Bethesda.

A quanto pare, anche Amplitude Studios, team francese autore di Humankind, ha vissuto qualcosa di vagamente simile, considerando che ha appena vissuto un management buyout – ossia un'acquisizione interna da parte dei senior leader e dei dipendenti, che si sono ricomprati la software house da SEGA, tornando indipendenti.

La notizia è confermata da una nota diramata da SEGA che, come leggiamo su VGC, spiega:

«SEGA Europe ha annunciato oggi la vendita di Amplitude Studios in seguito a un management buyout da parte dei dirigenti e dipendenti dello studio parigino. L’operazione permetterà ad Amplitude di tornare alle sue radici come organizzazione indipendente e conclude le riforme strutturali intraprese da SEGA nelle sue attività europee.

La decisione di separarsi è stata presa dopo un periodo di stretta consultazione tra SEGA Europe e Amplitude. Come studio indipendente, Amplitude si concentrerà sui progetti attualmente in sviluppo e sull’espansione dei propri franchise, mentre SEGA proseguirà nella crescita del suo solido e diversificato portafoglio di proprietà intellettuali giapponesi e occidentali.

SEGA Europe ha acquisito Amplitude nel 2016, e insieme hanno pubblicato epici titoli di strategia come Endless Space 2 e Humankind, oltre a Endless Dungeon, il successore del successo indie del 2014, Dungeon of the Endless.

Anche se Amplitude non fa più parte della famiglia di studi SEGA, le due entità continueranno a collaborare per garantire una transizione fluida dei servizi e delle operazioni, assicurando il minimo impatto per i dipendenti di Amplitude e la continuità del servizio per i giocatori dei giochi di Amplitude».

È molto plausibile, leggendo i termini di SEGA, che il management buyout sia stato reso possibile (e incoraggiato?) anche dal fatto che SEGA già in partenza – in ottica della riorganizzazione a cui accenna nella nota – volesse "disfarsi" del team, che a quel punto si è "acquisito" ed è tornato indipendente.

Non possiamo che augurare il meglio ai dipendenti di Amplitude per il loro futuro in questo nuovo scenario.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo

I videogiochi di Warhammer 40,000 vivono un momento d'oro, ma la Master Crafted Edition di Space Marine non esattamente.

Immagine di Il ritorno del primo Space Marine è un disastro: ecco cosa sta succedendo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur

Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur Morgan che canta (ed è adorabile). Guardala nella nostra notizia.

Immagine di Red Dead Redemption 2 nasconde una scena segreta con Arthur
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»

The Witcher 4 è in produzione e che lo sviluppo sta procedendo con la stessa energia "scrappy" che caratterizzò The Witcher 3 dieci anni fa.

Immagine di The Witcher 4 sarà un vero sequel e «non una ripetizione»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PlayStation investirà ancora nei live service: «Grande opportunità»

Marathon non farà la fine di Concord, promette Sony, che vuole investire sui live service game per le piattaforme PlayStation.

Immagine di PlayStation investirà ancora nei live service: «Grande opportunità»
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.