SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gibeau: il DRM è un vicolo cieco, una strategia fallita

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Metalwing

a cura di Metalwing

Pubblicato il 28/03/2013 alle 00:00

il capo di EA Labels, Frank Gibeau, ha voluto, in un’intervista rilasciata al sito GamesIndustry, affermare che il DRM non è più qualcosa a cui EA è interessata, e quindi non è la ragione per cui SimCity abbia nei requisiti la connessione costantemente attiva ad Internet. Gibeau ha infatti dichiarato che non è mai stato chiesto a Maxis di inserire il DRM in SimCity per contrastare la possibile pirateria che ci sarebbe stata al lancio del titolo.”Questa non è la realtà; sono stato personalmente coinvolto in tutte le riunioni che ci sono state. Il DRM non è mai stato una delle opzioni. Non si costruisce un MMO perché si sta pensando al DRM, si sta costruendo un titolo multiplayer, questo è quello che si sta costruendo.“.Gibeau si è poi spinto fino al punto di confermare ciò che le aziende indipendenti come CD Projekt RED hanno detto per anni sulle misure anti-pirateria: “Il DRM è un tentativo strategico fallito, un vicolo cieco. Non è una strategia praticabile per le attività di gioco. Per le persone che inventano teorie del complotto nelle quali i membri di EA costringono Maxis ad usare il DRM, questa è la prova che non siamo quel tipo di persone. In nessun momento qualcuno ha detto ‘questo gioco si deve fare on-line’. Sono stati i creativi del team che hanno pensato che era meglio creare un’esperienza multiplayer collaborativa, e quando si costruisce un intrattenimento, non sempre si sa ciò che il cliente vuole. Bisogna innovare, provare nuove cose e sorprendere le persone e in questo caso particolare è quello che abbiamo cercato di realizzare. Se si gioca ad un MMO, non si chiede anche una modalità offline, semplicemente non si fa. E infatti, quando SimCity è uscito, è stato percepito da alcuni come un MMO perché è quello che è.“.Giubeau ha infine ammesso di essere “deluso” dal fatto che EA non abbia comunicato al meglio che SimCity fosse un MMO prima del lancio, lasciando alcuni clienti insoddisfatti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 3

Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5

State of Decay 3 e Gears of War: E-Day potrebbero arrivare su PlayStation 5 secondo informazioni emerse dai curriculum di alcuni sviluppatori.

Immagine di Altri due giochi Xbox sarebbero in arrivo su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3

Gran Turismo 8 potrebbe essere in lavorazione (su PS6)

Polyphony Digital ha pubblicato un annuncio per un Project Manager della serie Gran Turismo, lasciando intendere che Gran Turismo 8 è già in sviluppo.

Immagine di Gran Turismo 8 potrebbe essere in lavorazione (su PS6)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3

Wolfenstein sta per tornare, ma non come videogioco

Amazon trasformerà Wolfenstein in una serie TV dopo il successo planetario di Fallout, con Jonathan Nolan e Lisa Joy come produttori esecutivi.

Immagine di Wolfenstein sta per tornare, ma non come videogioco
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.