SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ex creative director di BioShock: spero che con il nuovo episodio possano essere originali

Il prossimo BioShock è ufficialmente in lavorazione e l'ex creative director della serie ha un pensiero per gli sviluppatori

Advertisement

Immagine di Ex creative director di BioShock: spero che con il nuovo episodio possano essere originali
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 06/01/2020 alle 13:17

Dopo i tanti rumor dei mesi scorsi, abbiamo visto che un nuovo BioShock è a tutti gli effetti in lavorazione, dopo la conferma ufficiale da parte del publisher 2K. Un team, battezzato come Cloud Chamber, sta sudando per rendere realtà un quarto episodio della celebre saga – anche se ci vorrà tempo e vi raccomandiamo di mettervi comodi, perché sarà in sviluppo «per i prossimi anni», secondo il publisher.

Nel frattempo, Jordon Thomas – che è stato scrittore, designer e creative director dei tre precedenti videogiochi – ha detto la sua su questo ritorno di BioShock, esprimendo un desiderio: spera che gli sviluppatori abbiano la libertà di provare a essere originali.

Spesso, nei giochi ad alto budget, le visioni creative devono scontrarsi (in modi anche brutali) con le necessità di mercato, ossia con l’introduzione (o l’inseguimento) di meccaniche o tendenze che assicurano il successo sul mercato. Thomas augura che Cloud Chamber possa esprimersi comunque al meglio delle sue possibilità:

Spero che possano liberarsi dalle catene del passato, che possano sentirsi il più liberi possibile. Spero sia questo, ciò per cui questa serie è nota: la capacità di portarti dove non ti aspetteresti, sia dal punto di vista fisico che da quello delle tematiche affrontate.

In un’intervista concessa al giornalista Samuel Horti, Thomas ha spiegato che non sempre è stato così. Quando lavorava a BioShock 2, ad esempio, dovette scontrarsi molto veementemente con le imposizioni del publisher, al punto che l’autore definisce lo sviluppo di quel gioco come «una dolorosa serie di ritorni alla realtà» – dal momento che doveva sempre trovare un compromesso tra la sua visione creativa e le necessità commerciali del gioco.

Per questo motivo, augura a Cloud Chamber di aver maggior spazio di manovra, per poter dare una nuova giovinezza a BioShock ed esprimere al meglio la sua visione.

Che aspettative avete per il prossimo BioShock?

Fonte: VGC

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.