SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Funcom sceglie NVIDIA PhysX

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di AleZampa

a cura di AleZampa

Pubblicato il 30/03/2011 alle 00:00

NVIDIA ha annunciato oggi che Funcom’s Dreamworld 2.5, uno dei principali motori di gioco per MMO è il primo a incorporare la tecnologia NVIDIA PhysX sul lato server. Questa implementazione esclusiva nel Dreamworld Engine 2.5 ha l’effetto di aumentare più del doppio la velocità dell’elaborazione della fisica di gioco rispetto alla tradizionale configurazione della tecnologia PhysX lato client. Questo permette di creare effetti di collisione realistici nel contesto di ambienti di gioco online.Attualmente Dreamworld 2.5 è il motore su cui si basano Age of Conan e Anarchy Online, mentre un terzo, The Secret World, è attualmente in fase di sviluppo. La versione aggiornata del Dreamworld Engine 2.5 con PhysX lato server è già attiva per Age of Conan.“Siamo davvero entusiasti di poter collaborare con NVIDIA all’integrazione della tecnologia PhysX nel nostro motore Dreamworld 2.5”, ha dichiarato Rui Casais, CTO di Funcom. “Le collisioni lato server usando PhysX ci permettono di aggiungere un nuovo livello di realismo ai nostri mondi online. Siamo davvero ansiosi di poter implementare altri miglioramenti, comprese le funzioni di gestione dell’abbigliamento e degli elementi distruttibili di NVIDIA APEX, per rendere i nostri giochi ancora più interattivi e coinvolgenti.” Casais ha poi proseguito: “Siamo anche orgogliosi di poter lanciare un motore di rendering totalmente riprogrammato per Age of Conan. Questo motore offre netti miglioramenti delle prestazioni alle macchine di fascia alta e consente l’estensione di diverse funzioni visive di punta anche alle macchine di fascia più bassa. Stiamo collaborando attivamente con NVIDIA per migliorare costantemente la qualità del motore Dreamworld Render e questo ci ha permesso di realizzare effetti totalmente nuovi quali le tecniche di anti-alias basate su shader che stiamo implementando in Age of Conan. Il lancio del nuovo motore costituisce una tappa importante verso i requisiti di altissimo livello delle prestazioni visive che dobbiamo raggiungere per le avventure virtuali di The Secret World.” La tecnologia NVIDIA PhysX è la soluzione di fisica di gioco di maggiore successo al mondo e consente l’implementazione di effetti fisici iper-realistici in tempo reale nei titoli di intrattenimento interattivo. Sebbene l’ambiente di sviluppo di NVIDIA PhysX offra agli sviluppatori un controllo senza precedenti sull’interattività dei giochi, la tecnologia NVIDIA APEX consente a PhysX di raggiungere nuovi vertici. Grazie ad APEX, gli artisti possono creare ambienti con leggi fisiche complesse e pervasive: possono espandere la quantità e la qualità visiva degli oggetti distruttibili. Possono creare fumo e altri fluidi basati sulle particelle che ormai costituiscono una parte integrante del gameplay. Infine possono creare indumenti verosimili e realistici che interagiscono con il corpo dei personaggi e moltiplicano la credibilità dei giochi.Le tecnologie NVIDIA PhysX e APEX funzionano egregiamente su tutte le principali piattaforme di gioco, che includono PC, Xbox360, PLAYSTATION 3, Nintendo Wii, iOS (che comprende iPhone, iPod e iPad), OSX, Linux e Android (che comprende i dispositivi basati su NVIDIA Tegra). Queste tecnologie possono essere accelerate dalla CPU e da qualsiasi GPU NVIDIA CUDA-compatibile (GeForce serie 8 e superiori).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.