Square Enix ha annunciato oggi il lancio di tre giochi sulla piattaforma Xbox: Trials of Mana, Legend of Mana e, finalmente, Final Fantasy Pixel Remaster.
I primi due saranno disponibili gratuitamente anche tramite il servizio Game Pass (trovate gift card su Amazon), mentre Final Fantasy Pixel Remaster sarà acquistabile separatamente, offrendo così una nuova opportunità per i giocatori Xbox di accedere ad alcuni dei titoli più rappresentativi della lunga tradizione del genere JRPG.
Questa mossa rafforza la presenza di Square Enix nell'ecosistema Xbox, una piattaforma su cui la software house sta puntando sempre di più per espandere il suo pubblico e offrire le sue gemme del passato a una nuova generazione di giocatori (via VGC).
The first six Final Fantasy titles are out now on Xbox and Windows!
— FINAL FANTASY (@FinalFantasy) September 26, 2024
The Final Fantasy I-VI Pixel Remasters can be enjoyed digitally as individual titles or as a bundle: https://t.co/xOGfkdPTON
Which will you play first? pic.twitter.com/V9R15DK35P
Trials of Mana è il remake del gioco per Super Famicom del 1995, originariamente rilasciato nel 2020 per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.
Il gioco è stato accolto positivamente per la sua grafica rinnovata e le meccaniche di combattimento modernizzate, mantenendo però l’essenza e il fascino del titolo originale.
Legend of Mana, invece, è un remaster del gioco per PlayStation 1 del 1999, rilasciato in una nuova veste grafica nel 2021 per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC. Il remaster ha permesso di riportare in auge un titolo che, per molti, ha definito un'epoca.
Final Fantasy Pixel Remaster, infine, rappresenta un omaggio alle origini di una delle serie di giochi di ruolo più amate e longeve della storia.
Questa collezione riunisce i primi sei giochi di Final Fantasy, riproposti con una grafica rimasterizzata in stile pixel art e colonne sonore riarrangiate.
Il lavoro di restauro si è concentrato anche su vari miglioramenti alla "qualità di vita" del giocatore, come la possibilità di velocizzare i combattimenti o di salvare in qualsiasi momento, rendendo l’esperienza più fluida e adatta ai tempi moderni.
Questi giochi potranno essere acquistati singolarmente o in bundle, ma non saranno inclusi nel Game Pass.
L’arrivo di questi tre titoli rappresenta un’ottima occasione per i possessori di Xbox di immergersi in alcuni dei più celebri giochi di ruolo giapponesi, in alcuni casi per la prima volta su questa piattaforma.
Per Square Enix, questa è un'importante mossa strategica per consolidare la sua presenza nel mercato Xbox, sempre più rilevante, e per avvicinare nuovi fan a franchise che hanno segnato la storia del videogioco (sperando che Final Fantasy 16 segua a ruota a breve).