SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    • Midnight Murder Club | Recensione - Il buio non basta Midnight Murder Club
      PS5
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Esiste un canone che definisce i veri Final Fantasy? Non per Hironobu Sakaguchi

Durante la nostra intervista, Naoki Yoshida ci ha svelato cosa pensa il creatore Hironobu Sakaguchi delle sperimentazioni nella saga Final Fantasy.

Advertisement

Immagine di Esiste un canone che definisce i veri Final Fantasy? Non per Hironobu Sakaguchi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 26/05/2023 alle 19:58

C'è una discussione ricorrente, intorno all'universo di Final Fantasy: capire cosa definisca chi può essere considerato un "vero" Final Fantasy e chi no.

Con l'imminente arrivo di Final Fantasy XVI, ad esempio, una fetta di pubblico è stranita all'idea che il gioco abbia una forte componente action nel suo combat system, mentre altri (che amano invece l'azione) sono più sorpresi dal forte approccio story-driven su cui hanno puntato gli sviluppatori.

Quindi qual è la formula giusta? Cosa definisce un Final Fantasy? A quanto pare non c'è una risposta giusta. O, almeno, non ce n'è una fissa: e a dirlo è direttamente Hironobu Sakaguchi, lo storico papà dell'intero franchise.

Nel corso della nostra intervista con Naoki Yoshida, di cui il nostro Silvio Mazzitelli vi ha offerto un resoconto completo, abbiamo infatti chiacchierato anche delle perplessità dei fan storici davanti agli importanti cambiamenti di gameplay e di atmosfera – come ad esempio il ruolo molto diverso dei cristalli nel mondo di FFXVI, che erano invece figure più o meno salvifiche lungo tutta la saga.

A tal proposito, Yoshida ci ha raccontato che «volevamo fare qualcosa di diverso, qualcosa che rompesse questa tradizione legata ai cristalli».

Così, ecco che FFXVI fa le cose diversamente dal passato, prendendo delle decisioni che sono state maturate dopo aver indagato proprio su cosa piaceva o non piaceva ai fan di Final Fantasy, per farsi un'idea:

«Ci sono in verità diversi tipi di fan della saga, ognuno infatti è particolarmente affezionato a un determinato titolo piuttosto che agli altri. Prima di iniziare lo sviluppo del gioco, abbiamo fatto molte ricerche di mercato chiedendo cosa piaceva e cosa non piaceva di Final Fantasy in tutto il mondo, a ogni tipo di persona, sia fan che non».

Da qui sono partite le scelte operate dal team di sviluppo, ma sono troppo lontane dal canone di Final Fantasy? Non secondo Sakaguchi, a quanto pare.

Come ci ha riferito Yoshida:

«Il padre di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, mi ha detto una volta: 'Final Fantasy è quello che il director pensa sia la cosa migliore da fare in quel momento storico'. Non ci sono regole in realtà e c’è molta più libertà di quanto sembri».

L'autore della saga, insomma, suona essere più permissivo con le possibilità di sperimentazione, all'interno del brand Final Fantasy, di quanto non siano alcuni appassionati di lunga data.

Scopriremo, ovviamente, se le decisioni prese da Yoshida riusciranno a ripagare fino in fondo: al momento, la nostra prima prova incentrata sul combattimento e la seconda sull'inizio del gioco e l'esplorazione ci hanno trasmesso ottime impressioni.

Il lancio è dietro l'angolo (potete comprare FFXVI su Amazon), quando ci sarà l'esordio il 22 giugno, su PS5. E scopriremo se sarà davvero l'inizio di una nuova era per il franchise Final Fantasy.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre!

Gears Of War Reloaded è "la remastered di una remastered" con un suo scopo ben preciso e un target di giocatori ben definito.

Immagine di Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dietro a Metal Gear Delta c’è un "piano molto più grande"

Okamura e Korekado spiegano come il remake non sia solo un omaggio, ma parte di una strategia pensata a lungo termine per il brand.

Immagine di Dietro a Metal Gear Delta c’è un "piano molto più grande"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Store, sconti fino al 95% di fine agosto 2025: ecco i migliori

Scopriamo le migliori offerte settimanali proposte su Xbox Stroe per la fine di agosto: ecco i giochi da non lasciarvi scappare.

Immagine di Xbox Store, sconti fino al 95% di fine agosto 2025: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Sony svela i primi giochi per il TGS 2025

La line-up preliminare di PlayStation include anche Astro Bot, con altri titoli e dettagli in arrivo nelle prossime settimane.

Immagine di Sony svela i primi giochi per il TGS 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando la cultura dell'hype trasforma un videogioco in meme

Silksong è diventato un titolo di cui si parla più per la sua assenza che per la sua presenza. Ma la domanda vera è: perché ci caschiamo sempre?

Immagine di Quando la cultura dell'hype trasforma un videogioco in meme
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.