SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

FIFA e microtransazioni, è polemica: pubblicizzate anche in una rivista per bambini [Aggiornata]

La strategia pubblicitaria aggressiva per FIFA 21, che indica l'acquisto di FIFA Points come uno dei passi per vincere in FIFA Ultimate Team, non è piaciuta in Regno Unito

Advertisement

Immagine di FIFA e microtransazioni, è polemica: pubblicizzate anche in una rivista per bambini [Aggiornata]
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 30/09/2020 alle 14:07

Aggiornamento 30 settembre, ore 14.07

Attraverso un portavoce, Electronic Arts ha fornito un commento ufficiale sulla questione, inviandoci una nota in cui ha fatto sapere che la pubblicità non sarà più distribuita sulle rimanenti copie del catalogo 2020 di Smyths.

Di seguito, il commento integrale ricevuto da SpazioGames:

Prendiamo molto sul serio le responsabilità che abbiamo quando promuoviamo EA Games in canali visti dai bambini. Nonostante ciò, siamo consapevoli che la pubblicità per i FIFA Points è apparsa in contesti dove non sarebbe dovuta apparire. Abbiamo lavorato diligentemente con Smyths per garantire che questa pubblicità non venga più distribuita nelle copie rimanenti del loro catalogo 2020. Abbiamo anche intrapreso un'immediata revisione di tutti i futuri posizionamenti sui media e stiamo lavorando per garantire che ciascuna delle nostre attività di marketing rifletta meglio la responsabilità che ci assumiamo nei confronti dei nostri giocatori più piccoli.

La presa di posizione promette quindi che problemi come questo, dopo le polemiche delle scorse ore, non si verifichino più in futuro.

Originale

La questione delle microtransazioni e degli acquisti con valuta reale all'interno dei videogiochi è sempre estremamente dibattuta. Dopo Star Wars: Battlefront 2, ad esempio, divenne un discorso politico su più fronti, con numerose nazioni se si domandavano se le meccaniche affidate al caso e alla fortuna, come le loot-box o gli spacchettamenti di carte nei giochi sportivi, non siano da ricondursi agli stessi meccanismi del gioco d'azzardo. Se così fosse, sarebbe allora necessario evitare che i minorenni possano accedervi facilmente.

Il dibattito ha portato a esiti diversi in parti del mondo diverse, arrivando anche a delle class action nei confronto di Electronic Arts nei riguardi delle carte di FIFA Ultimate Team, la celebre modalità online del suo titolo calcistico. Ora è tornato sotto i riflettori in Regno Unito, a causa di una pubblicità di FIFA 21 inclusa nella rivista in-store della nota catena Smyth Toys, specializzata nella vendita di giocattoli.

FIFA 21 è in arrivo il 9 ottobre

In una pagina della rivista, indirizzata ovviamente ai giovanissimi clienti in cerca di giocattoli, vediamo infatti che viene indicato come diventare vincenti in FIFA Ultimate Team all'interno del prossimo titolo di calcio. A far discutere è il secondo punto della guida, dove viene detto «utilizza i FIFA Point per aprire i pacchetti».

I FIFA Point sono la valuta virtuale in-game che è possibile ottenere non semplicemente giocando, ma pagando con denaro reale. Fatto questo step, la guida prosegue con il punto 3, appetibile per qualsiasi giocatore: «costruisci la squadra dei tuoi sogni».

Cannot get X.com oEmbed

È possibile che questa pubblicità sia standard per tutta la carta stampata e che non fosse intenzione di EA sottoporla specificamente al pubblico di giovanissimi di Smyth Toys, ma alla segnalazione del caso sui social ha fatto seguito quella di un ulteriore utente evidenziata dai colleghi di VGC che, con una foto di un altro cartellone pubblicitario dello scorso anno, dedicato a FIFA 20, faceva notare gli stessi esatti step che invitavano in modo chiaro all'uso delle microtransazioni.

Sicuramente una mossa pubblicitaria di questo tipo convincerà ulteriormente i Paesi che considerano le microtransazioni come gioco d'azzardo. Vedremo se arriveranno commenti ufficiali in merito oltre a quelli passati, e se Electronic Arts deciderà di rivedere la strategia per evitare una messa in vetrina così aggressiva dei FIFA Points – una modalità, quella degli Ultimate Team, che tra FIFA, NHL e Madden ha messo in tasca alla compagnia per il terzo anno di seguito oltre $1 miliardo di entrate anche nell'ultimo anno fiscale.

FIFA 21 arriverà ufficialmente il 9 ottobre su PC, PS4, Xbox One e Switch. Per scoprirne le novità, vi raccomandiamo la nostra ricchissima anteprima dedicata a FUT.

Se volete prenotare FIFA 21, potete farlo approfittando del prezzo minimo garantito di Amazon.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass

Call of Duty WWII è stato reso disponibile gratis su Xbox Game Pass solo pochi giorni fa, ma alcuni gravi bug potrebbero mettere in pericolo il vostro PC.

Immagine di Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!

Mentre la febbre per un possibile remake di Final Fantasy IX impazza, abbiamo preparato un quiz per mettere alla prova il vostro amore per il gioco!

Immagine di Quanto conosci Final Fantasy IX? Mettiti alla prova!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store

Clair Obscur Expedition 33 aveva le valutazioni più alte di sempre su PlayStation Store, ma Death Stranding 2 è riuscito a superarne il punteggio.

Immagine di Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Annunciato un nuovo Resident Evil, ma non quello che pensate

Capcom annuncia Resident Evil: Survival Unit, strategico mobile in arrivo su iOS e Android. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Annunciato un nuovo Resident Evil, ma non quello che pensate
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta

OD di Hideo Kojima è ancora vivo (almeno per ora): il progetto con Xbox sopravvive ai tagli. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di OD di Hideo Kojima è ancora vivo? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Xbox Game Studios: tutti i giochi annunciati in lavorazione
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.