SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I doppiaggi dei giochi negli anni '90 erano così assurdi che neanche i doppiatori ci capivano qualcosa

Una testimonianza sui doppiaggi in italiano dei giochi anni '90 e dei primi anni Duemila, in cui noi giocatori abbiamo sentito cose...

Advertisement

Immagine di I doppiaggi dei giochi negli anni '90 erano così assurdi che neanche i doppiatori ci capivano qualcosa
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 23/05/2022 alle 20:52

C'è stata un'epoca, nel mondo dei videogiochi, dove tanto – praticamente tutto – doveva essere doppiato in italiano. Sono quei momenti d'oro tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, in cui l'approccio cinematografico e la crescita del videogioco con le tre dimensioni convinsero i publisher a investire (ma non troppo) per adattare anche le voci dei protagonisti dei loro giochi.

Abbiamo assistito ad artisti che hanno dato vita a performance più riuscite e ad altre, invece, che sono rimaste nell'immaginario per motivi non proprio entusiasmanti. Il doppiaggio di King's Field IV (che arrivò nel 2003 in Europa), con un adattamento che sapeva di parodia e alludeva all'abilità di non «lasciare alcuna tracchia» è probabilmente l'emblema di questo fenomeno, ma ci sono stati anche altri episodi abbastanza confusi.

Ricorderete, per dirne uno celebre, il caso di Metal Gear Solid (di cui trovate ancora la splendida Legacy Collection su Amazon). Il capolavoro di Hideo Kojima, raccontarono i doppiatori, dovette adattarsi alla necessità di venire doppiato agli Abbey Road Studios di Londra, reclutando quindi artisti che fossero disponibili a lavorare presso la capitale britannica.

Moltissime di quelle stesse voci lavorarono anche ad altri titoli, come la saga di Syphon Filter, o quella di Spyro. Ed è proprio da Spyro che arriva la nostra curiosità di oggi.

Parecchi anni fa, infatti, il canale di un giocatore conosciuto come "RedFlame Fox" pubblicò una clip da Spyro: Enter the Dragongfly, nel quale faceva notare tra il serio e il faceto come il personaggio di Bianca cambiasse doppiatrice da una battuta all'altra, per nessun valido motivo. Potete vedere il video in embed qui sotto.

Guarda su

Il lato più interessante di questo strambo fenomeno è che non ci eravamo accorti che a commentare il contenuto fosse arrivata parecchi anni dopo Benedetta Ferraro. Per chi non la conoscesse, parliamo di una celebre doppiatrice, nota anche per i suoi lavori televisivi, che nel mondo dei videogiochi fu anche Nastasha Romanenko in Metal Gear Solid – voce delle istruttive chiamate al codec con protagonista l'analista ucraina, spalla di Solid Snake.

Ebbene, Ferraro era la voce prevista per Bianca all'interno del gioco, ma anche lei non sa spiegarsi perché ci siano battute non doppiate da lei. Qualcuno ipotizzava che la seconda voce potesse essere quella dell'attrice e oggi regista e autrice Ilaria D'Elia (a sua volta nel cast di Metal Gear Solid come Meryl Silverburgh, ma che fu anche in Spyro 3 e Syphon Filter, tra gli altri), ma Ferraro smentisce l'idea.

In un commento, Ferraro spiega:

«Confermo, sono due voci diverse. La prima è assolutamente la mia, la seconda non ho idea di chi possa essere. Conosco bene Ilaria d'Elia e non è la sua voce. Non si spiega come il personaggio di Bianca sia stato doppiato contemporaneamente sia da me che da un'altra doppiatrice».

Anche la doppiatrice, insomma, non ha idea di che cosa sia successo per fare in modo che, quando le battute sono state messe al loro posto, ne siano spuntate alcune con una voce e altre con una seconda. La sua testimonianza ci conferma che in molti casi i doppiatori erano costretti a lavorare con grande confusione, non avendo davanti le sequenze dei giochi a cui lavoravano e con una generale fumosità.

Considerando il risultato, potrebbe essere anche questo il caso. Altre ipotesi suggeriscono magari che qualche battuta si fosse rovinata e fosse stata quindi ridoppiata in sede di montaggio; o, ancora, potrebbe essere stata una battuta placeholder finita per errore nel montato finale. Insomma, anche qui c'è più confusione che certezze.

Oltretutto, non sempre va meglio ai colleghi d'oltreoceano: ricorderete che, qualche anno fa, i doppiatori si organizzarono in uno sciopero di cui vi parlammo ampiamente e a cui presero parte anche profili come quello di Jennifer Hale (il comandante Shepard di Mass Effect, per dirne una), segnalando le loro condizioni di lavoro e le difficoltà a cui venivano posti di fronte nelle loro interpretazioni.

Oggi i doppiaggi in italiano, complici anche i grandi passi in avanti fatti dai videogiochi, che hanno permesso agli artisti di lavorare in condizioni sicuramente migliori, sono molto migliorati e hanno raggiunto livelli quasi cinematografici: pensate al caso di Death Stranding e a nomi come quelli di Andrea Lavagnino, Davide Marzi, Eleonora Reti e Domitilla D'Amico, per citarne alcuni.

Non possiamo che augurarci che un'ottima fucina di grandi voci come quella italiana possa continuare a dare il meglio anche nei videogiochi, e che sempre più publisher decidano di investire per localizzazioni complete delle loro opere anche sul nostro mercato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5

Scopriamo i migliori giochi PS5 da recuperare in sconto su PlayStation Store con le Offerte di Metà Anno, attualmente disponibili.

Immagine di Offerte di Metà Anno su PlayStation Store: i migliori giochi PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

I risultati di WWE Night of Champions 2025

Il resoconto di quanto accaduto durante il Premium Live Event della WWE andato in onda in diretta da Riyadh, in Arabia Saudita.

Immagine di I risultati di WWE Night of Champions 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry

Digital Foundry elogia gli aggiornamenti gratuiti per i giochi Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici notevoli secondo gli esperti.

Immagine di Gli update dei giochi Switch 2 sono veri remaster, parola di Digital Foundry
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #4
    I migliori giochi del 2025 per media voto
  • #5
    Effetto DS2: i numeri del primo Death Stranding ora volano
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.