SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ex creative director di BioShock: spero che con il nuovo episodio possano essere originali

Il prossimo BioShock è ufficialmente in lavorazione e l'ex creative director della serie ha un pensiero per gli sviluppatori

Advertisement

Immagine di Ex creative director di BioShock: spero che con il nuovo episodio possano essere originali
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 06/01/2020 alle 13:17

Dopo i tanti rumor dei mesi scorsi, abbiamo visto che un nuovo BioShock è a tutti gli effetti in lavorazione, dopo la conferma ufficiale da parte del publisher 2K. Un team, battezzato come Cloud Chamber, sta sudando per rendere realtà un quarto episodio della celebre saga – anche se ci vorrà tempo e vi raccomandiamo di mettervi comodi, perché sarà in sviluppo «per i prossimi anni», secondo il publisher.

Nel frattempo, Jordon Thomas – che è stato scrittore, designer e creative director dei tre precedenti videogiochi – ha detto la sua su questo ritorno di BioShock, esprimendo un desiderio: spera che gli sviluppatori abbiano la libertà di provare a essere originali.

Spesso, nei giochi ad alto budget, le visioni creative devono scontrarsi (in modi anche brutali) con le necessità di mercato, ossia con l’introduzione (o l’inseguimento) di meccaniche o tendenze che assicurano il successo sul mercato. Thomas augura che Cloud Chamber possa esprimersi comunque al meglio delle sue possibilità:

Spero che possano liberarsi dalle catene del passato, che possano sentirsi il più liberi possibile. Spero sia questo, ciò per cui questa serie è nota: la capacità di portarti dove non ti aspetteresti, sia dal punto di vista fisico che da quello delle tematiche affrontate.

In un’intervista concessa al giornalista Samuel Horti, Thomas ha spiegato che non sempre è stato così. Quando lavorava a BioShock 2, ad esempio, dovette scontrarsi molto veementemente con le imposizioni del publisher, al punto che l’autore definisce lo sviluppo di quel gioco come «una dolorosa serie di ritorni alla realtà» – dal momento che doveva sempre trovare un compromesso tra la sua visione creativa e le necessità commerciali del gioco.

Per questo motivo, augura a Cloud Chamber di aver maggior spazio di manovra, per poter dare una nuova giovinezza a BioShock ed esprimere al meglio la sua visione.

Che aspettative avete per il prossimo BioShock?

Fonte: VGC

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?

Neil Druckmann lascia la serie TV di The Last of Us per tornare a tempo pieno ai videogiochi. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog

Intergalactic: The Heretic Prophet sarà il gioco più costoso di Naughty Dog, conferma Neil Druckmann. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dove vedere il Nintendo Direct in diretta e in italiano

Oggi scopriremo tutte le novità dagli sviluppatori in arrivo su Switch 2, specie quelle a tema Super Mario: ecco dove vedere il Nintendo Direct di oggi.

Immagine di Dove vedere il Nintendo Direct in diretta e in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2

I celebri capitoli della saga si preparano al grande ritorno su Nintendo Switch, in una versione più moderna e adatta ai nuovi giocatori.

Immagine di Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!

Nintendo e Universal Pictures hanno annunciato ufficialmente il nuovo film ispirato al celebre franchise di Super Mario, Super Mario Galaxy - Il Film.

Immagine di Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    The Witcher 3: Next-Gen riceve un enorme DLC gratis dei fan
  • #5
    Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.