Che fine farà l'ultimo gioco di Kamiya dopo il suo addio? «Chiedetelo a Platinum»

Dopo il sorprendente addio di Hideki Kamiya da Platinum Games, resta da chiarire che cosa succederà al suo ultimo ambizioso Project G.G.

Immagine di Che fine farà l'ultimo gioco di Kamiya dopo il suo addio? «Chiedetelo a Platinum»
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il sorprendente addio di Hideki Kamiya a PlatinumGames ha inevitabilmente scosso fan e addetti ai lavori, che mai si sarebbero aspettati l'abbandono dello storico creatore dallo studio che lui stesso aveva contribuito a fondare.

Lo studio di sviluppo è ormai diventato un pilastro dei giochi action e ha raccolto pienamente l'eredità dell'ex Clover Studio, contribuendo a creare titoli di successo come Bayonetta 3 (lo trovate su Amazon) e NieR Automata.

Prima che il terzo capitolo di Bayonetta fosse portato a compimento, c'era però un altro titolo in sviluppo che sembrava essere particolarmente promettente: parliamo di quel Project G.G. annunciato ormai 3 anni fa e che avrebbe dovuto rappresentare la conclusione di una "trilogia di supereroi" di Kamiya, dopo Viewtiful Joe e The Wonderful 101.

Trattandosi di un titolo che stava dunque molto a cuore al director, molti appassionati hanno iniziato immediatamente a domandarsi che fine avrebbe fatto Project G.G. e se Kamiya sarebbe riuscito a continuare lo sviluppo da qualche altra parte.

Sfortunatamente, pare che il director con il suo addio abbia rinunciato anche a questo progetto: in risposta a un fan curioso di saperne di più, Hideki Kamiya ha semplicemente risposto di «chiedere a Platinum quel che riguarda Platinum».

E la redazione di VGC ha deciso di fare esattamente questo, ricevendo risposte non proprio confortanti: un portavoce si è limitato semplicemente a dire di non poter fare ulteriori commenti riguardanti l'addio del director, rispetto a quanto già rivelato in precedenza.

Il futuro di Project G.G. sembra dunque appeso a un filo molto sottile, ma a questo punto sembrerebbe molto difficile immaginare che possa andare avanti senza il suo creatore.

Tuttavia, è possibile che in questi anni lo sviluppo sia andato abbastanza avanti da consentire di terminare l'opera: vi terremo prontamente aggiornati non appena ne sapremo di più.

Da parte sua, Hideki Kamiya sembra ormai pensare nettamente al futuro, limitandosi semplicemente a ringraziare i fan per il supporto e l'affetto dimostrato in seguito al suo annuncio.