Godfall darà sensazioni diverse arma per arma con DualSense su PS5

Godfall sfrutterà le feature uniche di DualSense su PS5, spiega il director: vediamo in che modo lo farà

Immagine di Godfall darà sensazioni diverse arma per arma con DualSense su PS5
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Da quando è stato annunciato, abbiamo sentito parlare in modo particolarmente entusiasta di DualSense, il controller di PlayStation 5 che promette di offrire feedback aptici e tattili rinnovati rispetto a quanto accada oggi con la semplice vibrazione. A parlarne è stato anche Keith Lee, game director di Godfall, ai microfoni dei colleghi del sito GameSpot. Anche in questo caso, l’autore ha rimarcato che a rendere l’esperienza next-gen differente da quelle a cui siamo abituati sarà soprattutto il controller di prossima generazione.

Nelle parole di Lee:

La cosa entusiasmante di DualSense è il fatto che abbia una vibrazione stereo (ossia su due canali, ndr), oltre a una resistenza sui grilletti. Quindi una delle cose che è possibile fare è, per la prima volta, dare la sensazione precisa dell’arma che colpisce un’altra arma. Si può anche dare la sensazione dello scivolare sul terreno, differente per tipologia di superficie – magari una volta è ghiaia, una volta è sabbia, una volta è acqua – grazie al modo in cui funziona la vibrazione: ti dà proprio la stessa sensazione che avresti su quelle superfici nella realtà.

godfall

Secondo Lee, queste tecnologie si legheranno particolarmente bene a un’esperienza di gioco come quella di Godfall, dal momento che i combattimenti ravvicinati in terza persona vivono proprio di impatti e contrasti tra le diverse armi, che a suo dire è possibile riprodurre ora in modo molto più fedele. DualSense, infatti, consente di «avere piena consapevolezza di quanto avete nei dintorni» e potrebbe anche permettere di dare la sensazione che qualcuno, anche se è ancora fuori dall’inquadratura a schermo, vi stia attaccando, grazie alle sue peculiari vibrazioni.

In precedenza anche i giochi di guida erano stati identificati come i destinatari ideali delle peculiarità di DualSense, che consentirebbe di avere sensazioni diverse tra asfalto e sterrato. Attendiamo ora di saperne di più direttamente da Sony, considerando che il controller PS5 per ora è protagonista solo di qualche foto trapelata per sbaglio e dobbiamo ancora scoprire anche quali saranno le sue reali dimensioni rispetto all’attuale DualShock 4.

L’appuntamento con PlayStation 5 è atteso per la fine dell’anno e Godfall, vi ricordiamo, sarà uno dei suoi giochi di lancio.

Fonte: GameSpot | VIA: IGN

Vi ricordiamo che DualSense ha già una sua pagina prodotto su Amazon, nell’attesa dell’apertura ufficiale dei pre-ordini.