SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GTA 5, codice sorgente venduto per una cifra ridicola dopo un attacco hacker

Rockstar è stata vittima di un attacco hacker che ha diffuso moltissimi dati, dando il via alla vendita del codice sorgente di GTA 5.

Advertisement

Immagine di GTA 5, codice sorgente venduto per una cifra ridicola dopo un attacco hacker
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 27/12/2023 alle 19:30

Rockstar continua ad avere problemi non indifferenti relativi ad attacchi da parte degli hacker, perché in una recente ondata di violazioni sono state diffuse molte informazioni sensibili e, tra le tante, anche il codice sorgente di GTA 5 che pare sia stato venduto ad un gruppo di modder.

Questo significa, di fatto, avere il codice originale di Grand Theft Auto V (lo trovate su Amazon) e poter lavorare direttamente con quello, invece di creare delle semplici mod con l'autorizzazione di Rockstar.

Il codice, come riporta The Gamer, è stato trafugato dopo un attacco che ha rivelato tante informazioni segrete dell'azienda.

Sono emerse conferme sull'esistenza di Bully 2, ancora una volta, un GTA Tokyo così come un DLC per Grand Theft Auto V che non è mai stato realizzato, purtroppo le informazioni personali dei dipendenti di Rockstar e il codice sorgente del quinto capitolo della serie.

Quest'ultimo pare sia stato venduto per solo $2mila, una cifra ridicola se consideriamo che si tratta del codice sorgente di uno dei videogiochi più venduti degli ultimi 20 anni. 

L'acquirente sarebbe TMP (TickleMePickles), parte di un gruppo di acquisto che ha concordato l'acquisto del codice sorgente per la cifra di $2mila. Ma la storia dell'acquisto è ancora più surreale, stando ad alcuni messaggi privati che sono stati pubblicati online.

Cannot get X.com oEmbed

Stando alla ricostruzione, TMP riceve i dati ma non salda immediatamente l'acquisto (illecito di suo, lo ricordiamo). Invece, tenta di rivenderlo ulteriormente per guadagnare dei soldi, chiedendo all'inizio $6mila e, dopo aver ricevuto dei rifiuti, abbassando la cifra fino a $200.

A questo punto tutte le offerte vengono rifiutate e, di conseguenza, TMP minaccia di diffondere pubblicamente il codice sorgente solo "per dispetto", come ritorsione per la mancata vendita. Dalla conversazione con un utente non meglio identificato su Discord, TMP viene successivamente minacciato di denuncia per aver diffuso parzialmente il codice sorgente.

Al momento manca una conferma ufficiale ma, stando alle molteplici fonti che lo riportano, sembra proprio che Rockstar debba ritrovarsi ad inseguire un gruppo di modder che si è comportato in maniera surreale. Una situazione che si aggiunge al costo già elevatissimo che l'azienda ha dovuto sopportare per via del leak del trailer di GTA 6.

Quello di Rockstar è un attacco che risulta molto simile a quello che ha dovuto subire di recente Insomniac Games, i cui dipendenti ora temono un furto d'identità.

Fonte dell'articolo: www.thegamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong ha un Easter Egg "spaventoso" che forse vi è sfuggito

Hollow Knight Silkgsong sembra davvero cosparso di tantissimi Easter Egg nascosti e inquietanti: ne hanno scovato un altro.

Immagine di Silksong ha un Easter Egg "spaventoso" che forse vi è sfuggito
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Spider-Man 3 avrà un personaggio chiave dello Spider-Verse?

L'universo videoludico di Spider-Man potrebbe presto espandersi oltre i confini temporali che conosciamo con l'arrivo di Miguel 'O Hara.

Immagine di Marvel's Spider-Man 3 avrà un personaggio chiave dello Spider-Verse?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.