SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Esiste un canone che definisce i veri Final Fantasy? Non per Hironobu Sakaguchi

Durante la nostra intervista, Naoki Yoshida ci ha svelato cosa pensa il creatore Hironobu Sakaguchi delle sperimentazioni nella saga Final Fantasy.

Advertisement

Immagine di Esiste un canone che definisce i veri Final Fantasy? Non per Hironobu Sakaguchi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 26/05/2023 alle 19:58

C'è una discussione ricorrente, intorno all'universo di Final Fantasy: capire cosa definisca chi può essere considerato un "vero" Final Fantasy e chi no.

Con l'imminente arrivo di Final Fantasy XVI, ad esempio, una fetta di pubblico è stranita all'idea che il gioco abbia una forte componente action nel suo combat system, mentre altri (che amano invece l'azione) sono più sorpresi dal forte approccio story-driven su cui hanno puntato gli sviluppatori.

Quindi qual è la formula giusta? Cosa definisce un Final Fantasy? A quanto pare non c'è una risposta giusta. O, almeno, non ce n'è una fissa: e a dirlo è direttamente Hironobu Sakaguchi, lo storico papà dell'intero franchise.

Nel corso della nostra intervista con Naoki Yoshida, di cui il nostro Silvio Mazzitelli vi ha offerto un resoconto completo, abbiamo infatti chiacchierato anche delle perplessità dei fan storici davanti agli importanti cambiamenti di gameplay e di atmosfera – come ad esempio il ruolo molto diverso dei cristalli nel mondo di FFXVI, che erano invece figure più o meno salvifiche lungo tutta la saga.

A tal proposito, Yoshida ci ha raccontato che «volevamo fare qualcosa di diverso, qualcosa che rompesse questa tradizione legata ai cristalli».

Così, ecco che FFXVI fa le cose diversamente dal passato, prendendo delle decisioni che sono state maturate dopo aver indagato proprio su cosa piaceva o non piaceva ai fan di Final Fantasy, per farsi un'idea:

«Ci sono in verità diversi tipi di fan della saga, ognuno infatti è particolarmente affezionato a un determinato titolo piuttosto che agli altri. Prima di iniziare lo sviluppo del gioco, abbiamo fatto molte ricerche di mercato chiedendo cosa piaceva e cosa non piaceva di Final Fantasy in tutto il mondo, a ogni tipo di persona, sia fan che non».

Da qui sono partite le scelte operate dal team di sviluppo, ma sono troppo lontane dal canone di Final Fantasy? Non secondo Sakaguchi, a quanto pare.

Come ci ha riferito Yoshida:

«Il padre di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, mi ha detto una volta: 'Final Fantasy è quello che il director pensa sia la cosa migliore da fare in quel momento storico'. Non ci sono regole in realtà e c’è molta più libertà di quanto sembri».

L'autore della saga, insomma, suona essere più permissivo con le possibilità di sperimentazione, all'interno del brand Final Fantasy, di quanto non siano alcuni appassionati di lunga data.

Scopriremo, ovviamente, se le decisioni prese da Yoshida riusciranno a ripagare fino in fondo: al momento, la nostra prima prova incentrata sul combattimento e la seconda sull'inizio del gioco e l'esplorazione ci hanno trasmesso ottime impressioni.

Il lancio è dietro l'angolo (potete comprare FFXVI su Amazon), quando ci sarà l'esordio il 22 giugno, su PS5. E scopriremo se sarà davvero l'inizio di una nuova era per il franchise Final Fantasy.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally

I test di Cyber Dopamine mostrano un netto vantaggio per il sistema open source, che spreme ogni watt dal portatile di Asus.

Immagine di Addio Windows? Linux fa brillare ROG Xbox Ally
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco gli ultimi titoli gratis di ottobre su Game Pass

Microsoft svela i nuovi titoli in arrivo su Game Pass a fine ottobre: The Outer Worlds 2, PowerWash Simulator 2, Football Manager 26 e altri giochi.

Immagine di Ecco gli ultimi titoli gratis di ottobre su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il Mostro, recensione: Sollima guarda negli occhi l’ambiguità del male

Tra cronaca e riflessione sociale, Il Mostro su Netflix scava nel buio di un Paese che non ha mai smesso di cercare risposte.

Immagine di Il Mostro, recensione: Sollima guarda negli occhi l’ambiguità del male
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween

Come da tradizione di fine ottobre, Sony ha attivato le immancabili offerte di Halloween, dedicate ai giochi più inquietanti per la stagione dei brividi.

Immagine di PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

La grafica nei videogiochi conta davvero?

La grafica nei videogiochi conta davvero? Una domanda che ritorna ciclicamente, come un ritornello che non vuole saperne di lasciare la nostra timeline.

Immagine di La grafica nei videogiochi conta davvero?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Parliamo della questione dei voti su SpazioGames
  • #4
    Un errore su PS Plus può costarti l’accesso ai tuoi giochi
  • #5
    Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.