SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Funcom sceglie NVIDIA PhysX

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di AleZampa

a cura di AleZampa

Pubblicato il 30/03/2011 alle 00:00

NVIDIA ha annunciato oggi che Funcom’s Dreamworld 2.5, uno dei principali motori di gioco per MMO è il primo a incorporare la tecnologia NVIDIA PhysX sul lato server. Questa implementazione esclusiva nel Dreamworld Engine 2.5 ha l’effetto di aumentare più del doppio la velocità dell’elaborazione della fisica di gioco rispetto alla tradizionale configurazione della tecnologia PhysX lato client. Questo permette di creare effetti di collisione realistici nel contesto di ambienti di gioco online.Attualmente Dreamworld 2.5 è il motore su cui si basano Age of Conan e Anarchy Online, mentre un terzo, The Secret World, è attualmente in fase di sviluppo. La versione aggiornata del Dreamworld Engine 2.5 con PhysX lato server è già attiva per Age of Conan.“Siamo davvero entusiasti di poter collaborare con NVIDIA all’integrazione della tecnologia PhysX nel nostro motore Dreamworld 2.5”, ha dichiarato Rui Casais, CTO di Funcom. “Le collisioni lato server usando PhysX ci permettono di aggiungere un nuovo livello di realismo ai nostri mondi online. Siamo davvero ansiosi di poter implementare altri miglioramenti, comprese le funzioni di gestione dell’abbigliamento e degli elementi distruttibili di NVIDIA APEX, per rendere i nostri giochi ancora più interattivi e coinvolgenti.” Casais ha poi proseguito: “Siamo anche orgogliosi di poter lanciare un motore di rendering totalmente riprogrammato per Age of Conan. Questo motore offre netti miglioramenti delle prestazioni alle macchine di fascia alta e consente l’estensione di diverse funzioni visive di punta anche alle macchine di fascia più bassa. Stiamo collaborando attivamente con NVIDIA per migliorare costantemente la qualità del motore Dreamworld Render e questo ci ha permesso di realizzare effetti totalmente nuovi quali le tecniche di anti-alias basate su shader che stiamo implementando in Age of Conan. Il lancio del nuovo motore costituisce una tappa importante verso i requisiti di altissimo livello delle prestazioni visive che dobbiamo raggiungere per le avventure virtuali di The Secret World.” La tecnologia NVIDIA PhysX è la soluzione di fisica di gioco di maggiore successo al mondo e consente l’implementazione di effetti fisici iper-realistici in tempo reale nei titoli di intrattenimento interattivo. Sebbene l’ambiente di sviluppo di NVIDIA PhysX offra agli sviluppatori un controllo senza precedenti sull’interattività dei giochi, la tecnologia NVIDIA APEX consente a PhysX di raggiungere nuovi vertici. Grazie ad APEX, gli artisti possono creare ambienti con leggi fisiche complesse e pervasive: possono espandere la quantità e la qualità visiva degli oggetti distruttibili. Possono creare fumo e altri fluidi basati sulle particelle che ormai costituiscono una parte integrante del gameplay. Infine possono creare indumenti verosimili e realistici che interagiscono con il corpo dei personaggi e moltiplicano la credibilità dei giochi.Le tecnologie NVIDIA PhysX e APEX funzionano egregiamente su tutte le principali piattaforme di gioco, che includono PC, Xbox360, PLAYSTATION 3, Nintendo Wii, iOS (che comprende iPhone, iPod e iPad), OSX, Linux e Android (che comprende i dispositivi basati su NVIDIA Tegra). Queste tecnologie possono essere accelerate dalla CPU e da qualsiasi GPU NVIDIA CUDA-compatibile (GeForce serie 8 e superiori).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6 rinviato a ottobre 2026? C'è chi ne è sicuro

GTA 6 potrebbe subire un nuovo rinvio: Tom Henderson ipotizza l’uscita in autunno 2026. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6 rinviato a ottobre 2026? C'è chi ne è sicuro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità

Halo: Reach compie 15 anni. Auguri a uno dei titoli della saga più amati e apprezzati dalla community. Ancora oggi, noi ricordiamo.

Immagine di 15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.