SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Quanto ha venduto Death Stranding? Kojima: siamo ampiamente in profitto

Nel corso di una lunga intervista, il celebre game director giapponese ha parlato anche dei risultati del suo Death Stranding, dopo tanti rumor discordi sull'andamento del gioco sul mercato

Advertisement

Immagine di Quanto ha venduto Death Stranding? Kojima: siamo ampiamente in profitto
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/05/2020 alle 15:05

Arrivato lo scorso novembre su PS4, Death Stranding è stato il primo videogioco della nuova Kojima Productions, dall’addio di Hideo Kojima (e di buona parte del suo team, tra cui il direttore artistico Yoji Shinkawa) a Konami e alla serie Metal Gear.

Come vi avevamo raccontato nella nostra ricca video recensione, il progetto portato avanti dalla software house giapponese si è affermato come ciò che avevamo previsto – un’opera autoriale capace di creare dicotomie di pubblico molto difficili da far convergere, tra chi la ha amata immensamente per le sue contaminazioni e i suoi ritmi e chi, invece, non è entrato in sintonia con il gioco e lo ha anzi trovato molto noioso e privo di spunti ludici capaci di rapirlo.

Proprio da queste dicotomie, vi raccontammo, sono sorti dei veri e propri conflitti online, sfociati perfino nelle accuse a Geoff Keighley per i suoi The Game Awards per via delle nomination avute da Death Stranding – essendo il gioco firmato da un suo amico ed essendo l’organizzatore presente nel titolo stesso come comparsa. Il tutto, però, ignorando totalmente il fatto che Keighley non decidesse in alcun modo le nomination per la manifestazione, fatte dalla stampa specializzata.

Il clima, insomma, è stato tutt’altro che disteso, e in questo contesto si sono generati rumor di ogni sorta, qualche volta in contraddizione, sull’andamento di Death Stranding sul mercato, complice anche il fatto che non ci siano mai stati numeri ufficiali all’infuori della prima settimana di debutto in Giappone.

Quanto ha venduto, quindi, Death Stranding? È vero, come suggeriva qualche rumor, che Sony sarebbe molto contrariata per via dei soldi persi a causa della lentezza sul mercato del progetto? A rispondere è stato direttamente Hideo Kojima, intervistato su Livedoor, che nel corso di una lunga chiacchierata ha assicurato che si possono dormire sonni tranquilli.

Il game director ha spiegato:

Death Stranding ha superato del tutto il confine della profittabilità, quindi possiamo dire che sia stato un successo – e ha anche rimesso insieme tutti i costi di produzione. Uscirà anche una versione su PC, quindi si può stare tranquilli: abbiamo abbastanza profitto da poter pensare serenamente al prossimo titolo.

Come sappiamo, infatti, affinché un videogioco non diventi un buco nero per un publisher è necessario prima di tutto che recuperi tutti i costi di produzione – e che, da lì, vada poi in guadagno, ossia in attivo, per generare profitto rispetto agli investimenti fatti.

Non sappiamo a quanto ammontasse il budget stanziato da Sony per il suo Death Stranding, che sicuramente ha avuto una campagna di marketing importante e conta, tra gli altri, su Norman Reedus, Mads Mikkelsen, Margaret Qualley e Lea Seydoux nel cast. È altrettanto vero che il gioco è mosso da Decima Engine, firmato come first-party da Guerrilla Games: difficile, quindi, stimare qualsivoglia numero in maniera realistica, fino a quando non sarà Sony Interactive Entertainment a renderli noti.

Death Stranding vi pone nei panni di Sam Porter Bridges, un corriere che cerca di collegare le persone che, per i pericoli del mondo esterno, vivono isolate in comunità o addirittura in abitazioni singole sparse per lande inospitali. Il viaggio di Sam, che parte in quelli che furono gli Stati Uniti per tentare di ricostruirli, lo porterà anche e soprattutto a confrontarsi in modo peculiare con la caducità e con l’aiuto reciproco disinteressato in quanto esseri umani – entrambe tematiche espresse nel gameplay del gioco.

L’uscita su PC è attesa per il prossimo mese di luglio.

Fonte: Livedoor

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)

Bruce Nesmith, lead designer di Skyrim, rivela come alcuni bug siano stati mantenuti di proposito per preservare la spontaneità del gioco.

Immagine di Skyrim e l’arte di restare imperfetto (per scelta)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo

Il nuovo sondaggio pubblicato sulle pagine di SpazioGames si è appena chiuso, e i risultati parlano chiaro su ROG Xbox Ally X.

Immagine di Avete deciso: ROG Xbox Ally X divide, soprattutto sul prezzo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store

A partire dalle 17:00 del 23 ottobre, un nuovo titolo si unirà alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store. Si tratta di Fear the Spotlight.

Immagine di Ecco il gioco gratis della prossima settimana su Epic Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Quanto ne sai su Ritorno al Futuro? Mettiti alla prova nel quiz!

Sulle pagine di SpazioGames è arrivato un nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di cinema e cultura pop: il nostro Trivia su Ritorno al Futuro!

Immagine di Quanto ne sai su Ritorno al Futuro? Mettiti alla prova nel quiz!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

God of War serie TV, qualcosa si muove sul cast (e sbuca un nome per Kratos)

Una nuova fuga di notizie sulla serie TV di God of War potrebbe aver svelato i dettagli del cast per Kratos, Atreus, Odino e altri personaggi.

Immagine di God of War serie TV, qualcosa si muove sul cast (e sbuca un nome per Kratos)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Sì, è giunto il momento di una vera PSP 2
  • #3
    Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
  • #4
    PS Plus, 2 giochi di ottobre avranno anche i DLC gratis
  • #5
    Il film di Horizon Zero Dawn è vivo, e c'è l'anno di uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.