Biomutant dà ragione alle recensioni: una patch lo cambierà radicalmente

Experiment 101 corre ai ripari dopo un lancio non del tutto esaltante

Immagine di Biomutant dà ragione alle recensioni: una patch lo cambierà radicalmente
Avatar

a cura di Francesco Bellacicco

Redattore

Experiment 101, la software house responsabile dello sviluppo di Biomutantha comunicato che il team è al lavoro su un gran numero di miglioramenti che andranno a ottimizzare tutti gli aspetti che non sono riusciti a riscuotere il favore del pubblico e della critica.

L’action RPG pubblicato da THQ Nordic avrebbe dovuto vedere la luce nel corso del 2019 (con un annuncio datato 2017) ma, a causa di un team dalle dimensioni contenute e alla ferrea volontà di evitare il crunch, l'attesa si è prolungata più del previsto.

Lo studio svedese non ha mai fatto mistero della filosofia che ha animato la creazione di Biomutant e, già qualche mese fa, si era pronunciato in modo esaustivo sulla protratta assenza del titolo, giustificandola anche con la volontà di consegnare un prodotto quanto più possibile privo di bug.

Se non avete ancora avuto modo di provare il gioco e volete farvi un'idea di ciò che vi aspetta in questo nuovo RPG, vi consigliamo di leggere l'approfondita recensione del nostro Paolo Sirio, che ne ha adeguatamente analizzato luci e ombre.

Tramite un tweet, gli sviluppatori hanno rassicurato la community su ciò che sarà possibile vedere in Biomutant nel prossimo futuro.

Si tratta di un prodotto non esente da difetti (come sottolineato in sede di recensione), riscontrabili sul versante tecnico, su quello del sistema di combattimento e su una generale mancanza di varietà in grado di minare la godibilità generale dell'opera.

Il parere della stampa è stato tendenzialmente uniforme, con inevitabili picchi positivi e negativi e uno score su Metacritic ancorato a 6.4 (per quanto riguarda la versione PC).

Consci della situazione non del tutto esaltante, gli sviluppatori hanno comunicato la loro strategia tramite i seguenti tweet (via PCGamesN).

«Stiamo lavorando a un update per Biomutant che ci auguriamo di consegnare presto ai fan.

Con ogni probabilità, pubblicheremo l'aggiornamento prima su PC e in un secondo momento su console.

Potete aspettarvi un gran numero di correzioni per quanto riguarda i bug e numerosi altri cambiamenti chiesti dalla community

Questa comunicazione è stata accompagnata da un'ulteriore precisazione, in cui il team di Experiment 101 ha divulgato maggiori dettagli su quello che sarà l'effettivo contenuto dei miglioramenti:

«Stiamo lavorando sul ritmo dei dialoghi, sulla difficoltà, sulle impostazioni audio e video come la profondità di campo e il motion blur, sul sistema di loot e su quello di combattimento».

Come avrete notato, si tratta di un gran numero di modifiche, molte delle quali sono collegate con i difetti evidenziati dalla nostra recensione e da gran parte della stampa internazionale.

Per ottenere un vero e proprio riscatto è necessaria una gran mole di lavoro e ci auguriamo che il team di Biomutant possa raggiungere i suoi nobili obiettivi mantenendo intatto l'approccio lavorativo che l'ha contraddistinto finora.

Come molti sapranno, il prodotto è stato lanciato su console old-gen e su PC, con la possibilità di giocarlo in modalità retrocompatibilità su PS5 e Xbox Series X|S, opzione che ha creato qualche problema agli sviluppatori per quanto riguarda la console di Sony.

Non si tratta dell'unico gioco nato su old-gen e successivamente "inciampato" sulla macchina del colosso nipponico: lo stesso Mass Effect Legendary Edition, che ha preceduto di poco il lancio di Biomutant ha fatto riscontrare performance superiori sull'ammiraglia di Microsoft.

Se gli action RPG sono il vostro pane quotidiano non potete perdervi l'offerta della settimana su PlayStation Store, riservata a un titolo che saprà soddisfare le vostre aspettative, proposto a prezzo scontato solo fino a giovedì 3 giugno.

Se volete dare una chance a un ottimo titolo in ambito action RPG, potete acquistare Kingdom of Amalur Re-Reckoning grazie al prezzo proposto da Amazon.